È POSSIBILE CONDIVIDERE I PENNELLI?
Una delle prime regole del make-up è avere sempre a disposizione pennelli puliti, in particolare quelli per gli occhi, per le labbra e per il correttore, che potrebbero diffondere più di qualche microbo.
Credits: Foto di Unsplash | Saskia Fairfull
Proprio per questo, è fondamentale evitare di condividere un pennello non pulito, persino con le amiche. Ecco perché dovreste cercare di lavare i vostri strumenti come minimo una volta alla settimana e, se decidete di utilizzarli con un’amica, dovrete pulirli subito dopo.
Via Pinterest
COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO?
Non è importante solo scegliere i pennelli da trucco migliori, ma anche saperli conservare bene. Per mantenerne intatta la qualità, infatti, è importante sapere come pulire i pennelli per il trucco accuratamente. Tra le setole, infatti, possono nascondersi moltissimi batteri.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Farlo è davvero semplicissimo: acqua e sapone di Marsiglia, infatti, sono più che sufficienti per liberarvi dei batteri. In generale, i pennelli utilizzati con le texture liquide devono essere lavati al massimo ogni due settimane, mentre quelli per le polveri una volta al mese.
Credits: Foto di Unsplash | Jamie Street
Il modo migliore per lavare i vostri pennelli è strofinarli con delicatezza sul palmo della mano e sciacquarli semplicemente con un po’ di acqua tiepida.
Via Pinterest
Più importante il momento dell’asciugatura che non dovrebbe mai e poi mai avvenire lasciando il pennello a testa in su o vicino a fonti di calore dirette. La ghiera del pennello, infatti, deve rimanere sempre asciutta per evitare che le setole si stacchino.
Credits: Foto di Unsplash | Raphael Lovaski
COME SCEGLIERE I PENNELLI A CUI DIRE ADDIO
Lo so che separarsi è difficile, ma dovreste davvero imparare quando è il momento di selezionare i pennelli makeup a cui dire addio per evitare che degli strumenti scadenti compromettano il risultato del vostro trucco.
Credits: Foto di Unsplash | Karly Jones
Non esiste una data di scadenza per questo tipo di prodotto, perciò, dovrete imparare a valutare lo stato di salute dei vostri strumenti, in particolare quello delle setole: se sono aperte, potrebbe essere il momento di rinunciare ai vostri pennelli per il makeup.
Credits: Foto di Unsplash | Oli Dale
controllate le setole per capire se eliminare un pennello
Un altro segnale che indica il momento giusto per liberarsi di un pennello sono le setole diradate – naturali o sintetiche che siano – perché il vostro makeup potrebbe davvero risentirne, specialmente per quanto riguarda le sfumature.
Credits: Foto di Unsplash | Raphael Lovaski
In generale, poi, sarebbe buona norma cambiare i pennelli per il makeup ogni cinque anni, per scongiurare qualsiasi pericolo legato a microbi e batteri rimasti tra le setole.
Credits: Foto di Unsplash | Jealous Weekends
Bellezze, se il makeup è la vostra passione, non perdetevi questi post!
1) MAKEUP OCCHI LUMINOSI: TIPS PER UNO SGUARDO MAGNETICO
2) COME INIZIARE A TRUCCARSI? TRE IDEE MAKEUP FACILI PER CHI È ALLE PRIME ARMI
3) MAKEUP OCCHI CLIO: I MIEI PREFERIRTI TRA LOOK GLAM E RICERCATI
Bellezze, per questo post è tutto! Come vi comportate con i vostri pennelli per il makeup? Quanti ne avete? Li pulite sempre? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!