Fare ginnastica in ufficio? Perchè no! Soprattutto visto che la sedentarietà è all’ordine del giorno: si sta seduti durante il lavoro, quando si torna a casa in macchina al cinema e al bar.
Quando si ha del tempo da dedicare all’attività fisica, per esempio la sera, si è talmente distrutti che il solo pensiero di uscire di casa per andare in palestra ci uccide. E allora perchè non allenarsi stando seduti alla scrivania, per esempio durante i lavori routinari?
In questo modo è possibile tonificarsi e rafforzare la muscolatura senza perdere tempo, un bene sempre più prezioso per tutti. Ecco a voi alcuni semplici esercizi che possono essere eseguiti comodamente seduti alla scrivania per rassodare gambe, glutei, addominali e braccia, risparmiando tempo e denaro. Vi abbiamo incuriosito? Allora iniziamo!
PRIMA REGOLA: MUOVERSI IL PIÙ POSSIBILE
La regola numero uno è quella di sgranchirsi le gambe ogni volta che ne abbiamo l’occasione.
Alzarsi ogni tanto dalla sedia per andare a prendere il caffè (mi raccomando, senza zucchero!) o per andare in bagno è un ottimo modo per riattivare la circolazione e fare in modo che i muscoli non rimangano intorpiditi. Così come alzarsi per andare a parlare con i colleghi, anzichè inviare messaggi o e-mail.
Credits: @it.blastingnews.com
ADDOMINALI ALLA SCRIVANIA PER UNA PANCIA PIATTA
Per fare gli addominali non serve per forza un tappetino! Con questi esercizi da fare seduti, la pancia piatta è assicurata!
Bisogna però fare attenzione se si usa una sedia dotata di rotelle: alcune poltrone o sedie potrebbero sbilanciarsi e farvi cadere durante l’esecuzione degli esercizi. In questo caso è necessario rallentare l’esecuzione dei movimenti. Ecco degli esercizi mirati per i muscoli dell’addome.
Facendo attenzione a tenere la schiena ben dritta, ma non appoggiata allo schienale, sollevare le gambe in contemporanea mantenendole piegate, per avvicinare le ginocchia al busto.
Via @Pinterest
Oppure, appoggiando la schiena allo schienale e portando leggermente in avanti il bacino, sollevare prima una gamba e poi l’altra tenendole ben dritte, per fare una sforbiciata.
Questo esercizio permette anche di allenare i muscoli delle gambe.
Questo è l’esercizio, che però va svolto da seduti. Via @Pinterest
Infine per allenare gli addominali obliqui, partire sempre dalla posizione indicata, con la schiena ben dritta. Flettete il busto lateralmente, prima a destra e poi a sinistra, con dei piccoli movimenti rapidi.
RASSODARE I GLUTEI DA SEDUTA
Tutte noi sognami di ottenere un lato b da urlo, ma non abbiamo tempo (e forse nemmeno voglia) di praticare un’attività fisica e fare serie su serie di squat? Ecco degli esercizi per i glutei semplici ma efficaci!
Via @Pinterest
Stando sempre sedute alla scrivania, contraete i glutei e poi rilassateli, in maniera ritmica. Lasciate passare un paio di secondi e ripetete l’esercizio.
Per aggiungere un po’ di difficoltà si può provare a contrarre prima il gluteo destro e poi il sinistro, mentre il primo si riposa: ripetere il movimento in alternanza per almeno una ventina di volte, poi rilassare la muscolatura.
Oppure, sempre da sedute, potete provare a sollevare una o entrambe le gambe e fare dei piccoli cerchi, prima in senso orario per 10-20 volte, poi in senso antiorario, per poi ritornare a riposo.
Credits: @fangjinyun.me
Bell’idea!almeno anche chi è costretto dietro ad una scrivania molte ore può muoversi un po’ 🙂 l’unico inconveniente è il rischio che i colleghi pensino che tu sia pazzo ahah
Ad avere il tempo. Lavoro 11 ore al giorno e faccio 20 minuti di pausa per il pranzo.
Non ne ho il tempo
La faccio dopo il lavoro, dei giorni a yoga, dei giorni in piscina.
Si è andata così per anni anche a me..Adesso sembra che il carico di lavoro diminuirà. Vediamo
Per me è sempre stato esagerato (anche 80 ore a settimana). Era diminuito per un anno, ora è tornato ad essere tanto e temo che sarà così ancora per anni.
Grazie per queste idee, post che finisce diretto nei preferiti!
Sto già contraendo i glutei ahahah
80???
Cioè da lunedì a domenica!?
No, dal lunedì al sabato. Iniziavo la mattina presto e finivo tardissimo (la sera tra le ore 22 e le 24)