8. MANGIARE 7 VOLTE AL GIORNO (COME IN ESTONIA)

Noi italiani non siamo gli unici a credere nella scaramanzia, e ovunque – davvero ovunque! – il Capodanno si celebra seguendo tradizioni e superstizioni che si spera portino fortuna per l’anno nuovo.

Per esempio, in Estonia il Capodanno si festeggia proprio così. Il primo giorno dell’anno nuovo si consumano almeno 7 pasti (oppure 9 o 12) perché si crede che portino abbondanza e prosperità.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-abbuffata-11

Credits: @giphy.com

In Estonia, infatti, 7, 9 e 12 sono considerati numeri molto fortunati e di buon auspicio. Una bella notizia per chi aspetta le feste per fare delle grandi scorpacciate!

9. APRIRE LA PORTA ALL’ANNO NUOVO (COME IN RUSSIA)

Benvenuto 2020! In Russia il Capodanno si festeggia due volte: il 31 dicembre, secondo il calendario Gregoriano, e il 13 gennaio, secondo quello Giuliano.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-porta-19

Credits: @Pexels



Apriamo la porta all’anno nuovo

Una delle usanze più particolari del Capodanno russo è quella di aprire la porta allo scoccare della mezzanotte per accogliere l’anno nuovo e farlo sentire… a casa.

10. CHAMPAGNE E CENERE (COME IN OLANDA)

Una vecchia tradizione olandese prevede di scrivere i desideri per l’anno nuovo su un foglio di carta che, in seguito, viene fatto bruciare.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-desideri-12

Credits: @Pexels

A questo punto, le ceneri vanno aggiunte allo spumante (o allo champagne) con cui si brinda a mezzanotte. L’intero bicchiere va bevuto in 60 secondi, altrimenti i desideri espressi non si avvereranno mai. Questa è proprio un’usanza per stomaci forti!

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-champagne-13

Credits: @Unsplash

11. SALTARE DA UNA SEDIA (COME IN DANIMARCA)

I danesi festeggiano il Capodanno con questa tradizione bizzarra. Si sale tutti in piedi su una sedia e, allo scoccare della mezzanotte, si salta giù.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-salto-14

Credits: @giphy.com

Il salto simboleggia metaforicamente l’ingresso nell’anno nuovo. Da provare, ma con cautela (fate le brave!).

12. GETTARE DEL GELATO A TERRA (COME IN SVIZZERA)

Che spreco, potreste pensare! Eppure, gli svizzeri sono convinti che gettare ripetutamente a terra del gelato possa portare loro fortuna e tanta ricchezza per l’anno nuovo.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-ricchezza-15

Credits: @Pexels

I fanatici del gelato non saranno d’accordo, ma in nome della fortuna tanto vale provare.

13. MANGIARE 12 ACINI D’UVA (COME IN SPAGNA)

Gli spagnoli festeggiano l’arrivo del nuovo anno mangiando 12 acini d’uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte.

capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-uva-16

Credits: @Pexels

Questa usanza molto diffusa in Spagna e molto antica dovrebbe assicurare 12 mesi di fortuna per l’anno che verrà

14. FARE GRANDI PULIZIE (COME IN CILE)

Secondo la tradizione cilena, il 31 dicembre la casa va pulita a fondo, sia all’interno che all’esterno, in modo da scacciare tutte le energie negative.

Così facendo, il nuovo anno potrà entrare in casa e portare solo cose belle. Che ne dite, pigrone? Vogliamo crederci o meglio riposare sul divano durante le feste?

15. SALTARE TRA LE ONDE DEL MARE (COME IN BRASILE)

Che fortunati, questi brasiliani! Niente ci vieta, però, di seguire il loro esempio (ma solo se non siete freddolose!). La tradizione di Capodanno brasiliana, infatti, vuole che si festeggi in riva al mare, facendo 7 salti all’indietro nelle onde per buttarsi alle spalle gli spiriti maligni e tutte le cose negative dell’anno appena trascorso.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-mare-17

Credits: @Pexels

Ognuno di noi ha le proprie tradizioni e superstizioni di Capodanno e custodisce nel cuore il desiderio di vivere un nuovo anno strepitoso. Ora non ci resta che far partire il countdown e incrociare le dita.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-desideri-18

Credits: @Pexels

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di fortuna e scaramanzia. Se vi è piaciuto questo post sul Capodanno, le tradizioni e le superstizioni, e siete alla ricerca di dritte per le prossime feste, date un’occhiata a questi:

1) VIAGGI DI NATALE 2019: TUTTE LE OFFERTE LAST MINUTE PER L’ITALIA

2) I FILM DI NATALE DA VEDERE PRIMA E DURANTE LE FESTE

3) GLI ADDOBBI DI NATALE COOL DA METTERE SULL’ALBERO

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-20Credits: @giphy.com

Ragazze, abbiamo finito. Conoscevate già queste superstizioni e tradizioni di Capodanno dall’Italia e dal mondo? Credete davvero nella fortuna o queste cose non fanno proprio per voi? Scriveteci che ne pensate e se avete qualche tradizione di Capodanno del cuore qui nei commenti. Un bacione e buon Capodanno dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here