La Giornata Mondiale degli Oceani 2019 costituisce un ottimo momento di riflessione per cercare di essere più sensibili riguardo l’importanza che gli oceani hanno per la sopravvivenza del nostro Pianeta e sull’emergenza causata dalla plastica.
L’impatto devastante provocato dall’inquinamento è ormai evidente: negli oceani galleggiano delle vere e proprie isole di immondizia, la flora e la fauna marina rimangono impigliate nei rifiuti e le microplastiche sono parte integrante non solo dei cosmetici, ma anche di alcuni cibi.
Fortunatamente, le associazioni e le aziende che si impegnano a tutelare i mari sono sempre più numerose. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2019 vogliamo raccontarvi di alcune iniziative cui potete prendere parte per salvaguardare l’ambiente marino.
Ragazze, siete pronte a celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2019 scoprendo come prendervi cura dei nostri mari? Continuate a leggere il post!
GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI 2019: PER DAVINES LA SALUTE DEI MARI PARTE DAI FIUMI!
Ragazze, avete mai pensato al fatto che la salute dei mari dipende strettamente da quella dei fiumi? Se non accuratamente puliti, infatti, i corsi d’acqua possono diventare un nastro trasportatore di rifiuti, che confluiranno inevitabilmente nel mare.
Credits:@voilàmagazine
Proprio su questo principio si basa l’iniziativa Il Po d’amare, un progetto sperimentale promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Castalia e Corepla e supportata dalla campagna Tuteliamo il Mare di Davines.
Via Giphy
La strategia elaborata è molto semplice: la plastica è più concentrata nei fiumi e dunque più facilmente recuperabile. Inoltre, una volta entrato in contatto con il sale marino, questo materiale si degrada e diventa difficile da riciclare, senza contare che in mare avviene la scomposizione in microplastiche, praticamente impossibili da recuperare.
Essential Haircare SU è formulata con Chinotto di Savona da Presidio Slow Food, ricco di anti-opssidanti e anti-infiammatori per proteggere capelli e cuoio capelluto dal sole.
Credits: @davines
Nei saloni Davines, dal 7 giugno al 20 luglio, sarà possibile aderire all’iniziativa per ripulire il più grande fiume Italiano acquistando tre prodotti della linea Essential Haircare SU, dedicata proprio alla cura dei capelli al mare.
I tre prodotti saranno venduti a un prezzo speciale di 49€ presso i saloni Davines aderenti all’iniziativa. Credits: @davines
Per ogni “kit”, l’azienda parmense si impegna a devolvere 1€ per l’installazione di barriere galleggianti sul Po allo scopo di intercettare plastica e rifiuti prima che giungano in mare e smaltirli correttamente.
Credits: @venetoeconomia
CORRERE CON ADIDAS E RUNTASTIC PER LA SALVAGUARDIA DEGLI OCEANI
Gli oceani sono in pericolo: ogni anno vengono scaricati circa 8 milioni di tonnellate di plastica, che viene scambiata per cibo dai pesci e ingerita, causandone la morte e dunque uno squilibrio nella catena alimentare e nell’ecosistema: secondo la Ellen Macarthur Foundationb, nel 2050 i nostri mari ospiteranno più plastica che pesci.
Credits: @thenational
La risposta di Adidas è l’iniziativa Run For The Oceans: in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2019, dall’ 8 al 16 giugno, per ogni chilometro percorso e registrato attraverso l’app Runtastic o Joyrun verrà devoluto 1$ al programma Parley Ocean School, al fine di educare le nuove generazioni a combattere l’inquinamento marino.
L’obbiettivo è ispirare i più giovani a fare la propria parte nella tutela di mari e oceani, cosicché la prossima generazione cresca nella piena consapevolezza della bellezza e della fragilità dell’ecosistema marino. Il programma è iniziato alle Maldive, insieme al Ministero dell’Educazione Locale, a scuole e comunità del luogo.
La consapevolezza viene raggiunta attraverso la conoscenza dell’ambiente marino, realizzata anche attraverso esperienze dirette come l’immersione! Credits: @Parley
Se non siete delle runners potete semplicemente camminare!
Naturalmente non è necessario essere degli atleti per aderire all’iniziativa! La salvaguardia degli oceani è una problematica che riguarda tutti, perciò, mai come in questo caso l’importante è partecipare.
Credits: @gameplana
Per farlo, è sufficiente inserire il proprio percorso in una delle app o unirsi a una running community e sommare i chilometri insieme al gruppo. Infine, nelle principali città italiane esistono molti eventi live a cui è possibile prendere parte!
Credits: @vanityfair
Ragazze, non dimenticate di spargere la voce usando l’hashtag #RunForTheOceans, cosicché possano aderirvi quante più persone possibili.