QUANTO OLIO BISOGNEREBBE CONSUMARE AL GIORNO?

  1. Quanto olio va consumato al giorno? I grassi, in particolare l’olio extravergine, sono una parte fondamentale della dieta Mediterranea e hanno molte funzioni benefiche.
  2. L’olio è l’alimento più calorico in assoluto.
  3. Ci sono vari tipi di grassi che posso svolgere funzioni di protezione verso l’organismo, oppure causare colesterolo alto, che a sua volta può portare a malattie cardiovascolari.
  4. L’olio extravergine di oliva è il migliore dal punto di vista nutrizionale, è prodotto solo con processi meccanici e contiene acidi grassi monoinsaturi.
  5. Nelle ricette è meglio utilizzare l’olio extravergine a crudo.
  6. La quantità di olio da assumere al giorno è variabile, ma deve coprire quasi un terzo delle calorie totali giornaliere.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-1In un’alimentazione equilibrata, i grassi devono coprire circa il 20-35% delle calorie giornaliere. Spesso gli italiani eccedono nel consumo di grassi, abbondando con il condimento. Se è vero quindi che l’olio ha molte proprietà benefiche, è importante che la quantità sia limitata. Volete scoprire esattamente le proprietà e quanto olio bisogna consumarne al giorno? Allora andate avanti a leggere!

L’IMPORTANZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE, IL COLOSSO DELLA DIETA MEDITERRANEA

I grassi forniscono energia in maniera concentrata. Ogni grammo apporta 9 kcal, più del doppio rispetto a carboidrati e proteine.

I GRASSI FAVORISCONO L’ASSORBIMENTO DELLE VITAMINE LIPOSOLUBILI

I grassi favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K e dei carotenoidi. L’olio extravergine è ricco di acidi grassi monoinsaturi e in particolare di acido oleico, noto per i suoi effetti benefici a carico del sistema cardiovascolare.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-2-carotenoidiHa anche un effetto antiossidante e riduce i livelli di pressione arteriosa. Inoltre fa diminuire i livelli nel sangue del colesterolo “cattivo” LDL e VLDL, e fa aumentare i livelli di colesterolo “buono” HDL.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-4-benefici-olioCredits: @ricettasprint.it



NON TUTTI I GRASSI SONO UGUALI: I GRASSI INSATURI, SATURI E TRANS

Tutti i grassi sono uguali sul piano energetico (per grammo apportano 9 kcal), ma sul piano della qualità possono essere molto diversi. La loro composizione chimica e in particolare quella in acidi grassi (che possono essere saturi, insaturi e trans) determina un effetto diverso sullo stato di salute.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-5-good-bad-fatCredits: @usg.edu

Nei grassi di origine animale, si trova il colesterolo, presente nel sangue e in tutte le cellule (nelle quali svolge funzioni essenziali per la vita). Negli alimenti le quantità di colesterolo variano da 3 mg per un bicchiere nel latte scremato a 180 mg in un uovo, fino agli oltre 2000 mg in 100 grammi di cervello di bovino.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-6-uovoIl colesterolo è contenuto solo nel tuorlo dell’uovo. Credits: @innaturale.com

Il colesterolo contenuto negli alimenti può provocare un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, anche se in maniera variabile da persona a persona.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-7-colesteroloAnche gli alimenti ad elevato tenore di acidi grassi saturi tendono a far innalzare il livello di colesterolo nel sangue. Fra questi alimenti rientrano soprattutto i prodotti lattiero-caseari (formaggi, latte intero, panna, burro), le carni grasse e i loro derivati e alcuni oli vegetali (olio di palma e soprattutto olio di cocco).

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-8-latticiniCredits: @dilei.it

Gli acidi grassi insaturi invece possono essere considerati “buoni” e si trovano negli oli vegetali (di semi e di oliva), noci, nocciole, olive e pesce.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-9-healthy-fatI grassi insaturi comprendono i monoinsaturi e i polinsaturi. L’olio di semi è generalmente ricco in polinsaturi del tipo omega-6, efficaci anch’essi nel diminuire il livello delle LDL e delle VLDL nel sangue.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-10-olio-di-semi.jpgI grassi del pesce (come salmone, tonno e pesce azzurro) e della frutta secca (in particolare noci e mandorle) sono ricchi in acidi grassi polinsaturi del tipo omega-3, capaci di far diminuire nel sangue il livello dei trigliceridi e proteggono l’organismo dalla possibile insorgenza di malattie cardiovascolari.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-11-salmonIl salmone è un pesce ricco di omega-3. Via @Pinterest

Gli acidi grassi trans si trovano principalmente negli alimenti che contengono grassi vegetali trattati industrialmente, come nella margarina. Tendono a far innalzare il livello di colesterolo nel sangue, favorendo l’aumento del “colesterolo cattivo” rispetto al “colesterolo buono”.

cliomakeup-quanto-olio-al-giorno-11-donutsI grassi trans spesso si trovano nei dolci industriali.

Ragazze siamo solo a metà! Sapete qual è l’olio migliore per la salute? E volete scoprire quanto olio bisogna consumare al giorno? Allora girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here