Sono moltissime le donne che praticano attività fisica e vogliono continuare a farlo durante la gravidanza. Numerosissimi studi confermano i benefici che lo sport può apportare al fisico anche durante i nove mesi di attesa.
Fermo restando che lo sport in gravidanza deve essere praticato con buonsenso e con il benestare del proprio ginecologo, l’attività motoria è un ottimo modo per tenere sotto controllo il peso, favorire la circolazione e rendere il parto più facile.
Naturalmente, ragazze, l’allenamento dovrà essere modificato nel tipo, nell’intensità e nella durata per garantire la massima sicurezza per la mamma e per il bambino. Consigliatissimi lo yoga e il nuoto, proibiti gli sport di contatto e qualsiasi attività in cui si rischi di cadere.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono i nostri consigli per praticare sport in gravidanza? Continuate a leggere il post!
SPORT IN GRAVIDANZA: PERCHÈ FA BENE?
Vietato appendere le scarpe da ginnastica al chiodo durante la gravidanza, salvo non sia il ginecologo stesso a prescrivere riposo assoluto a causa di potenziali rischi per la salute del feto e della madre. Fare sport in gravidanza ha innumerevoli benefici, non solo per le mamme, ma anche per i piccoli in arrivo!
L’atleta olimpica Alysia Montano ha corso gli 800 metri mentre era incinta finendo la gara con solo 35 secondi in più rispetto al suo record personale. Credits: @lastampa
Una ricerca condotta dall’americana Thomas Jefferson University, ha dimostrato come i parti pretermine prima delle 37 settimane di gestazione non aumentino in caso di attività fisica protratta. Tra le 2 mila donne che hanno partecipato alla ricerca, inoltre, la probabilità di cesareo si aggira attorno al 17% per le mamme attive, rispetto al 22% delle mamme sedentarie.
Credits: @santuccirunning
fare sport in gravidanza aiuta a controllare la pressione, migliorare il tono muscolare e preparare il corpo al parto!
Fare esercizio fisico durante la gravidanza è assolutamente raccomandato perché è di grande utilità per controllare la pressione alta che spesso può portare a diabete gestazionale. Inoltre, migliorare il tono muscolare può aiutare a conciliare il sonno, mantenere il peso corretto e preparare il corpo al momento del parto.
Credits: alfemminile.com
Ovviamente, è meglio mantenere la propria routine sportiva: se avete l’abitudine di correre, fare spinning o attività ad alta intensità, potete continuare a farlo sotto il controllo del vostro medico. A partire dal terzo trimestre, ragazze, bisognerà invece prediligere attività più soft o, almeno, rallentare il ritmo!
COSA BISOGNA FARE PER PRATICARE SPORT IN GRAVIDANZA IN TUTTA SICUREZZA?
Credits: @ansa
È bene evitare la posizione supina per non schiacciare la vena cava – con il rischio di edemi agli arti inferiori e varici – e di stare in piedi per troppo tempo. Inserite, in ogni sessione di allenamento, degli esercizi specifici per il rinforzo del pavimento pelvico e della muscolatura addominale. Infine, sebbene camminare sia super consigliato, è meglio non superare i duemila metri di altitudine.
Credits: @babycenter.com
Prima di pianificare il vostro allenamento, vi consigliamo di consultare le indicazioni fornite dal PARmed-X for pregnancy, guida sull’esercizio fisico della Canadian Society for Exercise Physiology costantemente aggiornata e riconosciuta internazionalmente. Lo sforzo non deve mai essere tale da ridurre una mancanza di fiato: ogni tanto, per monitorare il livello di fatica, sottoponetevi al talk test e assicuratevi di essere in grado di parlare agevolmente.
Credits: @massimilianopellicanoginecologonapoli
L’attività sportiva durante la gravidanza deve essere moderata. La frequenza cardiaca non deve mai superare i 140 battiti al minuto, perciò l’allenamento deve sempre essere intervallato da delle pause e non superare mai i 40-50 minuti.
Nei pesi, il carico deve essere calcolato in modo da poter eseguire agevolmente 12-15 ripetizioni senza fatica e rimanendo al di sotto del 60% della propria capacità di sollevamento.
Credits: @mialleno
Inutile dire, ragazze, che sport violenti, tuffi, immersioni ed equitazione sono tra le discipline proibite!