LE CAUSE E I SINTOMI DELLA CHIUSURA DEL QUARTO CHAKRA
Ma cosa provoca il blocco o la chiusura del chakra del cuore? Stress e conflitti emotivi irrisolti sono tra le principali cause della disfunzione del quarto chakra. Quando l’energia Anahata è bloccata, ci si sente disconnessi, insicuri e alle volte impauriti.
Credits: Foto di Unsplash | Victor Garcia
Una storia d’amore finita bruscamente, ma anche amicizie tossiche e vecchi traumi legati al rapporto con i propri genitori possono influire negativamente sul funzionamento del quarto chakra.
Credits: Foto di Unsplash | Farsai Chaikulngamdee
Anche a livello fisico, secondo la cultura induista e buddista, possono verificarsi dei sintomi. Il blocco del chakra del cuore si può tradurre in sbalzi della pressione sanguigna, cattiva circolazione, ma anche asma, ansia, palpitazioni e difficoltà a respirare correttamente.
Credits: Foto di Unsplash | Darius Bashar
COME APRIRE IL CHAKRA DEL CUORE: L’IMPORTANZA DELLA MEDITAZIONE E DELLO YOGA
Secondo gli esperti di yoga, l’apertura del chakra del cuore passa proprio attraverso la pratica costante di questa disciplina. Si consigliano, a tal proposito, alcuni esercizi che però possono risultare difficili per i principianti.
Credits: Foto di Unsplash | Jared Rice
YOGA E MEDITAZIONE AIUTANO A RIEQUILIBRARE IL CHAKRA DEL CUORE
Tra questi segnaliamo la posizione dell’albero o Vrksasana e la posizione del loto nascosto o Padmasana. In Rete sono presenti svariati tutorial di esercizi yoga per bilanciare e riequilibrare il funzionamento del quarto chakra e sono tanti i consigli per avvicinarsi allo yoga di cui poter fare tesoro, rendendo questa disciplina parte integrante della nostra routine quotidiana.
Credits: Foto di Unsplash | Natalie Grainger
Anche la meditazione è consigliata. Vi suggeriamo, se vi approcciate per la prima volta a questa disciplina, di indossare abiti confortevoli, di sedervi o sdraiarvi in una posizione comoda e di circondarvi di verde, ossia il colore associato al chakra del cuore.
Credits: Foto di Unsplash | Saffu
Per rendere la pratica meditativa più efficace è utile ripetere un mantra. Quello specifico per il quarto chakra è YAM, da ripetere sia a voce alta che con un tono molto basso durante la meditazione.
Credits: Foto di Unsplash | Steve Halama
Anche ascoltare musica rilassante e allegra aiuta l’equilibrio del chakra Anahata, così come circondarsi di affermazioni positive. Cosa sono? Frasi da ripetersi costantemente o da leggere – potete, per esempio, scriverle su dei post-it da disseminare per casa – come “Il mio cuore è aperto all’amore” oppure “Mi perdono“.
Credits: Foto di Unsplash | Free To Use Sounds
Se siete interessate ad altri approfondimenti su sesso, relazioni sentimentali e sfera emotiva, date un’occhiata a questi post:
1) COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE POST ROTTURA
2) I SEGRETI PER RICONQUISTARE UN EX
3) USCIRE DALLA COMFORT ZONE: COME FARE PER SUPERARLA E RITROVARE L’AUTOSTIMA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida alla scoperta del chakra del cuore. Come sempre, vi passiamo la parola: che ne pensate della teoria dei chakra e, in particolare, del quarto chakra? Diteci tutto nei commenti, un grande bacio dal TeamClio!