L’uso delle coppette anticellulite si è diffuso qualche anno fa, quando si sparse la voce che la coppettazione era un trattamento richiestissimo da star come Gwyneth Paltrow o Jennifer Aniston nelle SPA di lusso.

Come spesso accade, da qui al lancio delle versioni casalinghe il passo fu breve e oggi sono diversi i brand che producono coppette anticellulite, anche se il più famoso resta Cellu-cup – che ultimamente ne ha prodotto un modello che cambia colore quando il massaggio è terminato.

Dato che spesso ci chiedete cosa sono le coppette anticellulite e come si usano, abbiamo pensato di dedicare un post proprio a questo argomento: come funzionano le coppette? Come si fa il massaggio e quali sono i migliori prodotti da abbinare? E chi NON dovrebbe usarle? Se siete interessante soprattutto in vista della bella stagione, andate avanti a leggere.

cliomakeup-coppette-anticellulite-1

COS’È IL CUPPING MASSAGE O COPPETTAZIONE

cliomakeup-coppette-anticellulite-2-coppettazione

Nel caso dei trattamenti effettuati nelle SPA e nei centri estetici, il vuoto all’interno della coppetta si crea attraverso un’apposita valvola

La coppetta anticellulite è lo strumento per realizzare un trattamento estetico chiamato cupping massage o coppettazione; la sua origine è antichissima e il principio è quello dell’aspirazione della pelle all’interno nel vasetto, creando un vuoto nella zona desiderata.

Nella versione originaria, le coppette sono di vetro, ceramica o bambù e per ottenere la bassa pressione all’interno si riscalda il vasetto; quando l’aria all’interno si raffredda, il vasetto stesso si contrae e la pelle viene attirata verso l’interno come accade con le “nostre” coppette in silicone.

LA COPPETTAZIONE È UNA TECNICA MILLENARIA: PARE CHE PERSINO GLI ANTICHI EGIZI NE FACESSERO USO

La tecnica fa parte della cosiddetta medicina alternativa e fin dagli antichi egizi viene usata per curare le patologie più diverse. Oggi è ancora una pratica corrente della medicina cinese ma non vi è alcuna prova scientifica della sua efficacia per la salute (fonte: Wikipedia).

 

cliomakeup-coppette-anticellulite-3-copping-massageIl nuotatore olimpionico ‪Michael Phelps presenta i segni della coppettazione sulle spalle durante una gara‬

È dalla tecnica della coppettazione che nasce l’idea di combattere la cellulite grazie all’azione meccanica di uno strumento semplice da usare anche in casa, come la coppetta in silicone.

cliomakeup-coppette-anticellulite-4-coppettazione

COME SI USA LA COPPETTA ANTICELLULITE

Ma veniamo ai giorni nostri e alle coppette anticellulite in silicone che si possono usare anche in casa.

cliomakeup-coppette-anticellulite-10-cosce-gambe

Credits: @‪beartybechic.com‬

Prima di tutto, la coppetta non va mai usata sulla pelle asciutta, ma è necessario applicare un olio o una crema per favorire lo scorrimento, come in qualsiasi massaggio; in alternativa si può fare sotto la doccia, dopo aver bagnato e insaponato la zona.

L’effetto si ha nel momento in cui la pelle viene “pizzicata”: quindi bisogna far uscire l’aria dalla coppetta stringendo con forza, dopo aver ben appoggiato i bordi sulla la pelle, e infine rilasciare in modo che la zona venga come “risucchiata” dalla coppetta. Dopodiché i movimenti da fare sono dal basso verso l’alto per quanto riguarda la gamba, e circolari per cosce e sedere:

cliomakeup-coppette-anticellulite-6-massaggio

In un video tutorial ufficiale di Cellu-cupm pubblicato su YouTube, abbiamo invece visto effettuare sulla coscia movimenti prima verticali (4 minuti) poi orizzontali (3 minuti) e a zig zag (1 minuto). Naturalmente è possibile utilizzare contemporaneamente due coppette per le due gambe, per risparmiare tempo.

cliomakeup-coppette-anticellulite-9-cosce

Via YouTube

cliomakeup-coppette-anticellulite-7-spa

Di solito viene consigliato di effettuare il massaggio anticellulite regolarmente, 3-4 volte alla settimana all’inizio e poi riducendo la frequenza man mano, fino ad arrivare ad una volta alla settimana per il mantenimento dei risultati raggiunti.

Su momento di solito si avverte prurito o pizzicore, un po’ come con i fanghi, e si nota un leggero arrossamenti della pelle.

cliomakeup-coppette-anticellulite-8-come-usare

Ma chi non dovrebbe assolutamente usare la coppetta anticellulite? E quali prodotti sono indicati per far scivolare bene la coppetta sul corpo? Per queste e altre informazioni utili, voltate pagina!