L’APERITIVO SOSTITUISCE LA CENA O È UN PRE-CENA?
L’aperitivo durante la dieta può sostituire o precedere la cena, e bisogna scegliere in base alle proposte del locale.
L’APERITIVO PUÒ RAPPRESENTARE UN VERO E PROPRIO PASTO
Per esempio, in un bar che propone anche frutta e verdura fresche, possiamo tranquillamente sorseggiare il nostro drink ipocalorico accompagnato dai vegetali e poi fare una cena normale.
Se invece vogliamo intenderlo come “apericena”, che va molto di moda negli ultimi anni, dobbiamo scegliere un posto che offra anche qualcosa di “sano” oltre a pizzette e patatine. In questo caso si può fare un primo giro riempiendo il piatto di verdure, e poi farne un altro con metà piattino di proteine magre e un’altra metà di carboidrati.
Credits: @app.com
ATTENZIONE AL BUFFET: RIMANI CONCENTRATA!
Rimanere concentrati e non farsi tentare dal buffet è un’impresa ardua! Ma almeno proviamoci… intanto è sempre meglio riempire un piattino per volta, con moderazione. 😉
Credits: @pimgola.pw
Via libera alle verdure, sia cotte che crude ed ai sottaceti, che contengono poche calorie.
Credits: @elements.envato.com
Sì anche alle carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio, al pesce crudo e al formaggio magro.
Credits: @unadonna.it
Ovviamente anche la frutta è concessa, ottima per rinfrescarsi e per finire il pasto.
Credits: @leitv.it
Meglio stare alla larga dai piatti a base di carboidrati molto elaborati, come pizza, focaccia, pasta e grissini. Un assaggio piccolo va bene, ma meglio non riempirsi il piatto. Se volete potete prendere un po’ di insalata di cereali (per esempio di farro, di riso, quinoa e cous cous).
Che ne dite di questa insalata di farro? Un ottimo piatto unico con pomodorini, formaggio, pesto, rucola e foglioline di menta! Credits: @chiarapassion.com
Assolutamente da evitare quegli alimenti che rappresentano una forte tentazione, che stuzzicano il palato e creano dipendenza. Stiamo parlando di patatine, nachos, arachidi, olive e tartine farcite.
Anche se non si trova spesso, sappiate che l’hummus, la salsa a base di ceci, è ottima sia dal punto di vista qualitativo che di gusto. I legumi infatti apportano fibra e proteine e non hanno grassi. L’hummus è perfetto se accompagnato da qualche tocchetto di verdura cruda, come carote, sedano, cetrioli e finocchi.
L’hummus di ceci è facilissimo da preparare anche a casa! Basta frullare ceci con succo di limone, salsa tahin, aglio e olio extravergine. Credits: @cellcode.us
Attenzione invece agli affettati e ai formaggi stagionati, ricchi di sale, di grassi saturi “cattivi” e di colesterolo.
Seguendo questi consigli, la dieta è salva. Tuttavia è bene ricordare che non bisognerebbe esagerare con l’aperitivo e concederselo al massimo una volta alla settimana, perché è molto più facile fare un pieno di calorie mangiando poco e senza saziarsi.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Se invece volete organizzare un aperitivo a casa, ecco un post con ottimi consigli:
1) APERITIVO FATTO IN CASA: IDEE PER RITROVI SUPER GUSTOSI!
SOS look per aperitivo con le amiche? Ecco delle idee per make-up, outfit e capelli:
2) MAKE-UP COACHELLA: COME RICREARE E PRENDERE SPUNTO DAI LOOK PIÙ GLAM?
3) ACCONCIATURE SENSUALI PER CAPELLI LUNGHI: 5 STILI DI TENDENZA DA PROVARE SUBITO!
4) LOOK DI PRIMAVERA SENZA CALZE: 6 TIPS DI STILE PER ESSERE BELLISSIMA!
Credits: @giphy.com
E voi ragazze siete amanti dell’aperitivo? Di solito cosa prendete da bere? Preferite fare apericena oppure un happy hour leggero? Raccontateci delle vostre abitudini nei commenti!