Ciao ragazze!

Un sacco di volte, quando pubblico post pieni di fotografie di modelle e/o di celebrity stupende, in forma con e senza trucco, con i capelli perfetti anche quando paparazzate mentre fanno la spesa, mi lasciate commenti che mi informano della “botta” che la vostra autostima ha dovuto subire… o cose del genere 🙂

Beh, oggi forse non sarà così! Infatti, voglio farvi vedere attrici che, nella vita “reale” sono davvero bellissime, glamour e sexy, ma che per esigenze di copione hanno dovuto usare moda, make-up e capelli per imbruttirsi o comunque per non-valorizzarsi appositamente.

Non solo spero che questo post vi stupisca con qualche prima-e-dopo notevole, ma soprattutto vorrei che, intrattenendovi, fosse anche utile per mostrare quanto, anche “al contrario”, il beauty giochi un ruolo fondamentale per quella che poi viene percepita come la nostra immagine. Guardando come sono state nascoste le bellezze di attrici del genere potremo scovare errori da non fare e tips&trick da adottare per non finire come i loro personaggi: potenzialmente bellissime, ma poi decisamente meno “sul pezzo” di come potrebbero essere.

Che dite, ci siamo? Allora leggete il post!

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-1
IL CLASSICONE: AMERICA FERRERA IN UGLY BETTY

Mi gioco subito la carta più facile: America Ferrera in Ugly Betty è l’esempio perfetto di attrice appositamente “imbruttita” per una parte.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

Trucco ridotto a zero (in particolare, guardando le foto potrete notare che Betty non ha praticamente ciglia), taglio di capelli datato con piega sciatta, apparecchio per i denti bello evidente e occhialetti da vista tutto tranne che alla moda. Aggiungeteci uno stile nel vestire che nemmeno Zia Assunta e, voilà: è abbastanza facile mortificare chiunque con un look del genere!

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24

Tolti gli occhiali e l’apparecchio, la maggior parte del lavoro è fatta: un minimo di cura nella texture della chioma (spesso crespa e lasciata un po’ al caso) e un velo di trucco, fanno poi il resto. America Ferrera è in realtà una bellissima attrice dal viso dolce e sexy insieme, che nella vita sa valorizzarsi con il minimo indispensabile, risultando sempre molto naturale.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24

IL REMAKE: MAYIM BIALIK IN THE BIG BANG THEORY

Non molto diverso dal concetto di Ugly Betty, quello della “secchiona” Amy di The Big Bang Theory.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

Entrambe hanno occhiali da vista con la montatura sottile e démodé, rigorosamente rossa (la più difficile da portare) e indossano pochissimo trucco durante lo show. Mayim Bialik ha fatto sapere che non fa grandi cose per imbruttirsi e sembrare più vecchia e trasandata, al contrario: semplicemente è l’unica sul set senza extension per i capelli, senza mascara e con le sopracciglia struccate. Ecco il segreto dell’aspetto trascurato!

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

Mayim Bialik, invece, è la bellissima ragazza che, spesso, nemmeno i panni di Amy Farrah Fowler riescono a nascondere: aver archiviato gli occhiali rossi e aver acconciato i capelli in modo tale che appaiano leggermente più vaporosi e corposi è la vera chiave.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

Lo sguardo, poi, sul red carpet è sempre sottolineato da kajal e mascara, eseguendo un tightliner intenso. Il prodotto make-up che fa la differenza tra la versione sul set e quella fuori? Il blush, il sottovalutatissimo e fondamentale blush.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-24

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

L’INCREDIBILE: GWENDOLINE CHRISTIE IN GAME OF THRONES

Molto shock è il paragone tra Brienne di Tarth e Gwendoline Christie, la bellissima attrice che interpreta la donna soldato nella serie più seguita degli ultimi anni. Con la sua fisicità (è alta 1,91) il rischio di mascolinità potrebbe sembrare reale anche quando Gwendoline non indossa un’armatura. Vedrete, però, che non è così.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-11

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-11

Ciò che “imbruttisce” maggiormente questa incredibile e splendida donna è il taglio di capelli spartano e cortissimo: si relaziona molto male con gli equilibri della sua silhouette, anche rispetto a come è vestita in scena, facendola apparire poco armoniosa e sproporzionata. Idem per il colore di capelli e per la pelle: se sul set è sempre trascurata, sporca e mal messa, nella vita Gwendoline ha un incarnato meraviglioso e luminoso, esaltato dal biondo vaniglia.

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15Qui, in una foto pre-Game of Thrones. Pazzesca, vero?

Oggi deve comunque arrabattarsi per la lunghezza dai suoi capelli, ma è perfettamente in grado di reggere e gestire anche le esigenze di copione. Il segreto, fuori da Westeros, è una piega morbida e quanto più retrò possibile, insieme ad un make-up ben studiato ed equilibrato in base all’abito. Il fisico, poi, è tutt’altro che mascolino: Gwendoline ha gambe e curve da urlo!

ClioMakeUp-belle-realta-brutte-tv-serie-attrici-imbruttite-15

Nella prossima pagina, due nuovi cambiamenti shock: dalla segretaria un po’ sfigatella che in realtà è una bellona, alla secchiona sul set, che nella vita è una panterona già a 18 anni! Avete indovinato di chi stiamo parlando? Cliccate qui per scoprirlo!