Ebbene sì, i luoghi comuni sugli uomini esistono e sono tanti come quelli che circolano su noi donne (se non di più!).

Anche l’altra metà del cielo è spesso vittima di pregiudizi che definiscono la sensibilità maschile, i gusti degli uomini e i loro comportamenti ma che, in realtà, spesso si rivelano essere dei grandi buchi nell’acqua.

A tutte noi è successo almeno una volta di cadere nella trappola che ci tendono i luoghi comuni e gli stereotipi di genere: qualche volta ci abbiamo “preso”, ma altre… abbiamo davvero fatto flop. Volete ripercorrere insieme a noi i luoghi comuni sugli uomini più diffusi? Cominciamo subito!

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Matheus Ferrero

#1 PER LORO ESISTONO SOLO CALCIO E VIDEOGIOCHI

Cominciamo il nostro elenco di luoghi comuni sugli uomini con lo stereotipo secondo cui tutti loro sarebbero appassionati di calcio e videogiochi.

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-8-calcio

Credits: Foto di Unsplash | Quino Al



Un po’ come dire che a tutte le donne piaccia fare shopping o che tutte amiamo il rosa. Quando qualcuno lo dice, non vi sentite un po’ come se vi avessero appiccicato in fronte un’etichetta?

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-videogames

Via Giphy

La cosa potrebbe sorprenderci, ma molti uomini hanno anche altre passioni, che non hanno nulla a che vedere con pallone e videogames.

#2 AGLI UOMINI PIACCIONO SOLO LE DONNE CON UN FISICO PERFETTO

Questa, ragazze, è più che altro una nostra ossessione. Per esempio, siamo noi a essere convinte che agli uomini piacciono solo le magre, senza un filo di pancia, o che odino la cellulite!

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-2-donne

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbel

La maggior parte di loro non si cura minimamente di queste cose: alcuni di quelli che per noi sono difetti insormontabili, per loro non esistono.

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-dichiarazione2

Via Giphy

#3 GLI UOMINI NON POSSONO ESSERE AMICI DELLE DONNE

Qui si apre un vero e proprio dibattito. C’è chi sostiene con ferma convinzione l’amicizia tra uomo e donna e chi, invece, pensa che quando un uomo si avvicina a una donna sia solamente per un secondo fine.

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-7-amiciziaCredits: Foto di Unsplash | Priscilla du Preez

La verità è che gli uomini non devono necessariamente provarci con noi: alle volte vogliono davvero essere solo nostri amici!

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-amicizia

Via Giphy

#4 QUANDO ESCONO IN GRUPPO NON SONO AFFIDABILI

C’è la convinzione – in particolar modo tra le più gelose! – che quando gli uomini escono in comitiva sia perché hanno in mente “loschi” piani.

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-5-gruppo

Credits: Foto di Unsplash | Kats Weil

Anche questo è un pregiudizio, una di quelle frasi fatte che ci traggono in inganno. Pensate a quando uscite con le vostre amiche: il più delle volte si finisce per parlare di serie TV, vestiti o di prodotti beauty (che gli uomini non sopportano)!

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-gruppo

Via Giphy

Ebbene, agli uomini accade lo stesso. Una serata insieme tra maschietti non significa necessariamente notte brava.

#5 IL RE DEI LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI: SONO TUTTI UGUALI!

Ed eccoci a uno dei più grandi stereotipi sugli uomini esistenti, quello che ci tiene compagnia dalla notte dei tempi: gli uomini sono tutti uguali.

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-9-tutti-uguali

Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba

NON È VERO CHE GLI UOMINI SONO TUTTI UGUALI

Bene, potremmo dire lo stesso anche di noi donne. Pensiamoci bene, cosa significa che sono tutti uguali? Ragazze, con pregi e difetti, siamo tutti diversi e non catalogabili (noi donne incluse).

cliomakeup-luoghi-comuni-sugli-uomini-teamclio-uguali

Via Giphy

E ricordatevi: non fate pagare agli uomini che incontrerete in futuro le colpe dei vostri ex e cercate di non cadere in generalizzazioni e superficiali pregiudizi.

Ragazze, gli stereotipi e i luoghi comuni sugli uomini non sono ancora finiti! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here