La psoriasi è la malattia cutanea più comune. Può essere definita come uno stato di instabilità della crescita dell’epidermide in alcune sedi e ha un forte impatto sulla qualità di vita, in particolare in coloro che sono affetti dalle forme moderate e severe della patologia.

L’alimentazione può essere un valido aiuto nel trattamento di questa malattia. Volete sapere qual è la migliore dieta per combattere la psoriasi? E quali sono gli alimenti che aiutano a ridurre l’infiammazione? Allora, non vi resta altro che andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-1Credits: @biogena-lab.com

COS’È LA PSORIASI E COME SI MANIFESTA?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Si tratta di un disturbo della crescita della cute che si manifesta in qualsiasi parte del corpo, in particolare cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, tronco, mani e piedi.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-2-cuoio-capellutoSi formano placche in rilievo, arrossate con abbondante desquamazione, che a volte possono dare prurito o fastidio. Queste sono causate da una eccessiva reazione del sistema immunitario contro le stesse cellule cutanee, provocando una rapida crescita dell’epidermide.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-3-kim-kardashianKim Kardashian soffre di psoriasi! Credits: @people.com



Questo disturbo può manifestarsi in modi così diversi da rendere difficile la diagnosi. Per esempio, quando colpisce le mani o i piedi, produce vescicole e ragadi, mentre le unghie appaiono ispessite, gialle e friabili.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-4-mani

LA PSORIASI È EREDITARIA E/O CONTAGIOSA?

La psoriasi non si trasmette come carattere ereditario, ma vi sono famiglie che manifestano una certa predisposizione per questo disturbo.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-5-cara-delevigneAnche Cara Delevigne mostra le gambe con i segni della psoriasi durante una sfilata!

Provoca sulla pelle segni molto evidenti, che inducono le altre persone ad allontanarsi da chi ne è affetto, ma non è una malattia contagiosa.

IO SOFFRO LO STRESS… E LA PSORIASI NE RISENTE!

La predisposizione alla psoriasi è presente dalla nascita, ma lo stress ne influenza le manifestazioni.

LO STRESS PEGGIORA IL DECORSO DELLA PSORIASI

Spesso la malattia compare dopo un evento psicologicamente importante, come un lutto o un divorzio. Lo stress ne determina un peggioramento, perché “attiva” l’infiammazione della malattia psoriasica.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-6-stressStress e psoriasi creano un circolo vizioso: lo stato della pelle può causare più nervosismo, che finisce per influire negativamente anche sui trattamenti.

SI PUÒ GUARIRE DALLA PSORIASI?

La psoriasi è una malattia cronica, ma non sono rari i casi in cui regredisce per non riapparire più nel corso della vita. Se non viene curata, le placche aumentano di spessore e si diffondono in altre aree del corpo.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-8-cremaEsistono diversi tipi di trattamento, tuttavia le cure ritenute molto incisive hanno importanti controindicazioni, tanto da essere riservate alle forme gravi di psoriasi. Per fortuna, esistono delle sostanze naturali che sono prive di tossicità e sono molto efficaci, anche se hanno tempi di azione più lunghi. Per capire qual è il trattamento più adatto alla malattia in corso, è bene affidarsi ad un medico dermatologo.

E ora passiamo alla parte pratica: qual è la dieta migliore per la psoriasi? Quali sono gli alimenti che spengono l’infiammazione? Se volete scoprirlo, girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here