COME CAMBIA IL MAKE UP CON LA MASCHERINA?
- Anche se buona parte del viso è coperto dalla mascherina, è comunque possibile truccarsi.
- Ovviamente conviene concentrarsi su un make up occhi ben curato.
- È meglio preferire cosmetici no-transfer.
- Il correttore è la migliore alternativa al classico fondotinta.
- Si può realizzare un coloratissimo make up occhi, abbinandolo a una delle tante mascherine antivirus fashion che si trovano ormai in commercio.
- Idratare le labbra è sempre importantissimo: fare uno scrub e mettere il burrocacao o un balsamo è sempre una buona idea.
Bellezze, per evitare il rischio di contagio, per proteggere e per proteggerci, utilizziamo la mascherina che, però, copre buona parte del viso. Che make up fare? È indubbio che gli occhi saranno il nostro focus e sicuramente possiamo sbizzarrirci un po’ con ombretti, eyeliner e mascara, senza dimenticarci certamente delle sopracciglia.
Tuttavia alcune parti del volto resteranno ugualmente scoperte e procedere con un trucco a zone è antiestetico ma anche piuttosto difficile. Bisogna però considerare che il dispositivo deve possibilmente restare pulito, senza quindi macchiarsi con fondotinta, bronzer o blush. Per ovviare a tutte le difficoltà, vi svelo tanti consigli e prodotti utili per realizzare un bel trucco. Insomma, come cambia il make up con la mascherina? Leggete i miei consigli, copiate il look delle MUA del Team e sarete meravigliose! Via col post!
MAKE UP VISO CON MASCHERINA: LA BASE DOVRÀ ESSERE LEGGERA
Indossare la mascherina vuol dire coprire il viso ma anche la pelle, che avrà bisogno di maggior respiro. È consigliabile, quindi, non applicare strati e strati di prodotti, che invece la soffocheranno.
La base, dunque, dovrà essere molto leggera, quindi direi che possiamo evitare il fondotinta mentre via libera al correttore, ma solo laddove serve davvero. Se avete una bella pelle giovane e fresca, potete farne a meno.
Credits: @peaches_brand Via Instagram
Il correttore dovrà avere una texture leggera e luminosa. Ne esistono tanti e possiamo accedere a varie fasce di prezzo, passando dal Boiing Cakeless di Benefit all’Always Fabulous Full Coverage di Bourjois.
Credits: @zhareecosmetics Via Instagram
In ogni caso è sempre importante ricordarsi che la mascherina potrebbe sporcarsi e il tutto diventerebbe un po’ anti-igienico. Quindi l’idea resta quella di correggere solo punti specifici e utilizzare magari prodotti light-weight, ma no-transfer o comunque waterproof, in modo da contenere la sudorazione e, allo stesso tempo, cercare di non creare spessore, per non appesantire la pelle.
Credits: @kendall.king.mua Via Instagram
Tra i correttori migliori che vi consiglierei di applicare c’è il Liquid Camouflage di Catrice, low cost e waterproof, ideale sia per le occhiaie che per il viso.
IL MAKE UP VISO CON MASCHERINA DOVRÀ ESSERE LEGGERO E A LUNGA TENUTA
Se preferite qualcosa di molto coprente e a lunga tenuta, potreste puntare sul correttore Erase e Rewind di Wycon, mentre se temete i prodotti un po’ secchi, sicuramente consiglio il Diorskin Forever Undercover, anche questo coprente e waterproof, ma con una formula idratante, adatto anche a chi non è più giovanissima.
Inoltre, è importante tenere a bada le lucidità e per farlo conviene usare una cipria, possibilmente leggera e levigante, anche questa resistente all’acqua e al sudore. Una delle migliori è la All Nighter di Urban Decay, da applicare magari sulla fronte o nei punti più critici.
In polvere libera, invece, vi consiglio la polvere fissante e trasparente Infaillible Magic Loose Powder di L’Oreal Paris, da applicare sulle piccole rughette e ideale anche per minimizzare i pori.
Indubbiamente, mi sento di consigliare l’utilizzo di un fissatore spray per il make up: alcuni aiutano a far resistere maggiormente la base anche agli sfregamenti, inevitabili con qualsiasi tipo di mascherina. Il più famoso ed efficace è il celeberrimo All Nighter Setting Spray di Urban Decay. Fate solo attenzione a non abusarne troppo!
COME CAMBIA IL MAKE UP CON LA MASCHERINA: LE SOPRACCIGLIA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
Sicuramente il trucco occhi è fondamentale, ma è ancor più importante prendersi cura delle sopracciglia. Ci sono diversi prodotti che si possono utilizzare per dare definizione a questa parte del viso, che incornicia alla perfezione lo sguardo.
Credits: @annalisa.casertano Via Instagram
Ma cosa usare? Certamente delle matite di precisione o una pomade per sopracciglia e, nello specifico, ci sono la Precisely my brow di Benefit così come la pomata brow gel di Sephora ma anche Make me brow di Essence, per citare varie fasce di prezzo.
Come prodotto per le sopracciglia anche Brow Blade di Urban Decay è molto valido. Si tratta di un prodotto 2 in 1 dalla durata estrema, perfetto per andare a riempire le sopracciglia ma anche per aggiungere qualche peletto con molta precisione.