ESERCIZI PER DIMAGRIRE LE COSCE: GLI SPORT DA PREFERIRE
ATTIVITÀ AEROBICA E JOGGING PER GAMBE TONICHE
Fare un po’ di attività aerobica è molto utile se siete alla ricerca di spunti su come dimagrire le cosce in poco tempo. Potete aiutarvi con la cyclette, fare jogging o dilettarvi con il tapis roulant in casa.
Credits: Foto di Unsplash | Bewakoof.com Official
La camminata veloce, per esempio, è un toccasana per le cosce: mezz’ora al giorno a passo svelto basterà a farle apparire più snelle e toniche.
Credits: Foto di Unsplash | Aleksandra King
Non serve esagerare, l’importante è essere costanti nell’attività fisica e non venire meno ai buoni propositi.
NUOTO E ATTIVITÀ IN ACQUA PER DIMAGRIRE LE GAMBE
Se sudare proprio non fa per voi, la soluzione a questo problema sono ovviamente le attività in acqua come nuoto e acquagym. Fare lunghe passeggiate con l’acqua che sfiora le caviglie o le cosce stesse è molto utile a migliorare il microcircolo.
Credits: @nexsussportacademy Via Instagram
Se vi chiedete da tempo come dimagrire le gambe con cellulite o pelle a buccia d’arancia, sappiate che tutte le attività in piscina o al mare sono la svolta.
SQUAT, AFFONDI E NON SOLO: I MIGLIORI ESERCIZI PER DIMAGRIRE LE COSCE DA FARE A CASA
Concentriamoci adesso sugli esercizi per dimagrire le cosce a casa, quegli esercizi gambe a corpo libero o comunque con un’attrezzatura davvero minima e facile da reperire ovunque che ognuna di noi può inserire nella propria routine quotidiana.
Squat bulgaro con gamba in appoggio su sedia. Credits: @ellenenfaitquasatete Via Instagram
Per esempio, il re di tutti gli esercizi per dimagrire le cosce e glutei a casa è sicuramente lo squat. In cosa consiste? Divaricate le gambe alla larghezza delle spalle e flettetele come a volervi sedere su una sedia immaginaria dietro di voi, portando indietro il bacino.
Squat classico. Via Giphy
GLI SQUAT SONO UN VERO TOCCASANA PER DIMAGRIRE LE COSCE E I GLUTEI IN POCO TEMPO
Durante l’allenamento funzionale a casa, potete anche aiutarvi con una sedia “vera”, su cui appoggiare il sedere ogni volta che scendete in squat. Ripetete il movimento per 10 volte, fate una pausa di 60 secondi e ricominciate facendo tutto per 3 volte. Chi non è alla prime armi può usare dei sovraccarichi, per esempio delle bottiglie d’acqua.
Affondi in camminata. Via Giphy
Come dimagrire il retro coscia? Per i muscoli femorali, non c’è niente di meglio degli affondi. Fate un passo in avanti con una delle due gambe e piegatevi fino a sfiorare, ma non toccare, il pavimento con il ginocchio. Potete fare questo movimento in camminata, alternando le due gambe, oppure facendo una serie da 10 ripetizioni per gamba alla volta.
Slanci posteriori in quadrupedia. Credits: @smartfit_byolesya_lux Via Instagram
In alternativa, provate a fare degli esercizi gambe con elastico. Gli elastici fitness si trovano facilmente e si prestano a tantissimi esercizi per dimagrire le cosce, i glutei e l’interno coscia. Usateli per creare maggiore resistenza e intensificare i vostri squat e affondi.
Squat con elastico. Credits: @felvedere Via Instagram
Oppure, mettetevi in piedi vicino a una parete con l’elastico posizionato all’altezza delle caviglie. Tenetevi con una mano vicino al muro e fate degli slanci laterali con la gamba libera. Anche in questo caso, provate a fare 3 serie da 10 ripetizioni per gamba.
Nello squat l’elastico va sopra le ginocchia. Credits: @majestyfitgear Via Instagram
Questo esercizio con elastico è molto semplice ma anche di grande effetto, specialmente per chi vuole dimagrire l’esterno coscia e le culotte de cheval.
Omeril, Bande elastiche di resistenza. Prezzo: 19,99€ su amazon.it
Gli elastici possono essere utilizzati anche da chi non ha grande mobilità, per esempio dalle donne in gravidanza alle ultime settimane che vogliono tenersi in forma facendo un po’ di attività fisica.
Abduzioni dell’anca da sdraiata. Via Giphy
Se vi interessano esercizi facili per dimagrire le cosce, sdraiatevi a terra su un fianco: mettete l’elastico sopra le ginocchia e aprite e chiudete le gambe lentamente. Sentirete glutei ed esterno coscia bruciare moltissimo, segno che l’esercizio sta funzionando! Potete provare a farlo anche da sedute.
