PER LA SECONDA POSSIBILITÀ METTETE IN TAVOLA TUTTE LE CARTE

Non capitano tante seconde possibilità nella vita e, quando capitano, vanno usate molto bene, partendo con il mettere tutte le carte in tavola, chiarendo tutti i punti e capire cosa si vuole da questa “nuova” relazione, da questo rapporto che sta rinascendo.

cliomakeup-tornare-con-ex-penny-leonard-big-bang-theory

Scena tratta dalla serie TV The Big Bang Theory

Bisogna quindi parlare tanto e mettere in chiaro tutto ciò che si prova; dubbi derivanti dal passato, paure di ricadere e di soffrire di nuovo, così come dire esattamente ciò che si pensa dell’altro, dell’apparente cambiamento e di ciò che si desidera dal rapporto.

cliomakeup-tornare-con-ex-coppia-parla

Entrambi dovete mettere sul tavolo le vostre aspettative e ricreare un clima di fiducia. Le relazioni, spesso, finiscono perché per vari motivi è anche la fiducia che è venuta a mancare. Quindi, se il “secondo tempo” di questa relazione si sta concretizzando, è bene discutere e capire cosa ci si aspetta l’uno dall’altro e dalla coppia rinnovata. Se il tempo separati vi ha anche fatti maturare, questo confronto non sarà difficile o forzato, ma vi aiuterà a stare bene.



cliomakeup-tornare-con-ex-ross-e-rachel-2

Scena tratta dalla serie TV Friends

cliomakeup-tornare-con-ex-2

Ricordatevi che urlarsi contro non serve e se affrontando la possibilità di tornare insieme si litiga e ci si rinfaccia il passato, forse non siete pronti.
Credits: @verywellmind.com

LA SINCERITÀ AL PRIMO POSTO

Fiducia e sincerità vanno ovviamente a braccetto e bisogna essere sinceri sia con l’altra persona che con se stessi. Prima di tornare con un partner bisogna capire se lo si vuole davvero e se non si sta solo idealizzando la vecchia relazione. Bisogna essere sinceri per capire anche se si è superata la vecchia sofferenza oppure se c’è il rischio che le questioni passate riaffiorino al primo litigio.

cliomakeup-tornare-con-ex-coppia-lesbica

LA SINCERITà DEVE ESSERE AL PRIMO POSTO DELLA RICOSTRUZIONE

Inoltre, come abbiamo detto, il tempo cambia le persone e questo potrebbe implicare il non voler avere una relazione con una persona che è cambiata totalmente. Essere sinceri serve per capire davvero le aspettative, oltre che evitare nuove sofferenze basate sul passato.

cliomakeup-tornare-con-ex-joey-pacey-dawson-creek

Scena tratta dalla serie TV Dawson’s Creek

PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITÀ 

Il “è tutta colpa mia!” non è corretto se non è solo colpa di uno dei due. Le relazioni si fanno in due e spesso entrambi i partner, in un modo o nell’altro, hanno commesso degli errori. Parliamo di relazioni che terminano per svariati problemi, incomprensioni ed errori, di cui entrambi si è in parte responsabili.

cliomakeup-tornare-con-ex-ross-e-rachel-3

“E, per la cronaca, sono servite due persone per chiudere questa relazione”, diceva Ross a Rachel dopo il loro primo ricongiungimento

Se per esempio il partner non ascoltava e tu hai lasciato correre, l’errore è di entrambi. Per essere una coppia bisogna essere complici e quando si fanno errori, bisogna prendersi la responsabilità che spetta a ciascuno. E il “è stata tutta colpa mia” lo si usa solo se è andata veramente così.

Derek e Meredith, altra coppia televisiva il cui ritorno di fiamma è entrato negli annali. Scena tratta dalla serie TV Grey’s Anatomy

Concludendo, non è sempre vero che la minestra riscaldata non è buona; dipende da come la si riscalda. Se ci si ama davvero e si è chiari fin da subito su tutti i fronti, si può ricominciare.

Ragazze, anche questo post finisce qui. Per rimanere in tema relazioni, leggete anche:

1) FINE DI UNA RELAZIONE: LE DONNE NE ESCONO PIÙ FORTI, SOFFRENDO DI PIÙ

2) DIPENDENZA AFFETTIVA: COS’È E COME SUPERARLA

3) IL VOSTRO PARTNER È QUELLO GIUSTO? 10 SEGNALI PER CAPIRLO

cliomakeup-tornare-con-ex-ross-e-rachel-4

Ragazze, cosa ne pensate della possibilità di tornare con l’ex? Secondo voi la minestra riscaldata non è mai buona, oppure come abbiamo scritto il ritorno di fiamma è possibile ma bisogna essere chiari e pensarci bene? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

