Seguire un preciso rituale di skincare corpo gravidanza ci permetterà di garantire le giuste fonti nutritive alla pelle in questo importante e delicato periodo della vita. È importante sempre prendersi cura di sé, ma durante i 9 mesi di dolce attesa e ancor di più nell’ultimo trimestre, il corpo cambia velocemente e ha numerose richieste da soddisfare.
Cosa si rischia? Bellezze, tra gli inestetismi più comuni ci sono le smagliature, ma anche le macchie sulla pelle rappresentano un bel problema ma in genere riguardano principalmente il viso. Invece, le gambe sono spesso interessate dalla rottura dei capillari, dovuta principalmente all’aumento di peso e la scarsa attività fisica.
Che possiamo fare? Sicuramente idratare, elasticizzare e addolcire l’epidermide per prepararla al meglio e, quando ci si espone al sole, soprattutto in estate, dotarla di una buona protezione solare. Vediamo allora quali sono i migliori prodotti per la skincare corpo gravidanza da prendere in considerazione per non farsi trovare impreparate e che possiamo utilizzare anche dopo il parto. Pronte, bellezze? Via col post!
SKINCARE CORPO GRAVIDANZA: ATTENZIONE AGLI INGREDIENTI
Probabilmente avrete spesso sentito dire che quando si è incinte certe cose non si possono fare, alcuni cibi non si possono mangiare e determinati cosmetici non si possono usare, come la tinta in gravidanza, che tanti ginecologi sconsigliano oppure indicano quali prodotti preferire.
Credits: @lookfantastic.it
GLI INGREDIENTI PERICOLOSI IN GRAVIDANZA BISOGNA CONOSCERLI ED EVITARLI
Il punto è che ci sono dei veri e propri ingredienti all’interno dei cosmetici che non andrebbero usati durante i 9 mesi, ma spesso è difficile leggere le etichette dei prodotti. Una mano ci arriva dalla FDA (Food&Drug Administration), che ha classificato i vari componenti utilizzando delle lettere e quelle sicure in gravidanza sono solamente la A e la B.
Visto che sarebbe comunque complicato per la maggior parte delle donne individuare quali sono questi elementi, vi indico direttamente quelli che è meglio evitare del tutto, così da riuscire a comprendere in quali cosmetici – in genere – si trovano.
Tra gli ingredienti pericolosi c’è il retinolo, presente solitamente nelle creme antietà, il perossido di benzoile e acido salicilico, che si trova nelle creme per la cura di acne e brufoli, e il cloruro di alluminio, che caratterizza diversi deodoranti.
In sostanza, conviene usare prodotti certificati per la gravidanza e, ancor meglio, cosmetici naturali.
GEL CORPO: I MIGLIORI DA USARE IN GRAVIDANZA
Creme, burri, oli ma anche gel per prendersi cura del corpo durante la dolce attesa. A cosa servono? Tutto dipende effettivamente dalla funzione d’uso assegnata ma in genere questo tipo di consistenza è pensata per agire sulla fatica. Non c’è quindi da stupirsi, bellezze, se in commercio si trovano molti gel defaticanti gambe.
Per via dell’aumento di peso ma anche dello sbilanciamento, dovuto ovviamente dalla pancia che sposta il baricentro in avanti, ci si stanca moltissimo e a fine giornata – a volte anche prima! – non si riesce più a stare in piedi e cosce e gambe, senza dimenticare le caviglie, appaiono estremamente gonfie. Ecco perché fare un bel massaggio in gravidanza è sempre una buona idea e, sinceramente, vi consiglio di farvelo fare così da godervelo appieno.
Mustela, gel defaticante gambe. Prezzo: 13,49€ su farmaciaigea.com
Ma torniamo ai gel corpo gravidanza: quale scegliere? Esistono molti brand che tengono conto di questa problematica e delle esigenze delle donne incinte. Tra questi c’è Mustela che nella sua linea vanta il gel defaticante gambe con peptidi di avocado ed estratto di mentolo.
Bio Mamma, Gel Gambe. Prezzo: 15,59€ su ecco-verde.it
Anche il gel di Bio Mamma dedicato alle donne in dolce attesa è molto rinfrescante, grazie alla presenza di eucalipto e mentolo, ma al suo interno sono presenti anche ingredienti addolcenti, come il burro di karité e olio di jojoba e di mandorle.