SIRACUSA, NOTO E MARZAMEMI: LA PUNTA SUD DELL’ISOLA
Credits: @igersnoto Via Instagram
Spostandosi da Agrigento verso Est, è impossibile non lasciarsi tentare da una sosta a Noto. Più volte definita come la capitale del barocco, la città è nota per la sua Cattedrale, per la Porta Reale e per i numerosi edifici storici.
Credits: @igersnoto Via Instagram
Decisamente più a Sud, ma altrettanto ricco di fascino, il borgo di Marzamemi è una tappa iconica in Sicilia grazie alle pittoresche barche in legno e alla tonnara, ma anche alle semplici case in pietra e alla piazzetta affacciata sul mare.
Credits: @siciliansays Via Instagram
Altra imprescindibile meta è Siracusa, con il suo patrimonio storico mozzafiato. Ricca di itinerari percorribili a piedi dal porto al centro, è famosa soprattutto per il Duomo e il Tempio di Apollo, ma anche per il Teatro Greco e il Castello Maniace.
Credits: @igers.siracusa Via Instagram
CATANIA E L’ETNA SONO TRA I LUOGHI SIMBOLICI DELLA SICILIA
Credits: @igers_catania Via Instagram
Una vacanza in Sicilia non può che terminare a Catania, alle pendici dell’Etna, uno dei simboli indiscussi dell’isola. La città è meravigliosa, a partire dalla Cattedrale di Sant’Agata, dalla Piazza del Duomo e dalla Fontana dell’Elefante con l’emblema della città.
Credits: igers_catania Via Instagram
Interessanti anche i sotterranei di Catania e l’ex Monastero Benedettino, che oggi ospita la seconda università più grande d’Europa. E se poco lontano dalla città non mancano spiagge meravigliose, è certamente l’Etna l’attrazione più interessante della zona.
Credits: @theitaliandiscoverer Via Instagram
Tra i vulcani attivi più grandi del mondo, scalarlo è certamente un’esperienza da fare: l’aria man mano più rarefatta, il paesaggio quasi lunare e la neve sulla cima rendono la salita dell’Etna un viaggio incredibile.
TUTTE LE GOLOSITÀ DELLA CUCINA SICILIANA
Credits: @siciliafoodprn Via Instagram
Ricca, anzi, ricchissima: la tradizione culinaria della Sicilia è davvero da capogiro. Tra piatti dolci e salati, prodotti del mare e street food, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cibo.
Credits: @siciliafoodprn Via Instagram
Indubbiamente è il cannolo il simbolo dell’isola, re indiscusso della pasticceria siciliana grazie alla sua pasta fritta arrotolata e ripiena di ricotta fresca, arricchita da scaglie di cioccolato, pistacchi o scorza d’arancia candita.
Credits: @igers_catania Via Instagram
Un viaggio in Sicilia è completo solo assaggiandone le prelibatezze
Tra i dolci tipici della Sicilia non possono mancare la cassata, una torta a base di pasta di mandorle e frutta candita e la granita. Tipica colazione dei siciliani, si realizza con una base di acqua e zucchero e l’aggiunta di limone, arancia, pistacchio o caffè. Il modo migliore per gustarla? Con una brioches col tuppo.
Credits: @siciliafoodprn Via Instagram
Pasta alla Norma o con le sarde, caponata e cous cous, i primi della tradizione sicula sono ricchi e gustosi, ma è l’arancino (o arancina) il simbolo della tradizione. Sebbene le sue origini siano contese, questa sfera di riso al ragù di carne o al burro è una delle prelibatezze da non perdere.
Credits: @siciliafoodprn Via Instagram
Assolutamente d’obbligo anche una sosta tra le vie per assaggiare il cibo di strada, in particolare della cultura palermitana: imperdibili panelle a base di farina di ceci, acqua e prezzemolo e crocchè di patate che vi accompagneranno durante la visita alla città.
Credits: @sicilianaria_food Via Instagram
Potremmo continuare per ore ad elencare le bellezze della Sicilia! Se vi abbiamo incuriosite e volete scoprire meglio questa regione, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi.
1) Il Giardino di Piazza Falcone, Catania
3) B&B Palazzo del Teatro, Agrigento
Ragazze, se siete alla ricerca di altre ispirazioni per le vacanze dell’estate 2020, non perdetevi questi post:
1) VIAGGIO IN LIGURIA: 5 METE DA VISITARE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE
2) VIAGGIO IN BARCA A VELA IN ITALIA: IDEE PER ORGANIZZARLO E METE DA VISITARE
3) VIAGGIO IN PUGLIA: COSA VEDERE E COSA GUSTARE NEL PAESE DI TRULLI E TARALLI
Credits: @igers_sicilia Via Instagram
Ragazze, per questo post è tutto! Quante di voi sono originarie o vivono in Sicilia? Quali altri piatti e quali mete consigliereste? Vi piacerebbe poter visitare questa magnifica regione? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!