Se siete alla ricerca di tanti altri consigli dieta e wellness, date un’occhiata anche a questi post:
1) ALLENARE GLI ADDOMINALI A CASA: 5 CONSIGLI SUPER
2) I MIGLIORI PROFILI INSTAGRAM DA SEGUIRE PER ALLENARSI DA SOLE
3) GLI ESERCIZI TOP PER ALZARE I GLUTEI IN POCO TEMPO
Via Giphy
Ragazze, è tutto! Questi erano tutti gli esercizi e i nostri consigli su come dimagrire le cosce, anche a casa! Adesso vogliamo sapere cosa ne pensate: quali sono gli esercizi che di solito includete nel vostro allenamento per gambe più snell e toniche? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Ora che siamo dimagrite sui fianchi e sulle cosce, aspettiamo gli articoli sul dimagrire sulla pancia e sulle braccia. Poi vinciamo un trapianto di cervello, giusto?
Fermo restando che ognuno è libero di esprimere la propria opinione e siamo completamente aperte alla critica costruttiva, ti invitiamo cortesemente usare toni più pacati e soprattutto rispettosi. Grazie.
Che è totalmente inutile sia per dimagrire sia per dimagrire su cosce e fianchi. La sola è nel continuare a postare questi articoli acchiappa visualizzazioni.
Mi spiace che il mio commento vi abbia offeso ma la frase è totalmente ingannevole e priva di qualsiasi fondamento scientifico. Con mezz’ora di camminata al giorno a passo veloce non si dimagrisce nè tanto meno si dimagriscono le cosce. La sensazione è che si posti pur di postare. È agosto, capisco se volete prendervi un po’ di vacanza, meglio meno articoli ma buoni che articoli acchiappa like che dicono falsità. Ok che camminare non ha mai fatto male a nessuno, ma sembra veramente che si debbano riempire gli spazi fra le immagini.
Purtroppo sono molto sensibile perchè vedo sempre il contrasto fra gli articoli di un tempo e qurlli di adesso. Ok che siete diventati un magazine di contenuti etc etc ma mi chiedo di questo passo dove andremo a finire. Mi ricorda quel meme che gira su facebook sul pollo alla piastra di Elisabetta Canalis. Finiremo così?
https://uploads.disquscdn.com/images/e8cc3aef53cd0cef738d13ffaee6390d9a1f0add407125832fad36c04f7453d4.jpg
Ma sarà inutile per te, non siamo tutte uguali,anni fa le passeggiate erano una routine per me e le mie cosce,nonché i fianchi,erano più toniche,snelle…su di me funzionava, così come gli esercizi che hanno consigliato. Non è che se una cosa non funziona su di te allora diventa inutile in modo assoluto, un minimo di umiltà e comunque di rispetto per il lavoro degli altri, non mi pare che nessuna di loro si sia mai spacciata ne per Personal Trainer ne per medico o nutrizionista….danno degli input, tutto qui.
Come ti ha risposto il Team..la critica costruttiva è apprezzabile, la critica a vuoto è di una tristezza…
Senza polemica eh.
Non vedo il motivo di essere umile in una materia che conosco dopo aver studiato per 11 anni medicina e aver conseguito una laurea ed una specializzazione. Fra l’altro se mastichi inglese trovi un articolo del time di ieri che ti dice come non esista il dimagrimento localizzato sebbene faccia dei distinguo interessanti, citando studi etc. Se sei dell’80 come il tuo nick presume probabilmente anni fa la camminata funzionava perchè eri più giovane ed era più facile essere in forma perchè avevi meno tendenza a depositare grasso. Non si tratta di quello che funziona su di te o su di me ma di quello che è scientificamente dimostrato. Poi certo nessuna del team si è mai spacciata per esperto ma mi sembra anche inutile dare questi input a caso. Tanto vale scrivere che il segreto è bere tanta acqua, dormire 8 ore e respirare a fondo. Certo non fa male ma non mi dirai che è utile…
Vedrai che comparirà l’articolo sul dimagrire sulla pancia.
Dare input così è come dire che per fare uno smokey serve sfumare un ombretto chiaro e uno scuro.
La scienza monta e smonta le proprie tesi in base a nuove scoperte che smentiscono sempre quella precedente, in ogni caso resta il fatto che ogni persona è unica e quello che non va bene per te non è detto che non vada bene per me.Si..fino a due, tre anni fa camminavo a piedi e le mie cosce ringraziavano, non parlavo di 10 anni fa in cui il mio fisico era sicuramente più tonico a prescindere da cosa mangiassi o facessi..
E si..spesso uno dei “segreti” è bere tanta acqua, che poi “tanta” è relativo se uno beve un litro solo al giorno…sicuramente non è il segreto di bellezza di Naomi Campbell..ma sicuramente è utile per urinare di più, sgonfiarsi un pò..o no?
Imput sbagliati perché?una camminata due o tre volte a settimana non può far bene e tonificare?
Una volta mi dissero che io, avendo la pelle grassa, non dovevo usare l’olio di cocco perché avrei peggiorato la situazione. Ognuno è unico, uso olio di cocco la sera dopo la pulizia del viso e la mattina ho la pelle perfetta, a volte ne uso due gocce come base trucco, che regge perfettamente, eppure ho la pelle grassa/mista.
