I tagli di capelli medi sono tra i preferiti dalle donne di tutte le età. Grazie alla loro praticità risultano molto semplici da gestire durante tutto l’anno: in inverno sono perfetti sotto cuffie e cappelli, mentre in estate sono favolosi soprattutto se lasciati asciugare alla luce del sole.
Inoltre si tratta di tagli versatili, adatti a ogni occasione, non a caso sono spesso sfoggiati dalle celebrities per eventi e red carpet. Durante i Golden Globe 2019, per esempio, è stato molto apprezzato il taglio di Irina Shayk, un caschetto pari e liscio con riga laterale, realizzato per lei dall’hairstylist Harry Josh.
Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi le prime tendenze capelli medi 2019, per ispirare sia coloro che hanno deciso di dare un taglio alle chiome extra long, sia per chi vuole ravvivare un hairstyle medio. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!
IL TAGLIO MEDIO PER ECCELLENZA È IL CASCHETTO, DECLINATO IN MOLTEPLICI VERSIONI
Come sapete bellezze, il taglio medio più utilizzato nella storia è il caschetto. Oggi è meglio conosciuto come bob o come lob per le versioni lunghe.
IRENE CASTLE E LOUISE BROOKS FURONO LE PRIME ICONE A FAR CONOSCERE IL CASCHETTO
Pensate che quest’anno il caschetto compie ben 110 anni! L’iconico taglio infatti nacque a Parigi nel 1909 dall’estro creativo del famoso parrucchiere Antoine. Leggenda vuole che il suo creatore lo abbia realizzato ispirandosi allo stile battagliero di Giovanna d’Arco.
Il bob è amato particolarmente per la sua versatilità. È perfetto sia per chi vuole portare i capelli sciolti, sia per chi preferisce raccoglierli. Le sue varianti si moltiplicano di stagione in stagione, in base alle tendenze del momento.
Credits: @louisebrookssociety.blogspot.com
Anna Wintour e il suo iconico carrè!
#1 LO SWAG, IL TAGLIO MEDIO SCALATO DALL’ANIMA GLAM-ROCK
Uno di tagli che più si presta a rientrare tra le tendenze capelli medi 2019 è lo swag. Questo termine, nato dall’unione delle parole “swing” e “shaggy”, indica un tipo di taglio medio spettinato e molto scalato per lo più sulle lunghezze. Il volume si crea soprattutto nella parte alta, grazie anche a una frangia piuttosto voluminosa e sfilata.
Questo taglio medio glam-rock dal sapore anni ’70 è stato portato nuovamente in auge da alcune celebs internazionali come Alexa Chung, nota modella e conduttrice televisiva britannica. Suki Waterhouse invece ne sfoggia una versione particolarmente femminile e fashion.
Lo swag è l’hairstyle perfetto per chi ha i capelli ricci o mossi e desidera un taglio non banale, ma pieno di personalità e carattere.
Credits: @fiquediva.com.br
#2 L’HAIRSTYLE FLOU, DIVERTENTE E SBARAZZINO, IDEALE PER I CAPELLI RICCI
Un altro taglio che si sposa bene con i capelli medi ricci o ondulati è il cosiddetto taglio flou, particolarmente adatto per chi ha uno spirito frizzante e sbarazzino.
L’hairstyle flou è caratterizzato da riccioli scomposti accompagnati da un accenno di frangia. L’effetto finale dovrà essere sempre naturale e morbido, con le ciocche libere di ricadere sulla chioma come desiderano. Meglio quindi ridurre al minimo l’uso di prodotti fissanti che rischiano di creare un risultato troppo artefatto.
#3 SOFT TOUCH CARRÈ, ONDE MORBIDE E CONTRASTI DI COLORE APPENA ACCENATI
Uno dei trend che probabilmente prenderà presto piede è il soft touch carrè, composto da scalature leggere e morbide abbinate a contrasti di colore delicati e chic.
Credits: @littlecrumb_
La lunghezza può variare da sotto le spalle fino al mento, a seconda dei propri gusti e dal tipo di capello. L’intero look deve risultare naturale e poco statico, per un effetto finale femminile e raffinato. Lo stylist Niky Epi, del salone Aldo Coppola all’interno di Brian and Barry di San Babila, ha creato dei tagli su questo stile, chiamati “bob destrutturati”, per alcune star italiane come Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia.
Credits: @niky_epi
Credits: @liveabout.com
Io sono riccia/molto mossa a secoda dei periodi e ho sempre portato i capelli molto molto lunghi. Due anni fa parlando con mia nonna (ex parrucchiera in pensione da almeno 20 anni, unica persona nel mondo autorizzata a toccarmi i capelli) ho detto “senti voglio tagliarli, cosa ci facciamo? Ti dò carta bianca” E lei mi ha fatto un taglio pari (odio le scalature) corto sotto il mento, corto dietro e più lungo mano mano che si arriva alle punte. È un taglio comodissimo perché si allunga mantendendo le proporzioni quindi non c’è bisogno di ritoccarlo continuamente. E nulla, mia nonna fa tendenza senza aspettare che qualcuno inventi il long wob
Da sempre caschetto, carrè, bob … in diverse misure e scalatore ma sempre e solo quello….
Gira e mischia sempre quelli sono i tagli ahahah solo che cambiano i nomi xD