IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI 2019 TUTELIAMO LA BIODIVERSITÀ MARINA ADOTTANDO UNA SPECIE A RISCHIO CON WWF!
La salute degli oceani non è minacciata esclusivamente dalla plastica, ma anche dalle numerosi specie animali a rischio di estinzione. Una problematica che tocca davvero da vicino l’Italia, dal momento che delle 17.000 specie attualmente scoperte nel Mediterraneo, circa il 10% esiste esclusivamente nei mari italiani.
Credits: @wwfitalia
Perchè, allora, non adottare una delle specie maggiormente a rischio di estinzione? Grazie al WWF è possibile diventare genitori adottivi di alcune delle specie che rischiano di scomparire dai nostri mari come le Tartarughe Marine – minacciate dalle reti e dal degrado delle coste – le Balene, gli Squali e i Delfini, messi a rischio dall’eccessivo traffico navale, dalle attività petrolifere in mare aperto e soprattutto dalla pesca accidentale!
Credits: @wwfitalia
Un’iniziativa perfetta anche da regalare: su wwf.it è possibile acquistare differenti tipologie di “kit”, che includono la scheda della specie adottata e il certificato di adozione in formato cartaceo o digitale.
La nostra Beatrice del TeamClio ha adottato una tartaruga! Ecco il “Kit Peluche” che include anche un piccolo pupazzo raffigurante la specie scelta!
WWF ha pensato a un kit anche per i bambini, così che possano conoscere meglio l’animale adottato!
Per coinvolgere i più piccoli nella salvaguardia delle specie a rischio, WWF ha pensato a un kit di adozione tutto per loro, composto da una scheda di approfondimento sull’animale scelto divertente e creativa e un certificato d’adozione personalizzato!
4 OCEAN: UN BRACCIALETTO PER TUTELARE GLI OCEANI
Quella dei braccialetti 4 Ocean è una storia nata quasi per caso, su una bellissima spiaggia di Bali. È proprio qui, infatti, che i due surfisti – e amici – Andrew e Alex si ritrovano letteralmente circondati di rifiuti e, soprattutto, di plastica. Ogni giorno, infatti, i pescatori riportano nelle loro reti moltissima immondizia, oltre al pescato del giorno.
Credits: @glamour
Quest’esperienza ha spinto i due americani all’azione e alla fondazione di 4 Ocean, nata con l’intento di fare qualcosa in merito all’emergenza rifiuti in mare. Oggi, dopo due anni dalla sua fondazione, la struttura di Boca Raton (Florida) conta 75 dipendenti e centinaia di volontari provenienti da 20 Paesi del mondo.
Credits: @forbes
L’attività principale è il recupero di rifiuti in acqua che poi vengono accuratamente smaltiti. Prendere parte alla pulizia degli oceani a fianco di 4Ocean è molto semplice, basta comprare un braccialetto realizzato in materiale riciclato! Per ognuno, infatti, la compagnia si impegna a rimuovere circa mezzo chilo di spazzatura, o meglio un pound, dalle coste e dai mari.
4Ocean, 4Ocean Bracelet. Prezzo: 20 $ su 4ocean.com
Non solo, la vendita di questi braccialetti ha permesso a 4Ocean di assumere dei pescatori perché si occupassero di “pescare” rifiuti: trattandosi di un’azienda vera e propria, infatti, Alex e Andrew sono riusciti a dare ai rifiuti un valore monetario, contribuendo in modo significativo alla salvaguardia del pianeta!
Ragazze, se siete interessate a prendervi cura dell’ambiente, non perdetevi questi post!
1) VIVERE SOSTENIBILE. 16 ABITUDINI GREEN DA ADOTTARE SUBITO!
2) RITORNO DELLA SAPONETTA. 6 RAGIONI PER PREFERIRLA AL SAPONE LIQUIDO!
3) VESTIRE SOSTENIBILE. 8 BRAND PER UN OUTFIT ECOLOGICO E FASHION!
Ragazze, per questo post è tutto! Voi festeggerete la Giornata Mondiale degli Oceani 2019? Come vi prendete cura dell’ambiente e dei mari? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!