Come valorizzare con il makeup il viso rotondo?

  1. Il viso tondo si sviluppa in misura pressoché simile in altezza e in larghezza. I volti rotondi e pieni hanno il pregio di apparire più giovani anche con l’avanzare dell’età.
  2. Chi ha un viso rotondo generalmente vorrebbe cercare, tramite il makeup, una maggiore definizione per farlo apparire allungato e armonioso.
  3. Sulle ragazze più giovani il classico contouring, anche leggero, stonerebbe. Meglio creare una base luminosa e fresca.
  4. Trovo che il contouring, realizzato in maniera soft e naturale, sia la tecnica più efficace per valorizzare il viso tondo dai 25/30 anni in su.
  5. Il draping, detto anche blush contouring, è un’ottima alternativa, adatta per chi ha la pelle più matura.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-1-copertina

Le ragazze con il viso rotondo solitamente hanno un rapporto di amore e odio verso i propri lineamenti. Da un lato infatti questa forma dona un aspetto più giovanile e fresco anche andando avanti con gli anni, dall’altro lato però la fisionomia necessita di maggiore definizione. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come truccare il viso tondo, con tutti i trucchetti, i consigli e i suggerimenti per valorizzarlo e renderlo più armonioso. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TIPICHE DEL VISO ROTONDO?

Questa tipologia di forma del viso è la più semplice da individuare. I contorni sono privi di spigolosità evidenti e le guance sono piene, nascondendo quasi gli zigomi e le ossa mascellari.

La conformazione del volto tende molto all’orizzontalità

Il mento solitamente è arrotondato, mentre la fronte è abbastanza ampia. Il viso inoltre si sviluppa in maniera quasi pari in altezza e in larghezza.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-1-lineamenti-viso-tondo

Credits: @beautydea.it



I volti tondi e pieni hanno il pregio di apparire più giovanili anche con l’avanzare degli anni. Tuttavia so bene che le ragazze con questi lineamenti molto spesso sono alla ricerca del modo giusto per donare loro maggiore lunghezza e definizione. Il makeup può diventare, come molto spesso accade, un valido alleato: un trucco semplice e non invasivo è quello che fa per voi per perfezionare il vostro viso senza stravolgerlo, ma anzi valorizzandolo al meglio.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-3-guance-pronunciate

LA REGOLA D’ORO PER LE TEENAGER CON IL VISO ROTONDO È PUNTARE SULLA LUMINOSITÀ

La maggior parte delle donne, da teenager, ha avuto il viso più tondo rispetto che in età adulta perché da giovani il volto è naturalmente più rotondo e disteso.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-4-maisie

Proprio per questo sconsiglio alle giovanissime di cimentarsi con il contouring che trovo adatto invece per un viso più adulto. Il segreto sta proprio nel valorizzare la freschezza naturale del vostro incarnato tramite un makeup molto leggero e luminoso.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-5-selena-gomez

Per mettere in luce i punti strategici del vostro viso utilizzate un correttore leggero e luminoso e applicatelo, sfumandolo sempre bene, sul dorso del naso, sotto gli occhi, sugli zigomi, sul mento e al centro della fronte. Utilizzate invece un velo di cipria sotto le guance, dove normalmente andrebbe stesa la terra per lo sculpting. Infine applicate un blush rosato, in crema o in polvere, e il gioco è fatto!

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-6-illuminare

Credits: mugeek.vidalondon.net

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-7-AnnaSophiaRobb

IL CONTOURING, LEGGERO E NATURALE, CREA UN GIOCO DI LUCI E OMBRE PERFETTO PER DELINEARE IL VISO TONDO

Dai 25/30 anni in su trovo che il contouring sia la tecnica più valida ed efficace per delineare bene i lineamenti del viso tondo. Come sapete non sono una fan del “contouring alla Kim Kardashian”, ma penso che un makeup più soft e appena percettibile sia in grado di regolare bene i volumi del viso senza sembrare artefatto.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-8-kim-kardashian

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-9-clown-contouring

Questo non è quello che si definisce un “light contouring”! Credits: @cosmopolitan.com

Gli zigomi infatti non devono per forza essere eccessivamente spigolosi o geometrici: è sufficiente che sembrino più alti e definiti per far apparire il viso allungato e armonioso.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-10-emma-stone

I punti da illuminare, tramite un correttore luminoso e leggero, sono gli stessi per tutte le età, quindi potete tenere valido quando detto poco fa per le giovanissime.

cliomakeup-come-truccare-viso-tondo-11-jennifer-lawrence

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi svelerò come realizzare un perfetto light contouring e quali sono i migliori prodotti da utilizzare e infine vi parlerò del draping, il miglior modo per delineare i volti con la pelle matura. Continuate a leggere!

6 COMMENTI

  1. Mi hai tolto la parola di bocca! Anche io ho viso lungo e magro e vorrei qualche trucchetto per farlo apparire più pieno. Il contouring classico mi pare che lo sfili ancora di più!

  2. ho ereditato il viso rotondissimo da mia madre. Non faccio mai la coda e lascio sempre i capelli cadere sul viso perchè tante volte il viso sembra scoppiarmi.Ho le occhiaie violacee e particolarmente scavante sotto gli occhi, qualsiasi tipo di correttore tende ad ingrigirle e gli illuminanti sono disastrosi… Ho solo qualche chilo in più del mio peso forma e questo sicuramente rende lo più pieno, ma penso che se la forma è quella poco serva illuminare determinati punti… Articolo molto interessante comunque

  3. Ciao Clio, grazie dei consigli! Anch’io ho un viso abbastanza rotondo… ho appena acquistato al blush bar di Benefit, palette blush e cipria abbronzante, comprensivo di Galifornia, Hoola, Rockateur, Dandelion, GoldRush, per cortesia riusciresti a darmi qualche suggerimento o a pubblicare un tutorial dedicato a questa palette? Grazie mille! Aurora

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here