SQUAT A CASA? QUALI FARE E COME?
- Fare gli squat a casa permette di rinforzare glutei, cosce e addome ma anche altri muscoli.
- Si possono svolgere diversi esercizi di varia intensità comodamente in ogni stanza.
- Per ottenere il massimo dei benefici, bisogna capire come fare gli squat a casa senza commettere errori.
- Gli squat si possono fare a corpo libero o con pesi.
- Anche gli uomini fanno gli squat.
- Per farli bene, bisogna mantenere la giusta postura; può essere utile fare esercizi per schiena dritta.
- Non bisogna mai portare le ginocchia in avanti o all’interno.
- Gli squat sono considerati tra i migliori esercizi per alzare i glutei e ottenere un lato B di marmo!
Credits: Foto di Unsplash| Meghan Holmes
Fare gli squat a casa è un ottimo modo per allenarsi senza andare in palestra e per ottenere numerosi benefici per i muscoli coinvolti, in particolar modo glutei e cosce ma anche addominali. Sono diversi gli esercizi che si possono fare, di intensità differenti e quanti farne sta a voi.
Ci si può allenare con la sedia, con il bilanciere o semplicemente a corpo libero, ma bisogna sempre tenere conto della posizione e dunque della corretta esecuzione per commettere errori fatali! Ragazze, vediamo insieme allora quali squat a casa eseguire, quanti farne e perché sono esercizi semplici ma di grande effetto per un corpo da urlo! Via col post!
COME FARE GLI SQUAT A CASA, BENEFICI E RISULTATI
Uno degli esercizi più classici e di routine, che in genere un personal trainer inserisce nella propria scheda fitness è lo squat. Si tratta di un’esecuzione che, se fatta bene coinvolge e rassoda la parte inferiore del corpo, in particolar modo i glutei.
Via Pinterest
Oltre al lato B, questo tipo di esercizio fisico riguarda anche i muscoli delle cosce, in particolar modo quelli posteriori e i quadricipiti.
GLI SQUAT TONIFICANO GLUTEI E ADDOME
Tuttavia ne sono coinvolti anche altri, come schiena, polpacci e indubbiamente i muscoli del core, quindi è tra i modi per allenare gli addominali.
Ma come si esegue lo squat a casa? Uno degli esempi più rappresentativi e semplici a cui ricorrono i fitness coach per far comprendere bene l’esecuzione ai neofiti è fargli immaginare di sedersi, ma senza una sedia.
Credits: @jenifromtheblog_ Via Instagram
In pratica, dalla posizione eretta, bisognerà emulare l’atto di sedersi, piegando le gambe e poggiando i glutei su un piano immaginario. Una volta giunti alla seduta, bisogna fare il movimento all’inverso, quindi sollevarsi e spingere in ultima battuta l’addominale all’interno.
Via Giphy
L’esecuzione degli squat va fatta lentamente e sempre prestando attenzione alla postura. Ad esempio, è importantissimo non inarcare la schiena ma tenerla sempre dritta. Ma questo è solo uno dei tanti errori che si commettono quando si fanno gli squat a casa ma anche in palestra.
SQUAT A CASA ESECUZIONE: GLI ERRORI DA NON COMMETTERE
Credits: @emilylynnfitness Via Instagram
Abbiamo già accennato a quanto sia importante eseguire correttamente gli squat. Questo perché più che benefici vedremo numerosi danni, che tradurremo in dolori, che avremmo tranquillamente potuto evitare.
Credits: Foto di Unsplash| Sergio Pedemonte
La schiena dritta, quindi, è una delle parti del corpo che dobbiamo maggiormente controllare. Bisogna essere sempre attente all’esecuzione, perché viene facile piegarsi in avanti e inarcare la schiena, quindi svolgere comunque l’esercizio ma in maniera errata e nociva per la propria postura.
Credits: Foto di Unsplash| Sergio Pedemonte
Allo stesso modo, le ginocchia assumono un ruolo estremamente fondamentale. Bisogna piegarle ma mai spingerle oltre. Ad andare in giù e indietro è il sedere. È importante tenere bene a mente questo movimento, altrimenti si sforzerà troppo questa parte e si finirà per farsi male.
Via Giphy
Per facilitarsi nel compito, quindi per evitare che ginocchia e schiena vengano sovraccaricate e stimolate in modo errato, bisogna eseguire gli squat tenendo testa e sguardo rivolti in avanti. Per fare bene gli squat a casa è meglio posizionarsi davanti uno specchio a figura intera.
Via Giphy
Anche i piedi assumono un ruolo estremamente importante nella corretta esecuzione degli squat. Questi dovranno essere distanziati quanto la larghezza delle anche, dovranno restare saldi a terra e le punte saranno rivolte leggermente verso l’esterno. Ricordate: mai alzare i talloni!