Sono probabilmente l’inestetismo più odiato: i punti neri e i loro rimedi mai davvero efficaci per eliminarli una volta per tutte sono in cima alla lista delle problematiche beauty più fastidiose.
La verità, infatti, è che l’inquinamento atmosferico, lo stress e un’alimentazione non proprio perfetta sono tra le cause principali della comparsa di comedoni o punti neri e i rimedi efficaci per sbarazzarsene sono spesso dolorosi, disgustosi e molto stressanti per la pelle.
Come eliminare i punti neri? Il miglior rimedio è mantenere la pelle pulita, specialmente in inverno, quando la cute viene aggredita da sbalzi di temperatura e strati di makeup. È, infatti, l’eccessiva produzione di sebo in corrispondenza del follicolo pilifero a provocare la comparsa dei comedoni che, con l’ossidazione, divengono veri e propri punti neri.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono le ultime novità per i punti neri e i rimedi più tecnologici e inaspettati? Continuate a leggere il post!
COME TOGLIERE I PUNTI NERI? I PORE VACUUMS O ASPIRATORI DI IMPURITÀ
Gli aspira punti neri o pore vacuums sono tra i rimedi per i punti neri più amati da internet, tanto che – secondo il magazine Well and Good – persino le vendite su Amazon sono sensibilmente aumentate.
Via Giphy
Si tratta di un device che nasce come soluzione tecnologica per l’eliminazione dei punti neri al posto di cerottini e maschere e consiste in un macchinario dalla forma ergonomica, solitamente dotato di testine intercambiabili, che “aspira” grasso, sporcizia e comedoni risucchiandoli direttamente dai pori.
Xpreen, Blackhead Remover. Prezzo: 34,99 € su amazon.it Credits: @portaleverde
Se spremere i punti neri è un’operazione che dovrebbe essere lasciata a dei professionisti, utilizzare dei pore vacuums come rimedi per punti neri può essere efficace solo se i comedoni sono superficiali.
Credits: @mariefrance
Utilizzare un aspira punti neri è davvero semplice, poiché basta appoggiarlo sull’area interessata ed eseguire dei movimenti circolari affinché tutti i comedoni vengano eliminati. Più complessa, invece la preparazione della pelle al trattamento.
Credits: @bellezzautentica
questa tecnica non è adatta alle pelli molto secche
Innanzitutto, bisogna evitare questo sistema di estrazione dei punti neri se si sta utilizzando retinolo o altri idrossiacidi che sensibilizzano la pelle, che potrebbe subire uno stress troppo forte. In secondo luogo, le pelli secche e molto delicate potrebbero avere bisogno di molta idratazione e di ingredienti lenitivi dopo questi rimedi contro i punti neri.
Via Pinterest
Utilizzate il device solo sulla pelle perfettamente detersa e cercate di dilatare i pori per facilitare l’operazione: usare questo strumento su pori ancora chiusi è inutile e potrebbe provocarvi dei lividi. Per questo motivo, l’ideale è utilizzare l’aspira punti neri subito dopo la doccia.