6 COMMENTI

  1. Io è da un mese che sono ex del ragazzo con cui sono stata assieme quasi 6 anni. Anzi, mi ha lasciata proprio 15 giorni prima del nostro anniversario, dicendomi che non mi amava più. Cosa è saltato fuori il giorno dopo del giorno del nostro anniversario? E’ stato sgamato insieme ad una tizia dalla fama di sfascia-coppie (lui l’ha conosciuta proprio perché è stata l’amante di un ragazzo nostro amico, che ha fatto i corni alla mia amica infatti) e molto, molto ma molto facilina. Beh, quando è stato sgamato ha provato a chiedere il mio perdono: ovviamente ha ricevuto un bel NO secco. E per fortuna perché si sta ancora perdendo dietro a sta tizia, quindi se lo avessi perdonato molto probabilmente avrebbe continuato ad andare da lei. Perciò da una parte sono contenta di essermi liberata di un ragazzo incoerente, falso e sa parlare tanto ma fatti veramente pochi. 6 anni che potevo impiegare su qualcun altro e sul divertirmi appieno… Ma vabbè ho 22 anni e posso rifarmi…

  2. Secondo me dipende perchè ci si lascia … io in 5 anni ho lasciato e sono ritornata con il ragazzo di allora parecchie volte purtroppo…dico purtroppo perchè quando succede questo ovviamente si sta male. Il problema tra noi ? Io ero fuoco e lui acqua e che succede al fuoco se ci butti l’acqua ? E’ stato un amore grande della mia vita, totalmente diversi sotto ogni punto di vista ma eravamo profondamente innamorati. Ci ho provato con il cuore e con l’anima fino a che ho chiuso il portone di casa e non gli ho mai più risposto. E’ stato un dolore che mi ha frantumato il cuore e lacerato l’anima e ci è voluto molto molto tempo perchè riuscissi ad uscire con un altro ragazzo. Ognuno è libero di fare ciò che vuole nella vita ma il ritorno dopo un tradimento invece per me, sempre e solo per me sia chiaro, non è fattibile ne concepibile. Credo che l’amore sia uno solo e chi ama NON FA SOFFRIRE LA PERSONA AMATA, succede con gli amici, con i genitori e con il proprio partner… il rispetto, l’amore verso gli altri deve avere questo concetto altrimenti non è amore

  3. Giulietta ciao! So che stai male ma NON HAI IDEA DI CHE COSA SI APRIRÀ’ PER TE ORA!!!! Divertiti con le amiche, esci, conosci nuova gente, viaggia, pianifica la tua vita e SCAPPA A GAMBE LEVATE DA UN UOMO CHE TI TRADISCE! Non ci sono giustificazioni, non ci sono lacrime che tengano, non ci sono parole dette o scritte che cambieranno mai come ti ha fatto sentire e anche se tu ce la mettessi tutta per perdonarlo ti assicuro che il dubbio se lo rifarà lo avrai sempre nel cuore. Sei giovanissima e hai tutta la vita davanti! Trova un uomo che ti ama davvero e ti rispetti sotto ogni punto di vista, un uomo che sappia ascoltarti se piangi anche per una sciocchezza…se piangi vuol dire che per te è importante e un uomo che lo capisce E’ UN GRANDE UOMO. Sappi scegliere tra tutti, aspetta quell’uomo che mentre ridi in casa struccata davanti alla tv ti guarda da lontano e sorride, cerca l’uomo che capisce i tuoi sentimenti e i tuoi turbamenti e che ti dice “io sarò sempre dalla tua parte”. Guarda come si comporta con i suoi genitori perchè così si comporterà con te… Però prima di “fermarti” con un ragazzo fai tutto quello che è possibile per divertirti con le tue amiche, far avverare i tuoi sogni e CONQUISTA IL MONDO! Ovviamente un bel divertimento sano si capisce. Scusa lo sproloquio ma è come se fossi tua sorella maggiore… a me è successo tutto questo e o trovato un ragazzo straordinario che mi guarda dal fondo della cucina quando rido come una pazza da sola e mi dice che mi ama alla follia in quei momenti… cerca un amore così, sincero, puro. Te lo auguro con tutto il cuore e lascia indietro tutte le persone che ti fanno soffrire

  4. Ti ringrazio per la bella risposta! Hai super ragione comunque! Me ne sto rendendo conto, tranquilla, non ricasco con lui, anche perché mi ha proprio detto che “adesso sta bene con lei”, quindi… stacci pure! Anche se continua a fare il piacione con me e non riesco a capire il perché… Credo che lo faccia come per farmi capire che comunque io sono importante per lui… Vabbè… Poco me ne frega, ci sono già delle persone interessate a me quindi, perché non fare altre esperienze? Spero davvero prima o poi di trovare qualcuno che mi ami davvero, ma per ora cerco di vivere tutto con leggerezza…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here