LO YOGA FA BENE DURANTE LA GRAVIDANZA COME NEL RESTO DELLA VITA
Le amanti dello yoga saranno liete di sapere che questa attività è assolutamente consigliata anche durante la gravidanza. Questo sport, infatti, è perfetto per allenare i muscoli della pancia, del pavimento pelvico e della schiena, che sono implicati nel periodo pre-parto.
Credits: @materdei
Durante la gravidanza, inoltre, cresce la produzione di relaxina, un ormone che aumenta la mobilità delle ossa e le rende più elastiche, facendo diventare i movimenti più fluidi nonostante “l’ingombro” maggiore. Ovviamente l’allenamento dovrà modificarsi in funzione della gravidanza, evitando torsioni e posizioni prone.
Credits: @robadadonne
Lo yoga offre benefici che vanno oltre il benessere fisico: gli esercizi, infatti, permettono un progressivo rilassamento e un conseguente allontanamento delle preoccupazioni che assalgono le future mamme. Questa attività, inoltre, insegna ad ascoltare il proprio corpo oltre a numerosi esercizi di respirazione che vi torneranno molto utili durante il parto!
IL FITNESS IN ACQUA È L’ATTIVITÀ MIGLIORE CHE POSSIATE SCEGLIERE!
A partire dal terzo mese, l’acqua può diventare la vostra migliore alleata per fare sport! Innanzitutto, l’allenamento in piscina può farvi sentire più leggere: il nostro peso in acqua, infatti, è circa 1/6 di quello sulla terra e ciò può essere di grande sollievo specialmente negli ultimi mesi di gravidanza, quando il pancione può diventare davvero pesante!
Credits: @medicinaonline
Il fitness acquatico è ideale anche per riattivare la circolazione negli arti che in gravidanza rallenta a causa della ritenzione idrica. Inoltre, la muscolatura pelvica si abitua a movimenti larghi e si tonificano gli addominali obliqui che saranno fondamentali durante il parto per agevolare le spinte.
Credits: @swimforlifemagazine
il nuoto è un’attività perfetta durante la gravidanza, basta non affaticarsi eccessivamente!
Tra le attività più consigliate c’è sicuramente il nuoto, che è un ottimo allenamento cardio-vascolare, ma nn deve superare i 50 minuti totali. Attenzione solamente a non affaticarvi troppo: preferite qualche vasca a dorso piuttosto che a stile libero o concedetevi qualche sessione settimanale di acquagym.
Creddits: alfemminile.com
Ottimo anche per lo spirito – in acqua si riescono a fare movimenti che sulla terra ferma possono risultare difficoltosi – questa attività permette di distendere i muscoli del collo, sgonfiare le gambe, contrastare la ritenzione idrica e può essere praticata fino all’ultimo mese!
PER LE AMANTI DEL FITNESS C’È UN PROGRAMMA AD HOC FIRMATO DALLA GURU KAYLA ITSINES
Durante la gravidanza non è necessario smettere di praticare i propri sport preferiti, come la camminata, la corsa e la danza – quest’ultima particolarmente consigliata perché migliora la mobilità del bacino.
Credits: alfemminile.com
Le amanti del workout possono approfittare del nuovo programma della guru del fitness Kayla Itsines, la personal trainer numero uno al mondo – secondo Forbes – con ben 11,4 milioni di followers su Instagram. La ventisettenne australiana, che ha recentemente partorito, ha istituito e seguito un programma di fitness per le gestanti come lei.
Credits: @amica
Ovviamente, tutti gli esercizi proposti sono piuttosto leggeri e la stessa Kayla consiglia di adattare sempre l’attività fisica al proprio stato di salute e di praticarla solo finché se ne è in grado e senza mai superare i propri limiti.
Ragazze, se volete sapere tutto sulla gravidanza, non perdetevi questi post:
1) 4 FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA ASSOLUTAMENTE DA SFATARE
2) GRAVIDANZA IN ESTATE: CONSIGLI E DRITTE PER AFFRONTARLA AL MEGLIO!
3) SI PUÒ FARE LA TINTA IN GRAVIDANZA? RISCHI, RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI
Ragazze, per questo post è tutto! Voi avete praticato sport durante la gravidanza? Avete intenzione di farne? Cosa ne pensate di questo argomento? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!