Stimola la creatività e può essere anche rilassante: il decoupage è un passatempo motivante, oltre che un modo intelligente per ridare vita a oggetti inutilizzati e personalizzare mobili e complementi d’arredo che mancano di un tocco di fantasia.
La tecnica decoupage non è di certo una novità, ma si presta a così tante varianti che è impossibile annoiarsi. Dal decoupage su vetro a quello su legno, il decoupage fai da te continua a essere uno degli hobby più praticati da chi ama fare lavoretti manuali.
Che si tratti di farlo da sola o in compagnia – il decoupage per bambini, infatti, è un’ottima idea quando si sta a casa con i più piccoli! – approcciarsi al decoupage può essere la scelta giusta se si è alla ricerca di un passatempo creativo e, perché no, anche divertente.
Abbiamo pensato di raccogliere per voi tantissime immagini decoupage, idee per decoupage facile e, nondimeno, spunti per lavori un po’ più strutturati pensati per chi non è più alle prime armi. Pronte? Cominciamo subito con il post!
COS’È E COME SI FA IL DECOUPAGE
Partiamo dal principio e concentriamoci sul significato di decoupage. La parola viene dal francese découper che significa ritagliare.
Il decoupage classico, infatti, non è altro che un procedimento che consente di rivestire oggetti dei più disparati servendosi di ritagli di carta, tovaglioli o di foto.
Credits: Foto di Joanna Kosinska | Unsplash
Il decoupage vintage, quello che si ispira ai bouquet di fiori provenzali o alle immagini di epoche ormai passate, è sicuramente il più quotato tra le estimatrici di questa tecnica (che può essere riprodotta anche sui capi di abbigliamento!).
Credits: @____abstractart____ Via Instagram
Accanto al decoupage effetto antico e invecchiato, però, non mancano idee e spunti dal gusto più pop e contemporaneo. Insomma, molto dipende dai materiali che decidiamo di utilizzare.
Credits: @kuppi.kada Via Instagram
Ma procediamo con ordine e cerchiamo di spiegare in modo semplice come fare il decoupage. Una volta scelto l’oggetto da decorare e dopo averlo pulito alla perfezione, si procede ricoprendolo completamente di colla vinilica o, ancora meglio, di una miscela in parti uguali di colla vinilica e acqua.
Credits: Foto di Scott Sanker | Unsplash
Va applicata in modo uniforme, servendosi di un pennello, per poi appoggiare i ritagli di carta, foto o vecchi giornali precedentemente ricavati sull’intera superficie del nostro oggetto.
A questo punto, va fatta asciugare la colla completamente e si procede con la stesura di uno strato di vernice o di semplice lacca per capelli. Si realizza uno strato per volta e, sì, preparatevi perché è un lavoro di grande pazienza!
Via Giphy
Dopo aver levigato la superficie con della carta vetrata per eliminare eventuali irregolarità, si va avanti così per circa 4 o 5 passate, facendo asciugare bene ogni mano di lacca o di vernice fino a quando l’oggetto non risulterà perfettamente liscio e levigato.
Tutto chiaro? In caso contrario non disperate perché online si trovano tantissimi tutorial esplicativi!
MATERIALE DA DECOUPAGE: IL KIT BASIC PER INIZIARE
Prima di sbizzarrirci con numerose foto e idee ispirazionali, ricapitoliamo cosa ci serve per dare vita a tante creazioni originali e uniche sfruttando tutte le potenzialità di questa tecnica di decorazione.
Come abbiamo anticipato, i materiali da poter utilizzare sono tantissimi, a seconda della propria ispirazione e del proprio gusto personale.
Credits: @decoupage_by_jaca Via Instagram
Per esempio, il decoupage con tovaglioli su plastica (naturalmente parliamo di tovaglioli decorati e con stampe) è un’ottima idea per decorare bottiglie e non buttarle, ma conservarle trasformandole in oggetti d’arredamento.
Allo stesso modo, è possibile riutilizzare giornali vecchi o fare il proprio decoupage con foto d’epoca, carta da parati e vecchi ritagli.
Credits: @decoupage.home Via Instagram
In linea di massima, ecco il materiale da decoupage di cui non si può fare a meno:
- carta per decoupage (foto, tovaglioli, vecchi giornali, cartoncini ecc.);
- forbici;
- colla vinilica;
- un pennello;
- fissante per decoupage (vernice acrilica, ad acqua, a solvente o vetrificante oppure della comune lacca per capelli).
Credits: @damagedgoodsshoppe Via Instagram
il decoupage È UN HOBBY ADATTO DAVVERO A TUTTA LA FAMIGLIA
Pronte? Non vi resta che armarvi di tutto il necessario e, se non vivete da sole, coinvolgere il resto della famiglia. Questo hobby, per esempio, potrebbe essere una idea per trascorrere un pomeriggio in famiglia tutti insieme.