COME PULIRE UNA BORSA DI PELLE DA SOLA E RENDERLA COME NUOVA?

  1. Smacchiare una borsa in pelle non è semplice, ma con i dovuti accorgimenti ogni borsa può tornare come nuova.
  2. Come pulire le borse in vera pelle da sola? Che si tratti di una borsa di pelle nera scolorita o di una borsa di pelle bianca ingiallita, è possibile intervenire con successo e non solo con prodotti specifici.
  3. Esistono, infatti, tanti rimedi fai da te per la pulizia delle borse di pelle: tra questi, l’utilizzo di ingredienti semplici come aceto, latte e albume (che sono poi quelli che usiamo più spesso anche per preparare una maschera idratante viso fai da te!).
  4. C’è una soluzione per ogni tipo di macchia, incluse quelle da muffa che sono tra le più ostinate.
  5. Consigliamo di pulire l’interno di una borsa di pelle abitualmente e di tenerla sempre in ordine per evitare che si rovini, prestando attenzione anche ai trucchi, a tutti quei prodotti must have da borsetta che siamo solite portare in giro.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

Sapere come pulire una borsa di pelle da sola è molto importante per qualunque fashionista. Noi donne amiamo le borse di pelle, poiché rappresentano un investimento durevole nel tempo oltre che un accessorio versatile con cui completare i nostri look. Sfortunatamente, però, accade spesso che queste si rovinino.

Macchie di muffa, di inchiostro o semplicemente antiestetiche variazioni cromatiche – succede, infatti, di avere una borsa in pelle che perde colore o che si ingiallisce – richiedono un intervento mirato. Possiamo prenderci cura delle nostre “piccole” anche da sole.

Esistono in commercio tantissimi prodotti di pulizia per le borse di pelle, ma anche altrettanti escamotage casalinghi decisamente più low cost. Se vi state chiedendo da tempo come pulire una borsa di pelle nera, chiara o colorata, questo è il post giusto per voi.

PULIRE UNA BORSA DI PELLE: CONSIGLI E RIMEDI FAI DA TE

Cominciamo da alcune raccomandazioni di carattere generale su come pulire una borsa in pelle da sola a prescindere dalla tipologia, da quelle di pelle saffiano a quelle di pelle e stoffa.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-1

Credits: Foto di Unsplash | Alex Holyoake



Se vi trovate alle prese con una piccola macchia, la prima cosa da fare è impregnare un batuffolo di ovatta nel latte detergente. Questo prodotto beauty è molto utile anche solo per idratare le borse di pelle e ve lo consigliamo assolutamente per la loro manutenzione.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-18-nera

Credits: Foto di Unsplash | Seashell in Love Kristin

Utilizzare una gomma da cancellare vi consentirà di rimuovere macchioline e aloni dalla vostra borsa.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-12-colorataCredits: Foto Pexels | Adrienne Andersen

Accorgimento fondamentale: le borse di pelle chiara e le borse di pelle scura non vanno trattate allo stesso modo. Inoltre, sarebbe preferibile anche non utilizzare mai l’acqua per pulire una borsa di pelle, specialmente se scamosciata.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-7

Via Giphy

LA VASELINA  PER ELIMINARE LE ODIOSE MACCHIE DI MUFFA

Uno dei problemi più comuni, soprattutto nel cambio di stagione, è pulire una borsa di pelle dalla muffa. Se non sapete come pulire una borsa di pelle ammuffita, vi diciamo che alcol isopropilico e acqua oppure acqua e aceto vi aiuteranno. Sulle macchie di muffa è efficace anche la vaselina.

QUANDO LA PELLE CHIARA INGIALLISCE: COME SI PULISCE UNA BORSA DI PELLE BIANCA

Non c’è dispiacere più grande per una bags addicted del vedere una borsa di pelle bianca ingiallita, che ha ormai perso il suo smalto e la sua lucentezza. Fortunatamente, sono tanti i rimedi fai da te da poter testare.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-16-borsa-bianca

Credits: Foto di Unsplash | Seashell in Love Kristin

Per esempio, sapevate che si può usare la scorza di arancia per ridare luce a una borsa di pelle bianca macchiata o ingiallita? Un altro rimedio home made prevede, invece, l’applicazione su tutta la borsa di una “crema” ottenuta con del semplice albume d’uovo, aiutandosi con un panno.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-19-borsa-bianca-tracolla

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

Il discorso è molto diverso se parliamo di macchie vistose sulla pelle chiara. Difficile spiegare, per esempio, come pulire una borsa di pelle bianca macchiata di nero, magari dall’inchiostro.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-4

Credits: @bonniebag_service Via Instagram 

Nella maggior parte dei casi la soluzione è provare a far assorbire l’inchiostro con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico, ma se si tratta di macchie scure molto grandi è preferibile rivolgersi a un centro specializzato.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come pulire una borsa di pelle da sola e a casa propria, in pochissime mosse!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here