COME PREPARARE IL PRIMO FIGLIO ALL’ARRIVO DEL SECONDO
Il primogenito, che potrebbe essere abbastanza piccolo o già in età scolare, accoglierà in modo diverso la notizia dell’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Per evitare che si creino gelosie, è importante parlargli chiaramente e coinvolgerlo.
Il primo figlio deve essere innanzitutto informato con un bell’annuncio sulla gravidanza e poi “preparato” all’arrivo del secondo bimbo. Dovrà imparare a condividere l’attenzione di mamma e papà e anche giochi e spazi. Non sarà solo lui il fulcro della famiglia, ma dovrà capire che anche il nuovo bimbo è importante e richiede le stesse attenzioni, se non addirittura di più, almeno all’inizio.
IL PRIMOGENITO NON DEVE MAI SENTIRSI TRASCURATO
Mamma e papà possono informarlo sulla nascita, ovvero spiegargli che la mamma andrà in ospedale e starà via qualche giorno e all’inizio non potrà fare grossi sforzi, per cui il primo bimbo dovrà darle una mano per aiutarla. Bisogna rassicurarlo sui cambiamenti ma soprattutto è utile fargli capire l’importanza del suo ruolo. Essere il fratello maggiore è un compito importante! Ricordate sempre di essere dolci e comprensivi e usate un tono tranquillizzante.
Una coppia in attesa. Credits: Foto di Pixabay| Andi_Graf
Permettetegli di fraternizzare con il secondogenito, di toccarlo ma di non essere troppo brusco, spiegandogli chiaramente cosa fare e cosa evitare. Deve poter conoscere il fratellino, ma dovrĂ sentire lui il bisogno di farlo. Voi potrete solamente accompagnarlo e visionare il tutto.
Fratellini. Credits: Foto di Pixabay| sathyatripodi
Non trascurate mai il primo figlio: bisogna sempre prestargli attenzione, soprattutto quando c’è un nuovo arrivato in casa, perché il rischio è quello di sentirsi messo da parte. Inoltre, non bisogna mai fare paragoni tra l’uno e l’altro, ognuno è fatto a suo modo, e non stravolgete la routine del primo, per non creare piccoli traumi.
Credits: Foto di Pixabay| ThorstenF
COME PREPARARSI AL SECONDO FIGLIO E SOPRAVVIVERE A ENTRAMBI
E la mamma come farà a sopravvivere a due figli? Mission impossible, diranno le più scettiche ma non è poi così impossibile. Se ce l’avete fatta con uno, ce la farete anche con due! Per gestirli bene entrambi, dovete dividervi a metà , dare i giusti spazi all’uno e all’altro, cercando di integrare la routine del primo con le esigenze del secondo.
Una donna subito dopo il parto commossa davanti al suo bimbo. Credits: Foto di Pixabay| u_njsabyvh
Rendeteli autonomi e complici, anche se due fratelli o sorelle lo saranno già perché il loro legame è forte ed è unico. A voi resta il compito di rafforzarlo. E se loro saranno, dopo i primi anni, più legati e indipendenti, a voi resterà finalmente (!) un po’ di tempo per farvi una maschera e stendervi beate sul divano.
Bambini. Credits: Foto di Pixabay| spirit111
Ragazze, se volete saperne di piĂą sul vasto mondo della maternitĂ , non perdetevi questi post:
1) I DISTURBI PIĂ™ POPOLARI IN GRAVIDANZA
2) SMAGLIATURE POST PARTO: COME PREVENIRLE ED ELIMINARLE
3) METODO MONTESSORI: COME ARREDARE GLI SPAZI PER I BAMBINI
Ragazze, vogliamo sapere la vostra opinione! Secondo voi è importante prepararsi all’arrivo del secondo figlio o credete che tutto possa essere abbastanza naturale? Vi va di raccontarci le vostre esperienze e qualche trucchetto? Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!