La dieta anti-ansia esiste? Ebbene sì! La prevalenza di ansia, stress e depressione sta aumentando in tutto il mondo e la dieta, come fattore modificabile per la salute mentale, è diventata oggetto di studio.
Esistono diversi lavori scientifici che dimostrano come l’alimentazione può influenzare l’umore e migliorare lo stato d’ansia. In particolare, si tratta di condurre una dieta sana, povera in alimenti raffinati e ricca di cibi contenenti vitamina B6 e alcuni sali minerali.
Ovviamente il discorso è molto più ampio e se volete approfondirlo, non vi resta altro che andare avanti a leggere!
MA COS’È ESATTAMENTE L’ANSIA? E PERCHÉ VIENE?
Ciascuno di noi periodicamente sperimenta paura e ansia. La paura è una risposta emozionale, fisica e comportamentale ad una minaccia esterna.
L’ansia è uno stato emotivo stressante e spiacevole di nervosismo e malessere. Le sue cause sono poco chiare e può essere anticipatoria di una minaccia, persistere dopo uno scampato pericolo o si può presentare in assenza di uno stimolo definito.
L’ansia si accompagna spesso a modificazioni fisiche e a comportamenti simili a quelli causati dalla paura.
UN CERTO GRADO DI ANSIA È ADATTIVO
Un certo grado di ansia è adattivo: aiuta a prepararsi, esercitarsi e provare, in modo da migliorare il funzionamento e contribuisce a rendere le persone adeguatamente prudenti nelle situazioni potenzialmente pericolose.
Per esempio, l’ansia prima di fare bungee jumping è sana!
Tuttavia, superato un certo livello, l’ansia causa disturbi e angoscia eccessiva. A questo punto, essa risulta disadattiva e viene considerata una malattia.
I disturbi d’ansia sono più diffusi di ogni altro tipo di disturbo psichiatrico. Tuttavia, spesso non vengono riconosciuti e di conseguenza non sono trattati.
DIMAGRIRE (QUANDO NECESSARIO) È UNA CURA ANTI-ANSIA
Il primo fattore da tenere in considerazione è il peso. Infatti chi soffre di sovrappeso e obesità, dopo aver perso peso, non ha benefici solo dal punto di vista fisico. Il dimagrimento, quando necessario, migliora il tono dell’umore, riduce ansia e depressione.
In questo senso, pare che la migliore dieta anti ansia ipocalorica sia quella a ridotto contenuto di grassi.
Via @Pinterest
Se andiamo a vedere nel dettaglio, una dieta ricca di grassi può indurre una disfunzione dell’ippocampo, che a sua volta causa depressione e ansia.
LA DIETA SANA È LA CHIAVE PER RIDURRE ANSIA E DEPRESSIONE: L’IMPORTANZA DEL MODELLO MEDITERRANEO
Una dieta sana è la chiave determinante per lo stato di salute generale, per la salute mentale e per una buona qualità di vita. Tuttavia, la natura di questa relazione è ancora sconosciuta. L’ipotesi è che una dieta di buona qualità è associata con una riduzione di sintomi come depressione e ansia.
Come modello di riferimento di dieta sana, si può decisamente prendere la dieta mediterranea. Infatti chi segue il modello mediterraneo, ha meno probabilità di soffrire di depressione, ansia e stress. In particolare, il consumo abbondante di frutta e verdura aiuta a prevenire questi disturbi.
Al contrario, un consumo eccessivo di cereali raffinati può favorire l’insorgenza dell’ansia. Quindi è importante consumare principalmente cereali e derivati nella forma integrale.