Con la bella stagione non si può rinunciare (non sempre almeno) ad un aperitivo con gli amici. È vero, può essere molto rischioso se sei a dieta, perché tra le chiacchiere e il buffet, può diventare un pasto molto calorico.
Complici anche i drink calorici proposti, spesso annaffiati con molto alcool, rendono l’happy hour più calorico di un pasto completo. Resta il fatto che l’aperitivo è un momento piacevole per godersi la fine della giornata e la dieta non deve precludere le occasioni sociali. Cosa bere al bar per non ingrassare e quale aperitivo non fa male?
Vediamo allora tutti i consigli della dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo, per conciliare aperitivo e dieta, senza rimorsi né rischi per la linea. Curiose? Iniziamo!
APERITIVO E DIETA: NON ARRIVARE TROPPO AFFAMATA ALL’APPUNTAMENTO PER EVITARE DI SGARRARE
L’orario dell’aperitivo è proprio quello in cui inizia ad arrivare un po’ di languorino. Inoltre la giornata lavorativa o di studio è finita (forse), quindi ci si rilassa.
Questi due fattori possono portare a mangiare e bere troppo e senza rendersene conto la dieta è andata a farsi benedire. Come regolarsi e cosa bere al bar per non ingrassare?
Per non arrivare affamata all’appuntamento è meglio fare una merenda a metà giornata. Le verdure crude sono l’ideale: ricche di fibra e acqua, riempiono lo stomaco con pochissime calorie.
Credits: @medium.com
Ma non tutti amano le crudité, quindi si può optare anche per della frutta o per uno yogurt magro, altrettanto leggeri e sazianti.
Via @Pinterest
Da tenere sempre a mente che un buono stato di idratazione aiuta anche a percepire meno fame: bere un paio di bicchieri di acqua prima di chiudersi la porta alle spalle sono d’obbligo! In questo modo si eviterà di esagerare e sarà più facile controllarsi.
SCEGLI COSA BERE AL BAR CON ASTUZIA
Per quanto riguarda cosa bere, ci sono due correnti di pensiero. Per coloro che decidono di fare uno strappo alla dieta e bere alcolici, in questo caso meglio optare per un bicchiere di vino o per drink poco alcolici, come ad esempio: Campari e Aperol.
Apriamo una piccola parentesi: gli alcolici apportano calorie vuote, ovvero calorie derivate dall’alcol etilico (ben 7 kcal per grammo) ma nessun nutriente utile all’organismo.
L’ALCOL ETILICO APPORTA 7 KCAL PER GRAMMO!
Ovviamente, se l’aperitivo capita una volta ogni tanto, non sarà lui a mettere in pericolo la dieta, ma se questa occasione si presenta regolarmente, allora è meglio darci un taglio. Per chi invece non vuole sgarrare, può scegliere una bevanda zero (una volta ogni tanto non fa male!) oppure una spremuta di arancia o di pompelmo.
Via @Pinterest
Molti locali adesso fanno anche gli estratti e i centrifugati di frutta e verdura, che possono essere un’ottima idea per un aperitivo light!