INSALATA DI CETRIOLI, PERE E FETA GRECA
Per realizzare questa particolare insalata super rinfrescante, bisogna tagliare a fettine sottili i cetrioli (senza sbucciarli), scottarle in acqua bollente salata, scolarle e passarle velocemente sotto l’acqua fredda.
Sapete che i cetrioli hanno solo 14 kcal per 100 grammi? Credits: @cucinare.meglio.it
Fatele poi asciugare su un telo da cucina pulito. Lavate e asciugate le pere e tagliatele a fettine sottili; irroratele con un po’ di succo di limone. Disponete gli ingredienti su un piatto da portata e ultimate con della feta greca light tagliata a dadini. Condite con olio extravergine, aceto balsamico, sale e pepe.
Credits: @cucchiaio.it
LA REGOLA DELL’INSALATA CLASSICA: UNA SOLA FONTE DI PROTEINE
Oltre a fare attenzione al condimento (quindi non esageriamo con l’olio e usiamo sempre pochissimo sale), è importante selezionare con cura gli ingredienti.
LE INSALATE SONO OTTIME SE SI SANNO “COSTRUIRE” BENE
Di base si possono utilizzare tutte le verdure che vogliamo, senza limiti, ma bisogna scegliere una sola fonte proteica.
Per esempio una volta si può fare con una mozzarella light, un’altra con due uova sode e un’altra ancora con una scatoletta di tonno ben sgocciolato.
TI VA UN HAMBURGER? Sì, ANCHE A DIETA!
Anche i panini, come il classico hamburger, se ben costruiti possono essere un piatto unico da gustare anche a dieta e magari in compagnia!
Credits: @melarossa.it
Si possono fare con un pane senza grassi, del peso di 80-100 grammi. L’hamburger può essere il classico di vitello, ma anche di pesce o di carne bianca.
Che ne dite di questa versione fatta con gli edamame? Via @facebook
Ovviamente si possono mettere verdure a volontà: lattuga, pomodoro, funghi, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle… E se proprio non potete resistere alle salse, potete usare un cucchiaio di ketchup.
MILLE MODI PER CREARE UN PIATTO UNICO CON I LEGUMI
I legumi sono molto versatili e fanno davvero bene! Sono ricchissimi di fibra alimentare, minerali, vitamine e proteine.
L’unica regola è quella di abbinarli sempre ad un cereale, in modo che si formi una proteina ad elevato valore biologico, ovvero nutrizionalmente completa.
COUS COUS E CECI AL PROFUMO DI CURRY, LIME E FIORI DI ZUCCA
Il cous cous è davvero una grande invenzione: in commercio esiste quello precotto, che è pronto in 5 minuti; inoltre aumenta tantissimo di volume, quindi è particolarmente saziante.
Via @Pinterest
Per questa ricetta, fate rinvenire il cous cous seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Grattugiate una carota, lavate bene i fiori di zucca e rompeteli a striscioline con le mani. In una padella fate scaldare, a fiamma molto bassa, un giro di olio con paprika a piacere e un cucchiaino colmo di curry.
Il curry è una miscela di spezie generalmente composta da: pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo.
Quando l’olio sarà caldo, aggiungete le carote, i ceci scolati e mescolate. Dopo un paio di minuti, aggiungete anche i fiori di zucca. Salate e amalgamate il tutto con il cous cous. Aggiungete della scorza di lime.
Credits: @oreegano.com
Se volete altre ricette con i legumi, vi consigliamo di guardare qua.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
Krause’s Food & Nutrition Therapy. 12th Edition
Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN
LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
www.piccolericette.net
www.cucchiaio.it
www.oreegano.com
Vi servono ispirazioni per il pranzo, la cena o per l’aperitivo? Ecco a voi:
1) 5 RICETTE ESTIVE LIGHT: FRESCHE, ALTERNATIVE, GUSTOSE E VELOCI!
2) DIETA DELLA SCRIVANIA: 5 PASTI DA MANGIARE IN UFFICIO CON POCHE CALORIE
3) 7 RICETTE FACILI, VELOCI E LEGGERE DA GUSTARE DURANTE IL PRANZO IN SPIAGGIA!
Vi salutiamo con questa rappresentazione grafica del piatto sano, proposta dalla Harvard Medical School
Ragazze, ora vi lasciamo la parola! Preferite il piatto unico o il pasto da più portate? Qual è il vostro piatto unico preferito? Durante l’estate vi capita spesso di mangiare insalatone? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!