COSA SAPPIAMO DI ELENA FERRANTE?
- La reale identità di Elena Ferrante, nonostante l’incredibile successo della scrittrice, rimane un mistero. Tra le sue fan più famose, Michelle Obama e Hillary Clinton.
- La comunità letteraria si è più volte interrogata su chi potesse essere realmente l’autrice de L’Amica Geniale basandosi sulla biografia di una delle protagoniste della storia: Elena Greco.
- Il giornalista Claudio Gatti ha ipotizzato che dietro Elena Ferrante ci sia in realtà Anita Raja attraverso un’inchiesta su Il Sole 24 Ore che ha analizzato la crescita finanziaria delle Edizioni e/o e della presunta autrice.
- Sul web sono molti i fan a non aver apprezzato l’inchiesta e l’invasione della privacy di Elena Ferrante, anche se sono in molti a voler sapere chi si cela dietro L’Amica Geniale.
Elena Ferrante ha conquistato il pubblico grazie alla storia di Lila e Lenù, protagoniste della saga letteraria e della serie tv realizzata da Saverio Costanzo per la Rai in collaborazione con HBO de L’Amica Geniale. Un successo decisamente straordinario, ma legato a molti interrogativi sulla stessa autrice: in primis, chi è Elena Ferrante? Nonostante le 12 mila copie vendute e circa 10 libri già pubblicati – tra cui La Vita Bugiarda degli Adulti, nelle librerie dal 2019 – la reale identità della scrittrice rimane sconosciuta. Nonostante le numerose ipotesi, Elena Ferrante è ancora un mistero! Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sull’autrice de L’Amica Geniale e su chi potrebbe nascondersi dietro questo pseudonimo? Continuate a leggere il post!
ELENA FERRANTE: UNO PSEUDONIMO DI SUCCESSO
Elena Ferrante è una scrittrice di immenso successo, sebbene non si sappia chi realmente si nasconda dietro lo pseudonimo che ha reso celebre l’amicizia tra Elena Greco e Lila Cerullo.
Via Pinterest
anche Hillary Clinton e Michelle Obama amano i romanzi di Elena ferrante
L’anonimato è certamente una scelta curiosa per un’autrice di fama internazionale come Elena Ferrante, apprezzata anche da personaggi del calibro di Hillary Clinton e Michelle Obama, ma che consentirebbe alla scrittrice di evitare l’ansia derivata dalla notorietà.
Addirittura, in una gag con Michelle Obama diffusa sui social è Alexis Bledel nei panni di Rory Gilmore a parlare alla first lady della “scrittrice napoletana che nessuno da chi sia”
Credits: @quotidiano.net
Un’identità nascosta e mai resa nota sin dal 1992, anno di pubblicazione del primo romanzo della scrittrice. Il successo planetario, però, arriva solo nel 2011 e si lega a L’Amica Geniale e porta Elena Ferrante a diventare una delle 100 persone più influenti del mondo nel 2016 ed editorialista fissa del Guardian dal 2018.
Credits: @thegreateststories Via Instagram
CHI È ELENA FERRANTE?
Naturalmente, la curiosità legata al personaggio di Elena Ferrante è davvero tantissima, tanto che molti studiosi e giornalisti hanno provato ad avanzare delle ipotesi in proposito.
Credits: @lit_captured Via Instagram
Secondo lo scrittore e filologo Marco Santagata, ad esempio, l’identità della scrittrice si nasconde dietro alcuni dettagli del personaggio di Elena Greco, perché evidentemente autobiografici.
Credits: @lamicageniale__laserie Via Instagram
Come Lenù, dunque, l’autrice de L’Amica Geniale dovrebbe essere una donna napoletana, laureata alla Normale di Pisa tra il 1964 e il 1965. Su La Lettura del 13 marzo 2016, Santagata indicò la storica Marcella Marmo come possibile volto dietro il nome di Elena Ferrante. Ipotesi, immediatamente smentita dalla professoressa.
Credits: @amica_genialefanpage
Tra le ipotesi legate a Elena Ferrante, una delle più accreditate dalla comunità letteraria è Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore italiano, che avrebbe scritto a quattro mani i romanzi de L’Amica Geniale assieme alla moglie Anita Raja.
Credits: @eccoilibri Via Instagram
Un’affermazione condivisa, come minimo, da tutti gli esperti e professori che hanno preso parte al Drawing Elena Ferrante’s Profile per cercare di svelare l’identità dell’autrice misteriosa presso l’Università di Padova.