DISTURBI IN GRAVIDANZA FREQUENTI E FASTIDIOSI: L’ACIDITÀ DI STOMACO
Nel primo trimestre abbiamo scoperto la nausea, che ricordiamo non accomuna tutte le donne incinte, ma la maggior parte sì, tanto che è considerato un campanellino d’allarme.
Donna che si tocca la pancia. Credits: Foto di Canva| freestocks.org
Dopo la nausea, arriva l’acidità di stomaco in gravidanza. È abbastanza chiaro, ragazze, che lo stomaco è sempre compromesso durante i 9 mesi di dolce attesa.
BISOGNA SEMPRE FARE ATTENZIONE A QUEL CHE SI MANGIA IN GRAVIDANZA
Oltre ai cambiamenti ormonali del primo periodo, qui entra in gioco anche la crescita del feto e tutto ciò che ne consegue. Tutto questo può provocare fastidio, soprattutto dopo mangiato. Ecco perché bisogna sempre fare attenzione a ciò che si mangia, evitare gli alimenti troppo conditi, speziati, grassi e in genere pesanti. Tuttavia non è detto che l’acidità passi così, anzi si possono persino presentare episodi, più o meno frequenti, di reflusso.
Credits: Foto di Canva| freestock.org
Per rimediare, si possono assumere degli anti-acidi, ma bisogna sempre chiedere al proprio ginecologo. Non bisogna mai fare di testa propria!
STITICHEZZA IN GRAVIDANZA, UN INCUBO
Come se non bastasse, il progesterone favorisce il rilasciamento delle pareti intestinali. Cosa vuol dire? Che sarà più difficile andare di corpo normalmente. Ecco che tra i disturbi in gravidanza compare anche la stitichezza, che i medici preferiscono chiamare stipsi, e che può persino portare a un altro problema non di poco rilievo: le emorroidi in gravidanza.
In genere possono “spuntare” durante le ultimissime settimane e durante le spinte del parto naturale.
Tuttavia, è anche possibile che un forte aumento di peso, unito alla difficoltà di andare in bagno, possano favorire la comparsa delle emorroidi.
Credits: Foto di Pexels| Daniele Reche
Cosa fare? Bere tanta acqua è fondamentale per “dire” al proprio intestino di lavorare normalmente. Mangiare le fibre aiuta e, sempre dopo il consulto ginecologico, potreste assumere delle supposte di glicerina, che favoriscono l’evacuazione.
Fare yoga in gravidanza offre molti benefici. Credits: Foto di Canva| StockSnap
DISTURBI IN GRAVIDANZA POPOLARI: L’INSONNIA
Pensate al pancione, ovviamente dopo il sesto mese, all’incirca. Pensate a quanto sia grande, voluminoso, decisamente ingombrante. Riuscireste a dormire con quell’ingombro? È abbastanza difficile in alcuni casi.
Se non si riesce a dormire, si può sempre leggere un buon libro. Credits: Foto di Canva| Josh Willink
Ci sono donne che faticano moltissimo a trovare la giusta posizione, finendo per girarsi e rotolarsi nel letto continuamente, senza mai trovare pace.
Altre, invece, non riescono ad addormentarsi anche per via degli ormoni e pure dei pensieri che accompagnano la dolce attesa.
Ragazze, se vi è piaciuto questo pezzo, non perdetevi gli altri post sulla gravidanza:
1) COME SCOPRIRE DI ESSERE INCINTA
2) ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: I FALSI MITI DA SFATARE
3) FILM SULLA DOLCE ATTESA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Ragazze, abbiamo terminato ma vogliamo sapere cosa ne pensate dei disturbi tipici della gravidanza! Ne avete mai sentito parlare? Qualcuna di voi ha sofferto per qualcuno di questi? Siete riuscite a trovare una soluzione? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!