In quasi tutti i casi, gli alimenti più calorici sono quelli che contengono più grassi. Questo nutriente apporta 9 kcal per grammo ed è il più energetico di tutti, seguito dall’alcol (7 kcal per grammo) e da proteine e carboidrati (4 kcal per grammo).

In ogni caso, non esistono alimenti malvagi o cattivi. Se assunti nelle giuste quantità, senza eccedere, nessun cibo è dannoso. Anzi, esistono alcuni prodotti che sebbene apportino tantissime calorie, sono benefici per la salute, quasi indispensabili. Si tratta di alimenti che possono (e devono) essere consumati tutti i giorni, a differenza di altri che vanno limitati all’occasione. Gli alimenti elencati di seguito, in ordine crescente di calorie, sono stati classificati in base ai valori indicati dalla Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia e in alcuni casi possono non coincidere con i valori nutrizionali presentati sulle confezioni dei prodotti.

Siete curiose di conoscere la top 10 degli alimenti più calorici? E le loro proprietà nutrizionali? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-1.jpg

#10 APERITIVI E DRINK… CHEERS! MA OCCHIO ALLA LINEA!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-3-pina-colada

Come abbiamo appena visto, un grammo di alcol etilico apporta ben 7 kcal, più delle proteine e dei carboidrati! 😱 L’avreste mai detto?



L’ALCOL HA PIÙ CALORIE DEI CARBOIDRATI!

L’alcol puro ha 525 kcal per 100 g e anche se non viene mai bevuto così com’è (o almeno si spera!😜), si può dedurre come tutti gli alcolici siano delle “bombe caloriche”.

Qualche esempio? Un bicchiere di vino o uno Spritz hanno circa 80-90 kcal, un Mojito arriva a 200 kcal e la Piña colada ha il primato assoluto con almeno 260 kcal a bicchiere!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-2-cheers

Via @giphy.com

#9 SI CHIUDE UNA PORTA E SI APRE UN BARATTOLO DI NUTELLA

cliomakeup-alimenti-più-calorici-4-nutella-composizione

Credits: @imperialbulldog.com

Quante di noi hanno affogato i dispiaceri (o i piaceri) nella Nutella? Ebbene sì, le creme spalmabili a base di cacao e nocciole si qualificano al 9° posto in questa classifica. La Nutella, in particolare, contiene come primi ingredienti lo zucchero e l’olio di palma, rendendo questo prodotto molto calorico, ricco di zuccheri semplici e grassi saturi.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-5-crema-cacao-noccioleVia @Pinterest

In commercio, soprattutto negli ultimi anni, sono saltati fuori tante versioni di crema spalmabile, per esempio quella della Novi, che mette come primo ingrediente le nocciole e che utilizza il burro di cacao come grasso, oppure quella di Rigoni di Asiago che inserisce quasi tutti gli ingredienti di origine biologica. Comunque, se ci soffermiamo solo sulla componente calorica, tutte queste creme apportano in media 540 kcal per 100 grammi, senza grandi differenze. Quindi, bisogna mangiarne in piccole quantità, è difficile ma almeno proviamoci, senza eccedere. 😅

#8 ATTENZIONE! IL CIOCCOLATO PUÒ RIDURRE LA TAGLIA DEI TUOI VESTITI!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-6-cioccolato-fondenteCome sempre, le cose più buone sono quelle che fanno peggio – alla linea – e il cioccolato non fa eccezione. Apporta circa 550 calorie per 100 grammi, ma al di là dell’enorme potere energetico, il cioccolato può essere benefico per la salute. Il cioccolato fondente, che contiene elevate percentuali di cacao, modula positivamente il sistema immunitario, ha un effetto antinfiammatorio e contiene flavoinoidi, sostanze che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-7-cioccolato-buon-umoreInoltre, c’è un motivo per cui si dice che il cioccolato migliora l’umore: contiene elevate quantità di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. Quindi è sempre meglio preferire il cioccolato fondente e assumerne solo uno o due quadretti al giorno.

#7 LA PASTA SFOGLIA: OGNI STRATO UN TRIPUDIO DI GRASSI

cliomakeup-alimenti-più-calorici-8-pasta-sfogliaLa pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, acqua e burro (che a livello industriale viene sostituito da altri grassi vegetali, in genere di palma e di colza). Per fare il modo che questo impasto sviluppi i caratteristici strati sovrapposti tra di loro, viene utilizzata una grande quantità di materia grassa. Infatti, alcune paste sfoglie possono arrivare fino a 560 kcal per 100 g.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-9-pasta-sfoglia

Via @Pinterest

Quindi se siete amanti delle torte salate e se avete qualche minuto di tempo in più, meglio optare per un impasto fatto in casa.

#6 I SEMI CHE VANNO TANTO DI MODA ULTIMAMENTE: SI O NO?

cliomakeup-alimenti-più-calorici-10-semi.jpg

Credits: @excite.co.jp

I semi, come quelli di girasole, di sesamo, di zucca e di lino, sono comparsi solo negli ultimi anni nella nostra alimentazione. Effettivamente contengono acidi grassi monoinsaturi (quindi “buoni”), ma il loro potere calorico è di circa 570 kcal per 100 grammi. Alcuni poi contengono anche omega-3, come i semi di lino.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-11-semi-lino

Credits: @dilei.it

Per fare in modo che il corpo riesca ad assorbire queste sostanze, è importate schiacciarli in modo da rompere la cuticola esterna. Questi semi, se graditi, possono rappresentare una buona fonte di grassi monoinsaturi e di omega-3.

#5 UNA MANCIATA DI FRUTTA SECCA OLEOSA FA BENE AL CUORE

cliomakeup-alimenti-più-calorici-12-nociCredits: @mbenessere.it

La frutta secca oleosa come mandorle, noci, arachidi, pistacchi e pinoli, contiene una cospicua quantità di grassi. Si tratta anche in questo caso di acidi grassi “buoni” e alcuni contengono anche omega-3. Infatti le noci, primariamente, e le mandorle, contengono questi acidi grassi essenziali che hanno un potere antinfiammatorio e protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-13-mandorle30 grammi al giorno, che corrispondono circa a 6 noci o 30 mandorle, apporta circa 180 kcal e una buona quantità di omega-3.

Ragazze non abbiamo ancora finito, scoprite nella pagina 2 quali sono gli alimenti più calorici e quelli sul podio!

4 COMMENTI

  1. Un cubetto di cioccolato fondente al giorno mi sembra una punizione più che uno sfizio!! Per il resto si sa, il cibo buono normalmente non fa bene alla linea… come se la vita non fosse già abbastanza difficile!

  2. La Novi negli ultimi anni? Scherzate vero? La mangiavo già in adolescenza (e non sono giovane)…ed era in confezione simile ad ora ma di colore rosso

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here