TRA MUSICA, ARTISTI E BIRRA: UNA PASSEGGIATA A TEMPLE BAR

Via Instagram

Sarebbe davvero insolito se qualcuno, venendo a Dublino, non finisse prima o poi in un pub” diceva James Joyce e non aveva tutti i torti. Una giornata a Dublino deve concludersi con una bella birra in un pub, a ritmo di musica irlandese. E questa esperienza la si può sicuramente vivere in uno dei tantissimi pub del quartiere Temple Bar, rinnovato negli anni Novanta e diventato bellissimo luogo di ritrovo per artisti di strada, universitari, giovani e turisti.

cliomakeup-viaggio-a-dublino-temple-bar-2

Via Pinterest



È diventato il centro nevralgico del divertimento irlandese, ma non soltanto per i numerosi pub da cui escono melodie tipicamente Irish e fiumi di birra. Il quartiere è infatti anche ricco di spazi culturali, gallerie d’arte e teatri; passeggiando si notano l’Irish Film Institute, la Temple Bar Gallery, l’Irish Photography Center e tantissime altre realtà promotrici della cultura del luogo.

cliomakeup-viaggio-a-dublino-temple-bar

Credits: @alldaystravel.com

L’atmosfera del quartiere è festosa e viene proprio voglia di bersi una birra e ballare a ritmo di musica folk. È poi d’obbligo fare tappa nel pub più famoso, il Temple Bar. In realtà è più frequentato da turisti che da dublinesi e pare che anche la Guinness sia più buona in altri pub meno frequentati. Però è comunque un luogo caratteristico, pieno di vita, di musica e in cui vale la pena passare una serata. Fidatevi!

UNA FOTO ALL’ HA’ PENNY BRIDGE E AL THE SPIRE

cliomakeup-viaggio-a-dublino-ha-penny-bridge

IN PASSATO, PER ATTRAVERSARE IL PONTE SI PAGAVA MEZZO PENNY

Dal Temple Bar ci si può dirigere verso l’Ha’Penny Bridge, uno dei luoghi più fotografati di Dublino. Si tratta di un famoso ponte pedonale che unisce le due sponde del fiume Liffey e che risale al 1816. Deve il suo nome all’obbligo di una volta di pagare pedaggio di mezzo penny per poterlo attraversare.

cliomakeup-viaggio-a-dublino-ha-penny-bridge-2

Una volta attraversato il caratteristico ponte, godetevi una passeggiata lungo il fiume ed imboccate O’Connell Street; vedrete presto svettare una curiosa scultura a punta. Si presenta così, a sorpresa, con la sua modernità e il suo acciaio inossidabile che svetta verso il cielo. È lo Spire, la scultura più alta al mondo, costruita nel 1999 al posto della Nelson’s Pillar.

cliomakeup-viaggio-a-dublino-the-spire

In breve tempo lo Spire è diventato un simbolo di Dublino, visibile da diverse parti della città. Tuttavia non è chiaro il significato preciso; la scultura è chiamata “The monument light” perché di notte la cima è illuminata, rendendola ancora più visibile. Secondo un’altra interpretazione, la scultura rappresenterebbe l’ago di una siringa, rappresentazione della lotta di Dublino negli anni Novanta contro la piaga dell’eroina. Interpretazioni a parte, non potrete non vederla e vi consigliamo di tenerla sempre sott’occhio: è un ottimo punto di riferimento visibile da diverse parti della città!

UNA GITA ALLA GUINNESS STOREHOUSE

cliomakeup-viaggio-a-dublino-guinness-store-house

Infine, la tappa da fare è sicuramente la Guinness Store HouseSi tratta del primo stabilimento produttivo della celebre birra scura, costruito nel 1759 da Sir Arthur Guinness.

Per ragioni di sicurezza non si può visitare lo stabilimento dove si produce la Guinness, ma il museo dedicato a questa birra è unico! È realizzato nelle parti più antiche dell’edificio, tramutate in uno spazio hi-tech e trasformato in una struttura di 7 piani, che assume la forma di una pinta di Guinness.

cliomakeup-viaggio-a-dublino-guinness-store-house-2

È un’esperienza che bisogna fare quando si è a Dublino! Solo qui si può assaporare la Guinness originale, imparare a degustarla e a spillarla, sorseggiandola poi nel panoramico Gravity Bar. Qui si assapora anche quello spirito irlandese creativo e tenace, fatto di cura e attenzione ai dettagli. Insomma, non potete non andarci!

cliomakeup-viaggio-a-dublino-guinness-store-house

Credits: @TheTaste.ie

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di volare a Dublino? Allora date un’occhiata agli alberghi che abbiamo individuato per voi:

1) Abbey Court Hostel

2) Arlington Hotel O’Connell Bridge

3) Sky Backpackers

cliomakeup-viaggio-a-dublino-temple-bar-3

Via Instagram

E se a Dublino siete già state, eccovi altre ispirazioni per il prossimo viaggetto:

1) VIAGGIO A BARCELLONA: LE 7+1 TAPPE DA FARE

2) VIAGGI DA FOTOGRAFARE: LE 5 METE DA POSTARE SU INSTAGRAM

3) VIAGGIO NELLA NATURA: I 6 FENOMENI NATURALI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

cliomakeup-viaggio-a-dublino

Credits: @sgstillsmotion.com

Ragazze, siete mai state a Dublino? Se sì, quali altre tappe aggiungereste alla nostra lista? Ce ne sarebbero tantissime! Se non ci siete mai state, vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla scoperta della vivace e verde Irlanda? Diteci cosa ne pensate nei commenti. Un bacio grande dal vostro TeamClio.

2 COMMENTI

  1. Molto molto carina Dublino.
    Se si ha poco tempo, consiglio il grazioso paese di Howth dove ci sono localini dove mangiare la deliziosa zuppa di pesce irlandese, poi per smaltire con una bella passeggiata lungo la scogliera fino al faro. Si invece si ha più tempo da vedere le scogliere di Moher, Galway il selciato del Gigante, Kilkenny e anche una visita a Belfast, che a me è piaciuta tanto!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here