SOMATOLINE ANTICELLULITE E TIROIDE: BISOGNA FARE ATTENZIONE?
Ci sono stati diversi dubbi riguardo alla sicurezza di utilizzo della Somatoline, proprio perché contiene levotiroxina.
Somatoline: magia o pericolo? Credits: @twitter.com
Sono quindi stati condotti degli studi per verificare l’eventuale interferenza di questo prodotto con i livelli plasmatici degli ormoni tiroidei.
SOMATOLINE NON CAUSA ALTERAZIONE DEGLI ORMONI TIROIDEI
Il risultato è stato che non ci sono cambiamenti significativi dei livelli di FT4 e FT3 nel breve e nel lungo termine. Infatti la levotiroxina applicata sulla pelle non viene assorbita a livello sistemico.
Tuttavia, come si può leggere sul foglietto illustrativo, è sconsigliato l’uso della crema anticellulite Somatoline in caso di allergia ai principi attivi levotiroxina ed escina o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale; in caso di intolleranza allo iodio e in gravidanza e allattamento.
Credits: @twitter.com
Somatoline può causare effetti indesiderati: molto raramente sono stati segnalati casi di sintomi riconducibili ad alterata funzionalità tiroidea.
Insomma, sebbene l’utilizzo pare sicuro, chi soffre di problemi della funzionalità tiroidea dovrebbe almeno chiedere il parere al proprio medico.
COME SI UTILIZZA SOMATOLINE? ATTENZIONE A NON ESAGERARE!
Per le bustine, bisogna applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bustine) per i primi due giorni, poi 10 g di prodotto (pari a 1 bustina) al giorno o a giorni alterni.
Credits: @instusa.com
Se si utilizza il flacone multidose con dosatore: applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni.
Credits: @somatoline.it
Ogni ciclo di trattamento può andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi e può essere ripetuto a vario intervallo di tempo.
I WEB RUMORS: SOMATOLINE ANTICELLULITE FUNZIONA DAVVERO?
Come sempre, ci sono pareri discordanti su questo prodotto. C’è chi dice che funziona davvero e che ha trovato notevoli miglioramenti e chi invece ha lasciato perdere perché la considera soldi buttati.
Credits: @cellulitestop.org
La verità è che per combattere la cellulite bisogna agire su più fronti: intanto il massaggio deve essere intenso e profondo.
È fondamentale ridurre al minimo in consumo di sodio, bisogna bere molta acqua ed assumere le giuste quantità di frutta e verdura.
Ovviamente, anche l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nel combattere la cellulite!
Credits: @fotolia.com
Diciamo inoltre che i prodotti Somatoline hanno tanto successo grazie anche alle forti strategie di marketing, che ci bombardando tramite tutti i canali possibili.
Credits: @auraphotoagency.wordpress.com
Infine ci sono le promesse molto allettanti, il prezzo elevato che fa pensare che il prodotto sia di qualità e i canali di vendita come farmacie e parafarmacie, che associamo a prodotti più efficaci e controllati.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
www.altroconsumo.it
www.humanitas.it
www.somatoline.it
blog.farmacosmo.it
Certan D1, Righini V, Oliva M, Fioravanti P, Bevilacqua M. Bioavailability of l-thyroxine and its metabolites after topical treatment with an emulsion containing 0.1% micronised l-thyroxine. Giornale Italiano Di Dermatologia E Venereologia. 148(3):287-92.
Un bel dramma la cellulite! Ma se volete un aiutino a sconfiggerla o a nasconderla, vi consigliamo di leggere questi post:
1) NUOVI PRODOTTI ANTICELLULITE PER DIRE ADDIO ALLA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA!
2) CELLULITE E BUCCIA D’ARANCIA MAI PIÙ! TUTTA LA VERITÀ SULLE CREME ANTICELLULITE!
3) LE MIGLIORI CREME ANTICELLULITE: ECCO I TRATTAMENTI PREFERITI DEL TEAMCLIO!
Ragazze voi avete mai provato la Somatoline? Oppure un prodotto della Somatoline Cosmetic? Come vi siete trovate? Avete qualche consiglio da condividere con noi? Vi aspettiamo nei commenti e vi mandiamo un bacione!