ESERCIZI SQUAT: QUANTI CE NE SONO E PERCHÉ FARLI

cliomakeup-squat-casa-9-glutei

Credits: @stephstylesfit__ Via Instagram

Quando si pensa agli squat, si immagina la classica tipologia senza pesi e che prevede il piegamento delle gambe come per sedersi e risollevarsi da quella posizione per tornare erette. Il tutto, ovviamente, tenendo pienamente il controllo del movimento della postura giusta.

I VARI TIPI DI SQUAT AUMENTANO IL LIVELLO DI DIFFICOLTÀ E MIGLIORANO IL TONO MUSCOLARE DI COSCE, ADDOME E GLUTEI

Tuttavia, questo è solo l’esercizio classico, noto anche come squat posteriore (back), ma ci sono tipi di squat che prevedono delle aggiunte per tonificare maggiormente e coinvolgere anche altri muscoli.

In genere al classico si contrappone lo squat frontale (front): il movimento è identico ma si usa il bilanciere e si posiziona davanti le spalle, sostenendolo con le mani girate all’indietro.

cliomakeup-squat-casa-5-esecuzione

Credits: Foto di Unsplash| Sergio Pedemonte  



Cambiando nuovamente la posizione del bilanciere, ovvero portandolo sopra la testa a braccia tese, si passa all’overhead squat, da fare quando si ha già un po’ di dimestichezza con l’esercizio.

cliomakeup-squat-casa-18-bulgaro

Via Giphy

Tra le altre tipologie di squat ci sono anche lo squat bulgaro e il pistol squat. Il primo è molto simile all’esercizio degli affondi posteriori: si mette una gamba avanti e un’altra dietro. Il piede posteriore dovrà poggiare su un rialzo (un gradino, uno step). Si fa con un peso in genere, quindi manubri o bilanciere, e si effettua l’esercizio scendendo verso il basso e risollevandosi poggiando tutto il peso sul piede anteriore.

cliomakeup-squat-casa-7-salto

Credits: Foto di Unsplash| Guillaume Bolduc

Il pistol squat si chiama così perché, quando ci si abbassa, si assume una posizione che ricorda una pistola. L’esecuzione è la più complicata e le gambe lavorano in alternanza. Anche in questo caso c’è una gamba a riposo, ma non poggia dietro come nel bulgaro, ma davanti e dovrà essere distesa.

cliomakeup-squat-casa-6-manubri

Credits: Foto di Unsplash| Benjamin Klaver

Perché complicarsi la vita facendo squat difficili? Il corpo va sempre stimolato, quindi quando si riescono ad eseguire gli esercizi più facili, bisogna alzare l’asticella per ottenere altri risultati. I metodi per farlo sono essenzialmente due: aggiungere dei pesi per aumentare la difficoltà o passare ad esecuzioni più complicate, ideate per fisici più allenati.

cliomakeup-squat-casa-3-sorriso

Credits: Foto di Unsplash| Sergio Pedemonte  

SQUAT A CASA CON PESI: QUALI ESERCIZI FARE

Fare gli squat a casa non è affatto complicato, perché non abbiamo bisogno di nessun macchinario ingombrante o costoso, che generalmente possiedono in pochi, palestre a parte.

cliomakeup-squat-casa-10-manubri

Credits: @stephstylesfit__ Via Instagram

Se non volete usare le scarpe, può essere utile un tappetino oppure preferite dei calzini antiscivolo, per garantire una maggiore e migliore presa.

cliomakeup-squat-casa-12-challange

Via Pinterest

Per eseguire il classico squat con i pesi a casa, possibile impugnare dei manubri che si riescono a sostenere. È possibile portarli in alto, anche davanti le spalle per fare il front squat. Se non avete dei manubri, vanno bene due bottiglie d’acqua, che potete anche riempire con sabbia per aumentare il grado di difficoltà.

cliomakeup-squat-casa-13-peso

Via Pinterest

Un bilanciere in casa, se non lo si possiede, è un po’ più difficile da ricreare. Si può usare l’asta di una scopa. Questo strumento casalingo è certamente utile per migliorare l’esecuzione e la postura.

cliomakeup-squat-casa-19-esercizio

Via Giphy

Consiglio: per migliorare il tono muscolare e per non dimenticarsi di fare i propri esercizi, coinvolgete le vostre amiche (anche online) oppure la mamma o una sorella per sfidarla e fare tutte insieme questo allenamento. Lanciate la vostra squat challange e dopo soli 30 giorni vedrete dei risultati fenomenali! In alternativa, seguite i migliori profili Instagram per allenarsi in diretta!

Ragazze, se volete essere sempre aggiornate sul tema body&fitness, non perdetevi questi post:

1)COME DIMAGRIRE LA PANCIA

2)COSCE PIÙ SNELLE: ECCO COME SI FA

3)ALLENAMENTO FUNZIONALE A CASA: I NOSTRI CONSIGLI

cliomakeup-squat-casa-20-squatting

Via Giphy

Ragazze, eccoci alla fine! Cosa ne pensate degli squat a casa? Vi piacciono? Li fate con piacere anche a casa? Quali eseguite? Conoscete dei modi per realizzare dei pesi handmade? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here