Quali sono le cose da non fare quando sei incinta? Ce ne sono alcune che conviene, effettivamente, evitare di svolgere durante la dolce attesa, in modo da trascorrere i 9 mesi in tutta serenità. Tutte sanno, infatti, che non bisogna fare sforzi eccessivi ma è anche vero che è necessario prestare attenzione a ciò che si mangia, si beve e si assume in genere.
Il fai da te, in termini di farmaci e possibili rimedi a fastidi gravidici, è da evitare così come è meglio non stare a sentire i pareri di tutti. Conviene ascoltare il proprio corpo, assecondarlo perché lui sa di cosa ha bisogno e lo suggerisce al cervello. Inoltre, se proprio non vi sentite sicure o avvertite la necessità di un consiglio vero e utile, consultate il vostro ginecologo di riferimento.
Insomma, di cose da non fare quando sei incinta ce ne sono diverse, ma nessuna di queste è così limitante da compromettere la propria vita. Curiose di conoscerle? Allora via col post!
Credits: Foto di Pexels| mikoto.raw
COSE DA NON FARE QUANDO SEI INCINTA: ADDIO ALCOL, FUMO E ATTENZIONE AL CIBO
Tra le cose da non fare quando sei incinta e che tutte noi, anche quelle che non pensano nemmeno alla gravidanza, sappiamo bene c’è l’addio a bevande alcoliche e fumo.
Credits: Foto di Unsplash| Anna Pritchard
Sono nocivi durante la dolce attesa, studi hanno approfonditamente spiegato i danni al feto, in più tutto ciò non fa bene nemmeno alla mamma. In verità, bisogna sicuramente limitare l’uso sempre, ma in gravidanza ancor di più.
Credits: Foto di Unsplash| freestocks
L’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una guida sui possibili rischi dell’assunzione di alcol in gravidanza. Ovviamente si fa riferimento a un uso smodato di bevande alcoliche durante la dolce attesa. Di sicuro bisogna evitare di bere alcolici durante il primo e il terzo trimestre, che sono quelli più delicati.
Tra gli effetti dannosi troviamo malformazioni, ritardi, disturbi specifici alcolici e, in ultimo, la sindrome conclamata feto-alcolica, che è una condizione irreversibile e molte volte progressiva.
Credits: Foto di Unsplash| Arren Mills
Fumare in gravidanza può provocare danni al sistema nervoso, tali da compromettere il comportamento del bambino. È stato evidenziato che i figli di donne fumatrici sono più iperattivi e mostrano segni di maggiore irritabilità e aggressività.
Fumare, sia quando si aspetta un bimbo sia in altri momenti della propria vita, provoca una diminuzione dell’ossigeno nel sangue. In più il rischio di perdita del feto è maggiore così come quello di partorire neonati sottopeso. Dunque è meglio evitare per far sì che il bimbo nasca in condizioni sane.
Credits: Foto di Unsplash| Janko Ferlic
Bisogna anche prestare grande attenzione al cibo. Alcuni possono persino provocare la classica nausea in gravidanza. Tuttavia, non tutte le donne sono uguali e c’è chi non sopporta il caffé, chi l’odore forte delle cipolle e chi altro ancora. Quello che però bisogna generalmente evitare è mangiare per due, che vi porterà solamente a un aumento di peso fuori misura, e non assumere cibi crudi, per colpa della toxoplasmosi.
NO AGLI SFORZI E ATTENZIONE ALLE FACCENDE DOMESTICHE TROPPO FATICOSE
Quante volte avete sentito dire che una donna incinta non deve fare sforzi? Si dice così perché il carico eccessivo può indurre contrazioni anche dolorose. Inoltre, soprattutto quando il pancione è bello grande, si rischia di perdere l’equilibrio e cadere.
Credits: Foto di Pexels| freestocks.org
Tutto quello che per una gravida può risultare pesante – anche se non l’ammette – può farle indurire la pancia e condurre persino a un parto pretermine.
CHIEDERE UN AIUTO IN GRAVIDANZA È IMPORTANTE PER LA SALUTE DI MAMMA E FETO
Tuttavia, a meno che non ci siano condizioni particolari, nella maggior parte dei casi necessiterà di molto riposo. Indi per cui, se non vuole trascorrere tutti i mesi da lì al parto allettata o comunque impossibilitata a fare anche una semplice passeggiata, è meglio che deleghi ad altri quello che vorrebbe fare.
Ad esempio? Sollevare dei pesi, come la busta della spesa, oppure sbrigare le faccende domestiche. Queste ultime richiedono tanti piccoli sforzi, che sommati tra loro rischiano di far appesantire ancor di più la donna e farla stare male.
Credits: Foto di Unsplash| Sandra Seitamaa
Chiedete aiuto, se proprio non riuscite ad aspettare o se il vostro compagno o la mamma non vi danno una mano. Ne va della vostra salute e di quella del vostro bimbo.
NON METTERE VESTITI TROPPO STRETTI
Tra le cose da non fare quando sei incinta c’è quella di indossare vestiti troppo stretti. Attenzione, non si fa riferimento agli abiti aderenti, che pure esistono per le donne in dolce attesa, ma a quelli che si usavano prima della gravidanza e che ora, per ovvi motivi, stringono troppo e finiscono quasi per togliere il fiato.
In particolar modo sarà la pancia a soffrirne parecchio e in genere l’intera circolazione sanguigna. Indossate vestiti comodi, abiti premaman belli e pratici, ma evitate a tutti i costi di mettere i vostri amati jeans o capi di abbigliamento che strizzano troppo.
Credits: Foto di Unsplash| John Looy
C’è anche da ricordare, anzi da non sottovalutare affatto, che in gravidanza la circolazione sanguigna è più lenta, quindi indossare abiti stretti, ma anche calzini o scarpe, possono far soffrire la donna di gonfiore a gambe e piedi. Allo stesso modo anche l’uso delle cinture è sconsigliato.