SADDLE: LA PICCOLA DELLE BORSE DIOR DA PORTARE A SPALLA
La borsa Saddle di Dior è probabilmente la più rappresentativa della casa di moda di Christian Dior. Eppure è stata realizzata per la prima volta solamente nel 1999 da uno degli stilisti più controversi, eclettici e talentuosi di tutti i tempi: John Galliano.
Saddle rosa in pelle
Mini borsa Saddle Ultra Mat
La Saddle è considerata la it bag degli anni 2000 ed è stata presentata durante la sfilata della collezione spring summer di quell’anno, totalmente ispirata a Lauren Hyll. L’accessorio è ispirato alla forma di una sella, quindi ha un forte richiamo al mondo dell’equitazione. Ogni volta è stata rivisitata con dettagli più moderni, legati ai trend del momento, ma per tutte resta quella creazione vista per la prima volta nel ’99 e che, nuova o vintage, è in cima a molte wishlist redatte dalle appassionate di moda più incallite!
Saddle, borsa in tela denim
Borsa in pelle di vitello ricamata
E come potrebbe essere altrimenti? In fondo tutte sono impazzite all’epoca, come oggi, per la Saddle di Dior by John Galliano. L’ha indossata Carrie Bradshaw durante tutta la terza stagione di Sex and the City. Ne hanno fatto ampio sfoggio Paris Hilton, Lindsey Lohan e Sienna Miller, ma anche Misha Barton e Beyoncé, quando faceva ancora parte delle Destiny’s Child (le ricordate?).
Pochette marsupio Saddle in tela
LADY DIOR: FASCINO YOUNG ADATTO A TUTTE LE ETÀ
Lady Dior è la borsa che la casa di moda francese ha dedicato a Lady Diana. L’accessorio è stato realizzato per la prima volta nel 1994 e si è presentato a tutto al mondo con il suo spirito innovativo. I manici insoliti e la forma minuta e squadrata, abbellita da un rivestimento imbottito e due pendenti metallici, come fossero dei veri e propri gioielli.
Lady Dior rosa mat
Mini Lady Dior nera
LA FAMOSA LADY DIOR SI CHIAMAVA CHOUCHOU!
Inizialmente, però, questa borsa si chiamava Chouchou. Solo in seguito, circa due anni dopo la sua prima apparizione, è stata ribattezzata in onore della splendida Lady Diana che, in visita nell’atelier parigino, si innamorò a prima vista di questa creazione, tanto da ordinarne a decine. Non se ne separò praticamente più. Da qui, il cambio del nome in Lady D per Dior.
Lady Dior rossa in pelle
Lady Dior in vernice black
Borsa ricamata Lady Dior
Lady Dior con ricamo all over
Ragazze, se vi è piaciuto questo approfondimento sulla Maison Dior e sulle sue borse, non perdetevi questi post:
1) LE BORSE CHANEL CHE HANNO FATTO LA STORIA
2) GUCCI IT BAG: ACCESSORI TUTTI DA SCOPRIRE
3) VICTORIA’S SECRET: DAGLI ESORDI A OGGI
Ragazze, siamo arrivate alla fine! Cosa ne pensate delle it bag di casa Dior? Quale modello preferite? Ce n’è qualcuno tra le ultime novità che, secondo voi, diventerà una nuova it bag? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Fonte foto: @dior.com