Gli shampoo per capelli grassi sono pensati per riequilibrare il sebo in eccesso della cute che col passare delle ore, ingrassa le radici e poi le lunghezze, e il risultato finale sarà una chioma unta. Ecco perché bisogna conoscere e usare i migliori prodotti haircare da non perdere, per evitare di dover lavare i capelli praticamente ogni giorno.

Infatti, è importante tenere presente che lavaggi frequenti sono tutt’altro che consigliati, anzi fanno aumentare le eventuali problematiche dei capelli. Vero è che uscire di casa con quell’antipatico e antiestetico effetto oliato non piace a nessuno motivo per cui è davvero importante scovare i prodotti più efficaci.

Quali sono i migliori shampoo capelli grassi? Quelli purificanti ma leggeri, non aggressivi e di facile utilizzo. Ma prima di scoprire tutte le proposte più efficienti e adeguate, scopriamo qualcosa in più su sebo in eccesso, cute e cuoio capelluto. Continuate a leggere il post!

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-1-copertina

PERCHÉ ALCUNE DONNE HANNO I CAPELLI GRASSI? LA SPIEGAZIONE

Siamo sempre state abituate a pensare che sono i capelli a essere grassi e non la cute e sta proprio qui il problema di fondo. Se la “superficie” è ricca di sebo, col passare dei giorni, anzi delle ore, questo andrà a intaccare prima le radici e poi il resto della lunghezza. In questo modo ingrasserà i capelli, ma non sono questi la causa dell’effetto unto, ma l’epidermide.

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-13-capelli-lunghi

Capelli lunghi e grassi. Credits: Foto di Pexels| freestocks.org


Ma perché succede? In genere chi ha la pelle del viso mista o grassa ha questa problematica. Ma è anche possibile che sia passeggera. Molte donne, infatti, hanno ammesso che la loro chioma si sporca più facilmente e velocemente durante il periodo del ciclo mestruale.

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-22

Infatti, i cambiamenti ormonali incidono moltissimo, ma non è l’unico fattore scatenante. Seguire una dieta alimentare errata, e per errata intendiamo poco varia e ricca di cibi pesanti, pieni di grassi appunto, è un’altra causa importante del sebo in eccesso, che va a oliare i capelli.

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-16-radici

Cute grassa. Credits: via Instagram @raffaelladellorco_lavorodacasa

SHAMPOO CAPELLI GRASSI: UN BUON ALLEATO PER UNA CHIOMA PULITA E SANA

Esiste una grande varietà di prodotti per capelli grassi, ma sicuramente lo shampoo è il migliore alleato. Attenzione, non è più efficace di altri, ma è quello che utilizziamo più facilmente e sempre. Fare una maschera, ad esempio, richiede del tempo da dedicare al proprio cuoio capelluto. Lo stesso vale per lo scrub o per gli oli, che necessitano di qualche attenzione in più.

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-17-fiocco

Credits: via Instagram @mariana_lohin

Lo shampoo per capelli grassi, invece, si applica velocemente sotto la doccia, agisce in poco tempo e si risciacqua senza sprecare altro tempo in posa.

GLI SHAMPOO PER CUTE GRASSA NON DEVONO ESSERE AGGRESSIVI

Per questo motivo è uno dei prodotti haircare più commercializzati, su cui la pubblicità investe moltissimo. Quando ne acquistate uno, leggete bene quali sono i suoi ingredienti e soprattutto tenete in considerazione l’efficacia reale. Non fatevi ingannare da un packaging bello e intrigante, ciò che davvero conta è quello che è all’interno. Deve essere rispettoso della cute, deve detergere bene e, soprattutto, non deve essere aggressivo, altrimenti rischiate di ottenere il risultato opposto: cuoio capelluto secco e forfora!

cliomakeup-shampoo-capelli-grassi-12-capelli-scuri

Credits: Foto di Pexels| Pixabay

Il nostro consiglio: scegliete sempre consapevolmente ciò che acquistate, ma se avete un problema serio e importante, come la seborrea patologica, rivolgetevi a un esperto per trovare i migliori rimedi per capelli grassi.

Ragazze, non abbiamo finito! Nella prossima pagina scopriremo innanzitutto quali sono i migliori prodotti, quindi gli shampoo per capelli grassi efficaci sulla cute, per contrastare e limitare il sebo in eccesso, e quante volte è davvero consigliato lavare i capelli. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here