DISTURBI IN GRAVIDANZA FREQUENTI E FASTIDIOSI: L’ACIDITÀ DI STOMACO

Nel primo trimestre abbiamo scoperto la nausea, che ricordiamo non accomuna tutte le donne incinte, ma la maggior parte sì, tanto che è considerato un campanellino d’allarme.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-12-maternita

Donna che si tocca la pancia. Credits: Foto di Canva| freestocks.org

Dopo la nausea, arriva l’acidità di stomaco in gravidanza. È abbastanza chiaro, ragazze, che lo stomaco è sempre compromesso durante i 9 mesi di dolce attesa.

BISOGNA SEMPRE FARE ATTENZIONE A QUEL CHE SI MANGIA IN GRAVIDANZA

Oltre ai cambiamenti ormonali del primo periodo, qui entra in gioco anche la crescita del feto e tutto ciò che ne consegue. Tutto questo può provocare fastidio, soprattutto dopo mangiato. Ecco perché bisogna sempre fare attenzione a ciò che si mangia, evitare gli alimenti troppo conditi, speziati, grassi e in genere pesanti. Tuttavia non è detto che l’acidità passi così, anzi si possono persino presentare episodi, più o meno frequenti, di reflusso.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-10-dolore-pancia

Credits: Foto di Canva| freestock.org



Per rimediare, si possono assumere degli anti-acidi, ma bisogna sempre chiedere al proprio ginecologo. Non bisogna mai fare di testa propria!

STITICHEZZA IN GRAVIDANZA, UN INCUBO

Come se non bastasse, il progesterone favorisce il rilasciamento delle pareti intestinali. Cosa vuol dire? Che sarà più difficile andare di corpo normalmente. Ecco che tra i disturbi in gravidanza compare anche la stitichezza, che i medici preferiscono chiamare stipsi, e che può persino portare a un altro problema non di poco rilievo: le emorroidi in gravidanza.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-3-gif-acquaIn genere possono “spuntare” durante le ultimissime settimane e durante le spinte del parto naturale.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-4-gif-emorroidiTuttavia, è anche possibile che un forte aumento di peso, unito alla difficoltà di andare in bagno, possano favorire la comparsa delle emorroidi.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-18-pancione

Credits: Foto di Pexels| Daniele Reche

Cosa fare? Bere tanta acqua è fondamentale per “dire” al proprio intestino di lavorare normalmente. Mangiare le fibre aiuta e, sempre dopo il consulto ginecologico, potreste assumere delle supposte di glicerina, che favoriscono l’evacuazione.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-13-yoga

Fare yoga in gravidanza offre molti benefici. Credits: Foto di Canva| StockSnap

Conviene anche camminare, o comunque fare un po’ di sport, senza però sforzarsi troppo, perché rischiate di provocarvi delle contrazioni dolorose con largo anticipo.

DISTURBI IN GRAVIDANZA POPOLARI: L’INSONNIA

Pensate al pancione, ovviamente dopo il sesto mese, all’incirca. Pensate a quanto sia grande, voluminoso, decisamente ingombrante. Riuscireste a dormire con quell’ingombro? È abbastanza difficile in alcuni casi.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-11-letto

Se non si riesce a dormire, si può sempre leggere un buon libro. Credits: Foto di Canva| Josh Willink

Ci sono donne che faticano moltissimo a trovare la giusta posizione, finendo per girarsi e rotolarsi nel letto continuamente, senza mai trovare pace.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-5-gif-insonniaAltre, invece, non riescono ad addormentarsi anche per via degli ormoni e pure dei pensieri che accompagnano la dolce attesa.

Ragazze, se vi è piaciuto questo pezzo, non perdetevi gli altri post sulla gravidanza:

1) COME SCOPRIRE DI ESSERE INCINTA

2) ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: I FALSI MITI DA SFATARE

3) FILM SULLA DOLCE ATTESA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

cliomakeup-disturbi-gravidanza-2-gif-incinta

Ragazze, abbiamo terminato ma vogliamo sapere cosa ne pensate dei disturbi tipici della gravidanza! Ne avete mai sentito parlare? Qualcuna di voi ha sofferto per qualcuno di questi? Siete riuscite a trovare una soluzione? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here