Grintoso e incredibilmente cool, il Bowl Cut o taglio a scodella è tornato a far parlare di sé dopo che la bellissima Charlize Theron ha postato sul suo profilo di Instagram @charlizeafrica una foto in cui sfoggiava questo taglio di capelli assolutamente anni Novanta.
Tra le tendenze capelli 2020, il Bowl Cut è certamente il taglio capelli corti perfetto per chi desidera dare una svolta audace alla propria chioma: estremamente sensuale, infatti, richiede una buona dose di sicurezza per essere sfoggiato con stile.
Le celeb a cui ispirarsi per reinterpretare il Bowl Cut sono moltissime, infatti, per esigenze di copione o semplicemente perché amanti dei capelli corti, il celebre taglio a scodella alla Fantaghirò sta lentamente conquistando lo star system.
Allora bellezze, siete curiose di scoprire davvero tutto sul Bowl Cut e su come esaltarlo al meglio con il giusto colore di capelli? Continuate a leggere il post!
QUAL È LA DIFFERENZA TRA PIXIE E BOWL CUT?
Il Bowl Cut è il taglio perfetto per le amanti dei capelli corti, che non hanno paura di osare con un hairstyle grintoso e alla maschiaccio. Uno stile che mescola gli anni Sessanta e i Beatles con un mood più Nineties e vicino a Linda Evangelista.
Via Pinterest
Questo taglio di capelli è caratterizzato dal contrasto evidente tra il ciuffo bombato e l’undercut sulla nuca e i lati della testa, che ricorda molto l’effetto che si otterrebbe tagliando i capelli utilizzando una scodella per prendere le misure!
Credits: @charlizeafrica Via Instagram
il bowl cut è un taglio capelli preciso e geometrico
Rispetto a un più classico pixie, il Bowl Cut originale non prevede un ciuffo scalato da usare per creare stili diversi, ma solo delle lunghezze mini tagliate con precisione geometrica e lasciate ricadere appena sopra gli occhi.
Credits: @aleksvertigo Via Instagram
Per questo motivo, questo taglio di capelli risulta molto più geometrico e rigoroso rispetto al pixie, senza perdere la sua anima moderna e sofisticata, data soprattutto dalla frangia piena e voluminosa.
Credits: @sarahshair_stuff Via Instagram
CAPELLI LISCI E VISO OVALE: IL BOWL CUT A CHI STA BENE?
Indubbiamente, il Bowl Cut fa parte dei tagli capelli 2020 più amati e di tendenza, ma è necessario avere capelli adatti a rendere giustizia a questo hairstyle: una linea sbagliata o una piega troppo spettinata possono creare un vero disastro.
Via Pinterest
In generale, il taglio a scodella dona molto a chi ha capelli lisci naturali, mentre è più difficile per le chiome mosse o ricce che dovrebbero stirare i capelli ogni giorno per avere un perfetto Bowl Cut.
Credits: @hairrepublicroma Via Instagram
Quanto alla forma del viso, questo taglio di capelli non è indicato a chi ha un volto rotondo o eccessivamente allungato perché finirebbe per creare uno spiacevole “effetto casco” sulla testa.
Via Pinterest
Il Bowl Cut, dunque, è perfetto per chi ha un viso a cuore o a diamante e possa dunque essere valorizzato da frange minimali e linee pari e geometriche grazie ai tratti non troppo rigidi e armoniosi.