COSA MANGIARE IN UN VIAGGIO IN LIGURIA: PESTO ORIGINALE E FOCACCIA NON POSSONO MANCARE

Credits:@pastoalpesto

UN VIAGGIO IN LIGURIA è IMPENSABILE SENZA ASSAGGIARE L’AUTENTICO PESTO GENOVESE, I CUI 7 INGREDIENTI SONO GARANTI DEL RETAGGIO REGIONALE

Il nome Liguria richiama subito alla mente due cose: pesto e focaccia. Ed è giusto che sia così, perché il pesto originale è quello fatto qui, con il mortaio, in questo lembo di terra tra mare e montagna. La vera ricetta del pesto genovese contiene 7 ingredienti contemplati dal Consorzio del Pesto. Ingredienti che si fanno garanti dell’antichissimo retaggio regionale: basilico genovese DOP, olio extravergine d’oliva (possibilmente della Riviera Ligure), Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino DOP, pinoli, aglio e sale. Diffidate delle imitazioni e, in un viaggio in Liguria, godetevi un piatto di trenette o di trofie al pesto.

Credits:@pastoalpesto



Passiamo alla focaccia: ogni zona d’Italia ha la sua ricetta, ma non c’è palato che non sia innamorato della focaccia genovese per eccellenza. I liguri, la focaccia, la mangiano anche a colazione; è sempre il momento giusto per un pezzo di focaccia! Una variante golosissima e sempre tipica è la focaccia al formaggio di Recco. Il suo sapore inconfondibile è dato dall’unione di due sottili strati di focaccia e un cremoso ripieno di stracchino. Una goduria per il palato da provare assolutamente!

la focaccia di recco non può mancare a tavola in un viaggio in liguria

Credits:@lucillaincucina

PIATTI TIPICI DA PROVARE: NON SOLO PESTO, MA ANCHE SALSA DI NOCI E DELIZIE DI MARE E MONTAGNA

Credits:@enrico.merlino

La cucina ligure è poi ricca di piatti pieni di tradizione, caratterizzati da elementi semplici provenienti sia dalla terra che dal mare. Una delizia da provare sono sicuramente i pansoti in salsa di noci. Un primo piatto golosissimo! Sono una specie di “tortelli” ripieni di verdure, che vengono conditi con una cremosa salsa a base di noci, latte e mollica di pane. Da leccarsi i baffi!

Credits:@stramonia

Un altro piatto della cucina tradizionale della Liguria è il delizioso coniglio alla ligure. Viene cotto in padella, facendo soffriggere erbe aromatiche, olive nere e pinoli. Accanto alla carne, troviamo ovviamente deliziosi piatti di pesce, come le acciughe ripiene. Le acciughe (o sardine) vengono riempite con uova, maggiorana, formaggio grattugiato, aglio e mollica di pane. Quindi vengono impanate e fritte, oppure cotte al forno. Una golosità!

I DOLCI DA PROVARE IN UN VIAGGIO IN LIGURIA: DAI BISCOTTI AL GELATO, CE N’È PER TUTTI

Credits:@cortomaldestro

Ovviamente la tavola ligure offre anche tanti dolci golosi. Il Pandolce Genovese è un dolce tipico che si mangia soprattutto durante il periodo di Natale. Molto apprezzato anche all’estero, dove viene chiamato Genoa Cake (torta di Genova), risale al ‘500 e venne creato per rappresentare la ricchezza della città. Doveva essere anche un prodotto nutriente e che durasse a lungo, per poter resistere ai lunghi viaggi in mare.

viaggio in liguria: i biscotti del lagaccio sono da provare

Credits:@agricola_zerbo

Non dimentichiamo poi i deliziosi Biscotti del Lagaccio. Si tratta di biscotti secchi il cui nome deriva dal quartiere Lagaccio di Genova, dove vennero sfornati per la prima volta nel 1800. Provateli a colazione! Infine, dopo aver passeggiato tra vicoli e caruggi, è doveroso mangiare un gelato tradizionale, tipico della città di Genova. Il gusto da provare è il “panera” e si tratta di un semifreddo a base di panna e caffè. Secondo la tradizione, il nome deriva da “panna nera”. Se siete golose, dovete assaggiarlo!

Credits:@jerseyfabri

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di un bel viaggio in Liguria? Allora date uno sguardo alle strutture che abbiamo selezionato per voi:

1) Hotel Vis à Vis, Sestri Levante

2) NH Collection Genova Marina, Genova

3) Hotel Della Baia, Portovenere (Cinque Terre)

viaggio in liguria: porto venere

Credits:@morethancinqueterre

Se invece siete alla ricerca di ispirazione per esperienze e viaggi in Italia, vi consigliamo di leggere questi post:

1) VIAGGIO IN BICI IN ITALIA: LE 3 PISTE CICLABILI ITALIANE PIÙ BELLE DA PROVARE

2) SPA NELLE DOLOMITI: LE STRUTTURE DA PROVARE PER UNA VACANZA DI BENESSERE

3) RISTORANTI PANORAMICI: DA NORD A SUD I MIGLIORI D’ITALIA

Credits:@Ankita Bhasme via Dribbble.com

Ragazze, vi è piaciuto questo post? Avete visitato ogni angolo della bellissima Liguria? E vi siete abbuffate di focaccia e pesto? Siamo certe che tutte siete state almeno una volta in questa bellissima regione, vero? Quali altri luoghi aggiungereste alla lista che vi abbiamo proposto? Se invece non l’avete mai visitata, vi piacerebbe un bel viaggio in Liguria per l’estate 2020? A voi la parola! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here