Ciao a tutte!

Alla fine di agosto cadrà il 19esimo anniversario della morte di Lady Diana: sono già passati quasi 20 anni, ma scommettiamo che alcune di voi ricordano precisamente il momento e il luogo in cui si trovavano al momento della notizia. E la percentuale sarebbe prossima al 100% se ci trovassimo in Gran Bretagna: ai tempi, il popolo inglese espresse un tale dolore unanime da spingere la regina Elisabetta ad organizzare un funerale pubblico sebbene Diana non fosse già più da un pezzo un’Altezza Reale.

Ma lo era evidentemente ancora per i suoi sudditi, che il 5 settembre 1997, giorno del funerale, si riversarono in 3 milioni nelle strade di Londra; le esequie furono trasmesse in diretta televisiva e seguite da oltre due miliardi di persone nel mondo, insieme alla toccante esecuzione di Candle in the Wind di Elton John e allo struggente discorso del fratello di Diana: “In tutto il mondo era considerata simbolo di umanità ed altruismo, portabandiera dei diritti degli oppressi”.

Oggi Diana avrebbe 55 anni, sarebbe la nonna di due splendidi nipotini e chissà quante altre volte avrebbe commosso il mondo per il suo impegno sociale; oggi vogliamo ricordarla per alcuni dei look più iconici e famosi.

ClioMakeUp-lady-diana-1

LO “SCANDALOSO” ABITO DI CHIFFON AL RICEVIMENTO ALLA GOLDSMITHS HALL, 1981

ClioMakeUp-lady-diana-2-look-fidanzata

Fu la prima apparizione pubblica di Diana dopo l’annuncio del fidanzamento: per una timida ragazza di soli 20 anni la prima volta sotto i riflettori fu decisamente traumatica. L’abito di chiffon fu considerato troppo provocante e troppo stretto, e in particolare la scollatura diede scandalo perché eccessivamente profonda. Persino il colore nero venne criticato. In quell’occasione la Principessa Grace intervenne portando Diana nel bagno delle signore e confortandola “Non ti preoccupare, cara. Può solo peggiorare” le disse scherzando.

Nello stesso anno si svolse anche il matrimonio: nella nostra gallery trovate tutte le foto più belle di Diana, del suo abito e del trucco.

Il matrimonio di Diana e Carlo

IL BALLO TRA LADY DIANA E JOHN TRAVOLTA, 1985

Nel 1985, la 24enne principessa Diana e suo marito erano ospiti di una cena di gala alla Casa Bianca. Dopo cena, il presidente Ronald Reagan diede il via ad un ballo durante il quale Diana danzò con Reagan stesso, Tom Selleck, Clint Eastwood e nientemeno che John Travolta!

ClioMakeUp-lady-diana-3-john-travolta

Il suo abito, uno splendido modello blu notte del designer Victor Edelstein, diventò famoso come il “Travolta dress”.

ALTRI LOOK FAMOSI DI LADY DIANA NEGLI ANNI 80

In quel periodo la principessa è stata soprannominata dai tabloid “Dynasty Di” a causa dei suoi abiti con spalline esagerate, come questo modello argento di Bruce Oldfield!

ClioMakeUp-lady-diana-5-abito-argento

È nota anche la sua mise per una apparizione pubblica sempre nell’’85 a Melburn, in Australia. L’abito monospalla turchese è completato da un girocollo di smeraldi e diamanti, dono di nozze della regina, indossato come un diadema!

ClioMakeUp-lady-diana-6-abito-turchese

Altro look iconico di Lady D è stato questo indossato nel 1989: il bolero con collo alto e perle incastonate, opera di Catherine Walker, è un omaggio alle gorgiere elisabettiane, ma la stampa ha più volgarmente soprannominato la mise “ “the Elvis dress” 😀

ClioMakeUp-lady-diana-7-elvis-dressClioMakeUp-lady-diana-7-elvis-dress

 

Ma è negli anni Novanta che Lady Diana ci ha fatto davvero sognare per i suoi look eleganti e chic! Vediamo alcuni tra i più belli nella prossima pagina.