La dolce attesa è un periodo molto emozionante. È però anche un momento pieno di pensieri, in cui si immagina il futuro e ci si occupa del presente giorno per giorno.

Sia che siate all’inizio della gravidanza, sia che il conto alla rovescia si stia approssimando alla scadenza, è sempre molto utile concedersi dei momenti di totale relax. Quando ero incinta, per esempio, mi piaceva molto passare un paio d’ore a guardare un bel film sulla gravidanza.

Queste pellicole sono perfette non solo per chi è in dolce attesa, ma anche per coloro che stanno prendendo in considerazione l’idea di diventare mamme o per chi lo è già, ma vuole ripercorre il periodo della gravidanza rivedendolo sul grande schermo. Nel post di oggi ho pensato di svelarvi 8 film sulla gravidanza, dalle storie divertenti e romantiche, fino a quelle più emozionanti e che fanno riflettere. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-film-gravidanza-20-copertina

#1 SPERIAMO CHE SIA FEMMINA DI MARIO MONICELLI, UN VERO INNO ALLE DONNE

Speriamo che sia femmina è un film del 1986 diretto da Mario Monicelli. La pellicola è interamente incentrata sulla contrapposizione tra i personaggi femminili, in maggioranza, e quelli maschili. I pochi rappresentanti del “sesso forte” vengono visti come dei “bischeri”, molti infantili ed egoisti. Nella trama convivono sia elementi divertenti e ironici che drammatici, in un equilibrio che fa molto riflettere.

cliomakeup-film-gravidanza-1-speriamo-che-sia-femmina

Credits: @quinlan.it



Alla fine del film le protagoniste rimangono sole e vari avvenimenti le faranno avvicinare sempre di più, anche a causa di un’ulteriore delusione da parte degli uomini. Franca, rimasta incinta di Mario, si scopre stanca della sua inconcludenza e lo lascia. Le donne quindi, apparentemente fragili, diventano forti e consapevoli nella speranza che “il mondo sia un po’ più femmina”.

cliomakeup-film-gravidanza-2-monicelli

#2 SENTI CHI PARLA: LA GRAVIDANZA E LA NASCITA DAL PUNTO DI VISTA DEI BAMBINI

Cambiamo genere e arriviamo a uno dei miei film sulla gravidanza preferiti che ho visto spesso mentre ero incinta. Mi riferisco a Senti chi parla, pellicola del 1989 diretta da Amy Heckerling e interpretata da John Travolta e Kirstie Alley.

cliomakeup-film-gravidanza-3-senti-chi-parla

Sono sicura che la maggior parte di voi l’abbiano già visto, ma è sempre piacevole e divertente riguardarlo anche più di una volta! L’idea originale della regista è stata quella di osservare il mondo degli adulti, alle prese con la gravidanza e con la nascita, dal punto di vista di un neonato. Il bimbo protagonista nella versione originale è doppiato da Bruce Willis, mentre in italiano da Paolo Villaggio.

cliomakeup-film-gravidanza-5-senti-chi-parla-cast

Credits: @fanpop.com

La pellicola ebbe così tanto successo che l’anno dopo uscì il seguito, Senti chi parla 2. Nel 1993 infine uscì anche un terzo sequel, Senti chi parla adesso, con la narrazione dal punto di vista dei cani.

cliomakeup-film-gravidanza-2-senti-chi-parla-2

Via Giphy

#3 NINE MONTHS, UN SUSSEGUIRSI DI IMPREVISTI E SCENE ESILARANTI

Un altro classico imperdibile con un cast favoloso, composto da Robin Williams, Hugh Grant e Julianne Moore, solo per citarne alcuni, è Nine Months – Imprevisti d’amore di Chris Columbus.

cliomakeup-film-gravidanza-6-ninth-NineMonths

La storia è molto divertente, con situazionidolci-amare” piene di imprevisti e scene dalla risata assicurata. Samuel è uno psicologo infantile molto spaventato perchè la fidanzata Rebecca è incinta. Seguono 9 mesi di panico, non certo attenuato dagli interventi di uno stravagante ginecologo, dalla frequentazione con una coppia dalle figlie insopportabili e dai consigli del migliore amico di Samuel, irriducibile single.

cliomakeup-film-gravidanza-NineMonths-cast

#4 JUNO, UNA VERA CHICCA DALL’ANIMA DELICATA

Tra i film sulla gravidanza spicca sicuramente Juno, pellicola del 2007 diretta da Jason Reitman. Juno è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio Marco Aurelio al Miglior film. Ha vinto anche altri premi prestigiosi tra cui l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

cliomakeup-film-gravidanza-8-juno

mette IN LUCE IL PROFONDO PERCORSO INTERIORE durante la GRAVIDANZA

Il film racconta la storia di due adolescenti e di una gravidanza imprevista. Spesso dipinto come irriverente e pungente, Juno ha in realtà un’anima tenera e delicata. Descrive perfettamente quel percorso interiore che prende forma quando si sta per diventare mamma. La pellicola non racconta solo il percorso di una gravidanza in giovane età, ma anche una storia fatta di amore e di conoscenza di sé.

cliomakeup-film-gravidanza-9-juno-cast

Ragazze, siamo a metà! A pagina 2 vi svelerò altri 4 film a tema, tra altre gravidanze inattese e alcune invece molto cercate, con storie diverse e tantissimi spunti su cui ridere e riflettere! Continuate a leggere!

4 COMMENTI

  1. Da piccola adoravo Senti chi parla! Credo di averlo visto un milione di volte. Invece ora sto spaventando mio marito, che è già abbastanza in ansia per l’arrivo del primogenito/a, facendogli guardare Il Racconto dell’ancella…

  2. Juno è un film bellissimo!! Anche Molto Incinta!
    Senti chi parla l’avrò visto migliaia di volte tutte le volte che la tv lo metteva in onda XD
    Qui niente bambini che arrivano da noi, ma a fine agosto diventerò zia, quindi sto entrando in fase “zia pazza”. E ovviamente… “speriamo che sia femmina”!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here