La circonferenza vita è un parametro molto utilizzato per valutare il rischio cardiovascolare di un soggetto. Una distribuzione del grasso concentrata a livello sottocutaneo è correlata ad un aumentato grasso viscerale. La circonferenza vita aumentata, rappresenta un fattore di rischio indipendente per le patologie cardiovascolari e il diabete e aumentata mortalità.
Questo parametro è anche ancora più attendibile dell’indice di massa corporea, perché descrive anche in che modo è distribuito il grasso corporeo.
Dal momento in cui sovrappeso e obesità sono diventati un enorme problema per la sanità pubblica, è importante mettere in atto strategie di prevenzione e di cura. Il primo passo per farlo è sicuramente conoscere l’importanza della circonferenza vita e in che modo influenza la nostra salute. Volete saperne di più? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!
ALCUNI CENNI SULLA CIRCONFERENZA VITA: PIÙ IMPORTANTE DELL’INDICE DI MASSA CORPOREA
Essere in sovrappeso, quindi avere un indice di massa corporea superiore a 25 kg/m², è un fattore di rischio per un ampio range di malattie croniche e infortuni, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore come quello al seno e quello del colon-retto.
Tuttavia la circonferenza vita, che riflette un aumento dell’adiposità centralizzata, è un indice migliore nel predire le malattie cardiovascolari.
Il grasso addominale è correlato ad una serie di anomalie metaboliche, come la bassa tolleranza glucidica, ridotta sensibilità insulinica e profili lipidici alterati. Questo vuol dire che una persona che ha un indice di massa corporea nella norma, ma ha un’aumentata circonferenza vita, non può essere definita in salute.
Un indice ancora più preciso della sola circonferenza vita, è il rapporto circonferenza vita/altezza. Questo valore, che si calcola dividendo la circonferenza vita per l’altezza (espressi in cm), deve essere inferiore a 0.50, sia negli uomini che nelle donne.
Credits: @projectinvictus.it
COME SI MISURA LA CIRCONFERENZA VITA? BASTA UN METRO DA SARTA
È possibile misurare la circonferenza vita utilizzando un metro da sarta. Il punto esatto si trova a metà tra l’ultima costola e la punta della cresta iliaca.
Non è facile misurarla da soli, quindi è meglio rivolgersi ad un professionista per una valutazione più completa e precisa.
Tenendo in considerazione che esistono differenze sostanziali tra le varie etnie, nella popolazione caucasica la circonferenza vita dovrebbe essere inferiore a 94 cm negli uomini e inferiore a 80 cm nelle donne.
Credits: @canva.com
PERCHÉ C’È UN’ASSOCIAZIONE TRA CIRCONFERENZA VITA E LO SVILUPPO DI MALATTIE?
Il tessuto adiposo libera delle molecole infiammatorie (note come adipochine) che influenzano i livelli di insulina in vari tessuti, in particolare nel muscolo scheletrico e nel fegato.
IL TESSUTO ADIPOSO LIBERA MOLECOLE INFIAMMATORIE
Questo si traduce anche in un deposito di grasso in questi tessuti, che a sua volta contribuisce all’insorgenza di insulino-resistenza e diabete di tipo 2.
Credits: @twitter.com