Ebbene sì, i luoghi comuni sugli uomini esistono e sono tanti come quelli che circolano su noi donne (se non di più!).
Anche l’altra metà del cielo è spesso vittima di pregiudizi che definiscono la sensibilità maschile, i gusti degli uomini e i loro comportamenti ma che, in realtà, spesso si rivelano essere dei grandi buchi nell’acqua.
A tutte noi è successo almeno una volta di cadere nella trappola che ci tendono i luoghi comuni e gli stereotipi di genere: qualche volta ci abbiamo “preso”, ma altre… abbiamo davvero fatto flop. Volete ripercorrere insieme a noi i luoghi comuni sugli uomini più diffusi? Cominciamo subito!
Credits: Foto di Unsplash | Matheus Ferrero
#1 PER LORO ESISTONO SOLO CALCIO E VIDEOGIOCHI
Cominciamo il nostro elenco di luoghi comuni sugli uomini con lo stereotipo secondo cui tutti loro sarebbero appassionati di calcio e videogiochi.
Credits: Foto di Unsplash | Quino Al
Un po’ come dire che a tutte le donne piaccia fare shopping o che tutte amiamo il rosa. Quando qualcuno lo dice, non vi sentite un po’ come se vi avessero appiccicato in fronte un’etichetta?
Via Giphy
La cosa potrebbe sorprenderci, ma molti uomini hanno anche altre passioni, che non hanno nulla a che vedere con pallone e videogames.
#2 AGLI UOMINI PIACCIONO SOLO LE DONNE CON UN FISICO PERFETTO
Questa, ragazze, è più che altro una nostra ossessione. Per esempio, siamo noi a essere convinte che agli uomini piacciono solo le magre, senza un filo di pancia, o che odino la cellulite!
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbel
La maggior parte di loro non si cura minimamente di queste cose: alcuni di quelli che per noi sono difetti insormontabili, per loro non esistono.
Via Giphy
#3 GLI UOMINI NON POSSONO ESSERE AMICI DELLE DONNE
Qui si apre un vero e proprio dibattito. C’è chi sostiene con ferma convinzione l’amicizia tra uomo e donna e chi, invece, pensa che quando un uomo si avvicina a una donna sia solamente per un secondo fine.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla du Preez
La verità è che gli uomini non devono necessariamente provarci con noi: alle volte vogliono davvero essere solo nostri amici!
Via Giphy
#4 QUANDO ESCONO IN GRUPPO NON SONO AFFIDABILI
C’è la convinzione – in particolar modo tra le più gelose! – che quando gli uomini escono in comitiva sia perché hanno in mente “loschi” piani.
Credits: Foto di Unsplash | Kats Weil
Anche questo è un pregiudizio, una di quelle frasi fatte che ci traggono in inganno. Pensate a quando uscite con le vostre amiche: il più delle volte si finisce per parlare di serie TV, vestiti o di prodotti beauty (che gli uomini non sopportano)!
Via Giphy
Ebbene, agli uomini accade lo stesso. Una serata insieme tra maschietti non significa necessariamente notte brava.
#5 IL RE DEI LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI: SONO TUTTI UGUALI!
Ed eccoci a uno dei più grandi stereotipi sugli uomini esistenti, quello che ci tiene compagnia dalla notte dei tempi: gli uomini sono tutti uguali.
Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba
NON È VERO CHE GLI UOMINI SONO TUTTI UGUALI
Bene, potremmo dire lo stesso anche di noi donne. Pensiamoci bene, cosa significa che sono tutti uguali? Ragazze, con pregi e difetti, siamo tutti diversi e non catalogabili (noi donne incluse).
Via Giphy
E ricordatevi: non fate pagare agli uomini che incontrerete in futuro le colpe dei vostri ex e cercate di non cadere in generalizzazioni e superficiali pregiudizi.