Nel beauty case ce l’abbiamo tutte, ma secondo l’armocromia a chi sta bene la matita nera? L’armocromia, infatti, non considera questo colore adatto a tutte le donne, anzi: il nero non sta bene a tutte e non solo per una questione di età – tende a indurire i lineamenti – ma soprattutto perché non appartiene alla palette di qualsiasi stagione.
In generale, infatti, la matita nera in armocromia si abbina alla perfezione a chi ha colori freddi e molto intensi, perciò generalmente, e quasi unicamente, a chi appartiene all’Inverno. Più difficile trovare il giusto compromesso per chi ha colori caldi, come la Primavera e soprattutto l’Autunno.
Fortunatamente, nel makeup esistono molte alternative alla matita nera per rispettare i dettami dell’armocromia secondo Rossella Migliaccio ed essere sempre #inpalette.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire se potete usare la matita nera secondo l’armocromia e come sostituirla nei vostri makeup occhi? Continuate a leggere il post!
MATITA NERA SECONDO L’ARMOCROMIA: PER LE WINTER È CERTAMENTE UN SÌ
Il nero è un colore che sta bene a pochi e, in particolare, a chi appartiene a una stagione fredda come l’Inverno, che per sua natura è valorizzata da toni freddi e soprattutto intensi.
Via Pinterest
La matita nera secondo l’armocromia, infatti, è un alleato difficile perché tende a incupire e spegnere il viso, se questo colore non appartiene alla nostra palette. Nel caso dell’inverno, invece, il nero è ideale per valorizzare il contrasto alto tra pelle, occhi e capelli.
Via Pinterest
L’inverno è perfetto con la matita nera
Se i sottogruppi bright e deep possono sfoggiare il nero con disinvoltura, le appartenenti alla sottocategoria cool dovranno fare attenzione a non esagerare con la matita nera: in armocromia, infatti, questo sottogruppo è più delicato e regge meglio marroni freddi e blu, più tenui rispetto al nero.
Una linea di matita nera definisce lo sguardo, ma nel makeup prevale un marrone freddo. Via Pinterest
Per le Winter che vogliono abbandonare la matita nera, l’armocromia suggerisce blu notte e grigio scuro, ma anche il color piombo per un look forte, deciso e al contempo raffinato.
Via Pinterest
PER LE DONNE ESTATE L’USO DEL NERO È RISCHIOSO
Pur essendo una stagione caratterizzata da colori freddi, l’Estate ha un rapporto di amore/odio con la matita nera e l’armocromia stabilisce che solo alcuni sottogruppi ne possano fare uso, seppur moderato.
Persino la bellissima Elle Fanning deve riservare il nero esclusivamente a una linea di eyeliner! Via Pinterest
Le Summer light, ad esempio, dovrebbero stare lontane dal nero perché sono più valorizzate da colori pastello luminosi e delicati e, perciò, dovranno preferire trucchi eterei e leggeri perché un makeup occhi pesante non renderebbe loro giustizia.
Via Pinterest
L’uso della matita nera secondo i dettami dell’armocromia, in realtà, è consentito unicamente alle Estati cool in cui la dominante fredda determina un’intensità piuttosto alta e una discreta vicinanza all’Inverno, al quale può rubare qualche colore come il nero o il blu notte.
Via Pinterest
Molto vicine all’Autunno, le Summer soft sono quelle più in difficoltà nell’uso della matita nera perché hanno un sottotono freddo, ma un sovratono giallino che le avvicina molto all’Autunno, del quale possono prendere in prestito anche alcuni colori: la matita nera dovrà dunque essere bandita e sostituita con un marrone freddo.
In generale, ragazze, ispiratevi all’armocromia delle star, ma non lasciatevi ingannare dai look di attrici e modelle: truccatori e stilisti sanno perfettamente come valorizzare l’insieme per renderlo armonioso, anche usando dei colori nemici.