La scienza è fondamentale ma è fondamentale prenderla con le pinze, un giorno fa bene dormire 8 ore a notte, la settimana dopo vanno bene 5 ore, poi è promosso il sonnellino pomeridiano, poi no perché interferisce col sonno della sera….
Ognino è un esemplare unico,la scienza si basa su un campione, certamente non su ogni singola persona.
Scusa se mi intrometto, stiamo attenti a dire la scienza va presa con le pinze. é vero che alcune tesi scientifiche vengono cambiate nel corso del tempo, o semplicemente vengono arricchite ma non si può dire “la scienza va presa con le pinze, tanto è tutto soggettivo”. è soggettivo fino ad un certo punto: se il fumo è un fattore di rischio per il tumore al polmone, non è che siccome mio nonno ha fumato ma non ha avuto nessun tumore al polmone allora non lo è più. è chiaro che è un caso particolare, ma non smentisce la teoria generale.
Siamo d’accordo che la medicina non è una scienza esatta, per cui si modifica, per cui un dottore può darti un parere diverso da un altro ma sempre entro certi limiti.
Credo che quello che volesse dire Cersei è che lo sport aerobico è quello che aiuta a perdere peso ma non in modo localizzato e non limitandosi a mezz’ora al giorno di camminata veloce, almeno nella maggior parte dei casi. Aiuta e non fa male a nessuno, credo che la cosa che le abbia dato più fastidio siano i titoli da “acchiappa like” e anche fuorvianti piuttosto che il contenuto in sè.
Hai centrato il punto…il fumo provoca il cancro ai polmoni, è un dato sxientifico ed è vero, ma non tutti quelli che fumano hanno il cancro, ognuno è diverso,ogni fisixo è diverso e reagisce diversamente ad ogni cosa.La scienza è fondamentale, ci mancherebbe, ma cone dici tu ogni medico dà un parere personale, basato su quel paziente…non sulle statistiche e basta ed igni mefico, seppur con basi scientifiche, può avere un parere in merito ad ogni cosa. Per la scienza mio padre doveva essere morto a metà maggio, è ancora vivo, terminale..ma ancora respira solo.
“Prendere con le pinze”..intendevo che bisogna tener conto della diversità del genere umano. Cersei l’ho trovata presuntuosa, tutto qui.
Ni, forse non sono stata chiara. Il medico segue delle linee guida internazionali in primis che sono tratte dagli studi scientifici, quindi sulle statistiche. è chiaro che poi adatta le terapie alla persona (ad esempio il dosaggio), se vede che non funzionano passa allo step dopo secondo le linee. Le statistiche sono quelle che fanno le terapie, gli studi scientifici fanno tutto, non sono fini a loro stessi! Si è vero il corpo è diverso, si è vero può reagire in modo diverso ma fino ad un certo punto. Non ci si può appellare così tanto alla soggettività, altrimenti nulla vale. é per quello che non va bene dire “va presa con le pinze”: Si va preso con le pinze uno studio che in mezzo ad altri 100 dice il contrario degli altri 99. No, non va preso con le pinze il fatto che 100 studi confermino che l’intervento di prima linea per una sindrome coronarica acuta è la riperfusione. Non so se mi sono fatta capire..perchè da come dici tu sembra che gli studi siano delle cose che, si ci sono ma vanno messi in discussione di fronte all’unicità del soggetto.
Arriccio anch’io un po’ il naso quando leggo questi articoli sul dimagrimento localizzato, non ci credo molto, così come quando si parla di dieta a zona- è praticamente impossibile scegliere di dimagrire di più su una parte che sull’altra, ogni corpo reagisce in maniera diversa a una dieta.
Discorso diverso per quanto riguarda la tonificazione.
Forse in un impeto di stizza hai risposto in maniera un po’ rude, tutto qui.
Eh hai ragione, è stata proprio stizza. Rimpiango il vecchio blog! Cosa vuoi che ti dica…
Hai ragione su tutti i punti, fatto sta che a me il paracetamolo non fa una cippa, nel per la febbre ne per qualche doloretto,seppure sia scientificamente provato il contrario sul….99% dei casi?ecco, questo intendevo…Tu ti sei spiegato benissimo ed in maniera molto carina.
Non saprei se ci sono casi documentati..La Tachipirina è un antipiretico e anche antidolorifico. Non è invece un antiinfiammatorio!!! Fino a 500 mg si da per la febbre, la Tachipirina 1000 (mi raccomando la ricetta) è un antidolorifico. Certo per un lottatore di wrestling di 2 metri per 150kg posso dare anche la 1000 per la febbre. A me con una Tachipirina 500 mi passano anche i dolori da ciclo. Però le indicazioni canoniche sono quelle. Dipende anche che tipo di dolore è…dolore neuropatico, oncologico, da infiammazione..
Cose che devo dire per dovere di cronica e per non fare disinformazione: 3 g di paracetamolo sono il limite con la dose tossica, massimo 3 Tachi 1000 al giorno, ma proprio massimo.
Non si fanno mischioni di antiinfiammatori e tachipirina(tipo aspirina+tachipirina) perchè possono partire i reni.