Il bel tempo fa venir voglia di week-end all’aria aperta, magari in sella a una bella bici. E di percorsi per ciclisti, esperti e non, ce ne sono tantissimi! L’Italia è percorsa da tante vie dedicate alle due ruote, che permettono di scoprire il nostro bel Paese in modo diverso, pedalando lentamente e facendo soste in posti bellissimi.

Pensate che tante ferrovie dismesse sono state trasformate in piste ciclabili e che ci sono ben 3 ciclovie che attraversano l’Italia e che fanno parte della rete Eurovelo: un progetto che comprende 15 percorsi ciclistici a lunga percorrenza, che passano per ben 42 paesi!

In questo post vi racconteremo di una di queste tre piste e di due ciclabili meravigliose, una che attraversa 8 comuni della Liguria e l’altra che ci collega all’Austria. Pronte? Tutte in sella e via con il post!

viaggi in bici

Credits: @larisacostea.com

#1 DA SAN CANDIDO A LIENZ CON I BIMBI, FACENDO SCORPACCIATA DI LOACKER

Credits: @trojer.info



La pista della Drava unisce Alto Adige e Austria, proseguendo fino in Croazia e attraversando sette aree paesaggistiche diverse e meravigliose. Lunga 510 chilometri attraversa la Carinzia, partendo da Dobbiaco in provincia di Bolzano e arriva fino al confine croato-sloveno. Il tratto più noto da percorrere in famiglia è quello che collega la stazione di San Candido a Lientz, perché è quasi tutto in piano o in discesa.

viaggi in bici

Via Instagram. Dove non specificato diversamente, le immagini sono prese da Instagram

Questa pista permette di pedalare in mezzo alla natura e di valicare i confini di Stato su due ruote. Inoltre, proprio perché abbastanza semplice e poco faticosa, è adatta a ciclisti di tutte le età, ad esperti e principianti.

Lungo il percorso si possono fare tante tappe per ammirare il paesaggio e, soprattutto se si è con dei bimbi, si può organizzare una sosta alla fabbrica della Loacker!

TAPPA QUASI OBBLIGATA: LA FABBRICA LOACKER PER FARE RIFORNIMENTO E SCOPRIRE TUTTO SUI FAMOSI E GOLOSI WAFER!

Si salta in sella a San Candido e si affronta un percorso di 42 chilometri attraversando un paesaggio bellissimo. Il tempo di percorrenza è di circa 3-4 ore, ma dipende dal numero di soste che si fanno. Come abbiamo detto è imperdibile la tappa alla fabbrica della Loacker, ad Heinfels, in Tirolo. Si chiama Mondo Bontà e non è la fabbrica vera e propria, ma racchiude in sé il mondo Loacker. Nel mezzo di campi, fattorie e boschi, si ha la possibilità di scoprire da vicino la Loacker; c’è una mostra che permette di scoprire con tutti i 5 sensi il mondo dei famosi wafer, mentre nella pasticceria interattiva i golosi possono creare leccornie personalizzate.

Ci sono anche la Loacker Moccaria, una caffetteria golosissima dove poter assaporare tutta la pasticceria del marchio, e il Loacker BrandStore dove poter acquistare tutti i prodotti. Insomma, diciamo che dopo una biciclettata e prima di rimettersi in sella, è una tappa ideale da fare, soprattutto all’ora della merenda!

Altra bella tappa di questo viaggio in bici, se si è con dei bimbi, è il Wichtelpark, o Parco degli gnomi, un enorme parco giochi gratuito immerso nella natura, a pochi chilometri da San Candido.

La biciclettata può sicuramente avere come tappa questo parco fatto di funi e ponti, in cui esplorare la miniera, salire a bordo del trenino degli gnomi, scendere da lunghi scivoli e volare sulle altalene.

Infine, quasi arrivati a Lienz, ci si può godere un’altra tappa: la Gola della Galizia, un bellissimo parco acquatico con meravigliose e potenti cascate, che offre un sentiero didattico dedicato all’acqua, con anche un parco giochi per i bimbi, un percorso ad alta fune, percorsi ferrati – di cui uno per famiglie – e punti ristoro. Una volta arrivati a Lienz, sono i ciclisti esperti rientrano in bici! Il percorso è in salita, quindi meglio saltare con le bici sul treno che riporta dritti a San Candido.

Ragazze, andate tutte a pagina 2 per scoprire dove si trovano e come sono la ciclabile dei fiori e la ciclopista del sole. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here