Nella nostra società, il cibo non è considerato solo nutrimento per far funzionare al meglio l’organismo. È anche e soprattutto un momento di convivialità e socializzazione, un modo per ritrovarsi tra amici e parenti e un piacere. Uscire a cena fuori durante la dieta può essere difficile, perché se da un lato non si vuole sgarrare, dall’altro è importante mantenere i rapporti sociali.
Abbiamo chiesto alla nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo, quali sono le regole di base per non sgarrare in queste occasioni, senza però rinunciare al gusto e a uscire a cena fuori con gli amici. Volete conoscerle tutte e 7? Allora, non vi resta altro che andare avanti a leggere!
CONCEDITI UN PASTO LIBERO ALLA SETTIMANA: FA BENE ALLA DIETA!
Concedersi un pasto libero alla settimana durante la dieta fa bene! Meglio mangiare qualcosa di sfizioso e di cui abbiamo voglia una volta alla settimana, piuttosto che spiluccare dolciumi o snack ipercalorici tutti i giorni.
CONCEDERSI UN PASTO LIBERO ALLA SETTIMANA PERMETTE DI ESSERE ADERENTI ALLA DIETA PIÙ A LUNGO
Ovviamente, anche se si tratta di un pasto libero, bisogna darsi un minimo di contegno. Per esempio, se si ha tanta voglia di un dessert, meglio fare una cena o un pranzo più leggeri e poi concedersi il dolce in santa pace.
Oppure, se si tratta di un pranzo da cerimonia con molte portate, si può prendere un assaggio di tutto, evitando i bis e il pane.
Durante un buffet riempite il piatto per metà con verdure, un quarto di proteine e un quarto di carboidrati! Credits: @eatingheritage.ca
Quindi, anche se si chiama “pasto libero” non vuol dire che si può fare il pieno di calorie, altrimenti la dieta seguita per gli altri 6 giorni della settimana non funzionerà!
FAME DA LUPI? MEGLIO FARE UNO SPUNTINO!
È importantissimo cercare di non arrivare alla cena (o al pranzo) troppo affamati. Meglio quindi fare uno spuntino in tarda mattinata o una merenda verso le 18:00 con della frutta e/o della verdura cruda, magari accompagnate da una tisana senza zucchero.
Credits: @thedailybeast.com
In questo modo lo stomaco sarà pieno di fibra alimentare e acqua, che danno il senso di sazietà ma con pochissime calorie.
Attenzione anche a non spiluccare pane e grissini appena ci si siede a tavola. Meglio iniziare con un bicchiere d’acqua e distrarsi chiacchierando con le altre persone.
IN OGNI RISTORANTE PUOI TROVARE QUALCOSA DI GUSTOSO E CHE VADA INCONTRO ALLE TUE ESIGENZE!
Quando possibile, è meglio scegliere un ristorante che si conosce e che propone dei piatti non troppo elaborati. Se si vuole provare qualcosa di nuovo, meglio dare un’occhiata al menu in anticipo su internet.
Credits: @stocksy.com
In ogni caso si può trovare sempre qualcosa di gustoso ma non eccessivamente calorico. Vediamo alcuni esempi pratici: se si decide di andare a mangiare una pizza, si può optare per una margherita oppure una vegetariana.
Quando si va a mangiare il sushi, è possibile iniziare un pasto con degli edamame, ovvero fagioli di soia cotti al vapore che hanno pochissime calorie, per poi continuare con qualche pezzo di uramaki e di nigiri.
Volete andare a mangiarvi un bell’hamburger? Perché no!? Sceglietene uno semplice, con carne, verdura come pomodori e lattuga, ma fate attenzione alle salse! Tra tutte, il ketchup è il meno calorico. Se volete prendere delle patate (ovviamente non fritte), allora scegliete l’hamburger senza pane oppure scartatelo.
Credits: @eater.com