Chi ama truccarsi regolarmente saprà molto bene che uno degli inconvenienti principali dal make-up sono le macchie che lascia sui vestiti! Ebbene sì, ognuna di noi ha sperimentato, almeno una volta nella vita, il fastidio di avere il colletto della camicia pieno di fondotinta, oppure il maglione ricoperto da polvere di blush o cipria. Il peggiore di tutti i prodotti rimane sempre lui: il rossetto!
Una macchia di rossetto sui vestiti è un incubo per molte donne, perché è particolarmente difficile da togliere, oltre ad essere molto evidente, soprattutto su un tessuto bianco! Di solito si commettono degli errori che portano ad espandere ancora di più l’alone colorato, come per esempio il cercare di lavarlo col sapone! Per fortuna, le nostre nonne ci hanno lasciato tanti rimedi super efficaci per sbarazzarcene in men che non si dica! Ecco tutti i rimedi per togliere tracce di rossetto dai tessuti! Iniziamo!
Credits: DiLei
#1 QUANDO LA MACCHIA È FRESCA, USATE LA MOLLICA DI PANE
Credits: Tutto Green
Le macchie fresche, cioè quelle che si sono appena formate, sono le più semplici da togliere, perché rimangono nello strato superficiale del tessuto, e, soprattutto, perché restano morbide. Prima di parlare di rimedi, è bene ricordarvi cosa non dovete assolutamente fare, ovvero strofinare! Questo è il modo migliore per fare un disastro e spargere ovunque il prodotto!
Credits: Eco di Savona
il pane ha un grande potere assorbente che asciuga la macchia di rossetto!
Detto questo, il segreto sta nel tamponare! C’è una bella differenza fra le due cose, perché tamponando, andrete ad agire solo sulla parte interessata, senza rischiare di sporcare anche ciò che è pulito. Il sistema migliore per tamponare le macchie di rossetto è usando la mollica di pane! Il pane ha infatti delle ottime proprietà assorbenti, e andrà ad asciugare la macchia in poco tempo.
Credits: Una Donna
Basta prendere la mollica, farne una pallina densa con le dita, per poi andare a tamponare il rossetto. Ovviamente non aspettatevi che l’abito rimanga immacolato (per quello ci vorrebbero diverse ore) ma la chiazza sarà sicuramente più chiara e meno evidente!
#2 QUANDO SI TRATTA DI TESSUTI LAVABILI, PROVATE UN GETTO DI ACQUA BOLLENTE!
Credits: WikiHow
Se andate in tintoria con una camicia sporca di rossetto, la prima cosa che proveranno a fare (sia che si tratti di una macchia fresca o di una secca) sarà cercare di pulirla con un getto di acqua bollente! Questo ovviamente può essere fatto solo sui cosiddetti tessuti lavabili, come cotone, nylon, poliestere e lino, e non sui non lavabili come lana o seta che altrimenti si rovinerebbero.
Credits: Trucchi di Casa
Come mai si ricorre all’acqua calda? Il concetto è molto semplice: per rimuovere una macchia, bisogna far sì che il prodotto si ammorbidisca. In questo modo, è molto più facile liberarsene. Se non si fa questo passaggio fondamentale, e si lascia la macchia secca, il rischio è quello di spargere ovunque il colore o addirittura di rovinare il nostro capo.
Credits: Di Lei
Quindi, mettete la parte interessata sotto un getto di acqua molto calda, e poi con un batuffolo di cotone andate a tamponare delicatamente. Anche in questo caso, il colore dovrebbe schiarirsi e andare via piano piano!