Un viaggio nelle Langhe per scoprire i sapori, le cantine e le degustazioni di ottimi vini, per godersi lo scenario paesaggistico unico nel suo genere e per visitare i luoghi piĂą interessanti, tra castelli, borghi e laghi.
Tante le attività che è possibile concedersi in questo territorio, in Piemonte, dove in autunno, ma anche durante il resto dell’anno, si possono trascorrere weekend, 2 o 3 giorni o anche un’intera settimana con amici, in coppia o in famiglia, quindi anche con i bambini, e anche da soli.
Il tartufo, poi, è un altro elemento principe di questa zona e tantissimi sono gli eventi dedicati a scoprire questo prodotto pregiato. Pronte, ragazze, per un bel viaggio nelle Langhe? Vi indicheremo i posti da vedere, gli itinerari enogastronomici e tutto quello che c’è da scoprire. Via col post!
COSA SONO LE LANGHE E DOVE SI TROVANO
Le conoscete le Langhe? Gli appassionati di viaggio sanno bene cosa sono e anche chi vive al Nord ha più o meno confidenza con questo termine, decisamente inutilizzato al Sud. Questo perché le Langhe contraddistinguono una zona ben specifica che si trova solo in Piemonte.
Credits: @rossivitale Via Instagram
Barolo è indubbiamente la località più famosa ma non è l’unica. Le altre sono Grinzane Cavour, Serralunga e La Morra.
Credits: @hello_me_its_me_again Via Instagram
PER FARE UN VIAGGIO NELLE LANGHE BISOGNA SPOSTARSI NELLA ZONA MERIDIONALE DEL PIEMONTE
Le Langhe, che sono nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità , sono un territorio collinare con grandi distese di filari di viti con castelli, dove, oltre agli ottimi vini, c’è un altro elemento protagonista e identificativo della zona: il tartufo bianco di Alba.
Ma torniamo a parlare di territorio, perché è facile dire Langhe, ma dove si trovano sulla cartina geografica? L’area si estende tra le province di Cuneo e Asti, quindi nella parte bassa della regione piemontese. Si parla anche di Langhe astigiane, con chiaro riferimento a quelle della provincia di Asti.
I confini di questa zona sono delimitati dai fiumi Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno, Tanaro e Belbo.
Credits: @matteosottura Via Instagram
Credits: @ilariabelbusti Via Instagram
E, se vi state chiedendo quando andare nelle Langhe, qual è il periodo migliore, non possiamo far altro che consigliarvi di fare un bel viaggio in autunno in Italia per ammirare il foliage nazionale e per apprezzare il momento della vendemmia.
Monferrato. Credits: @luigi.consolmagno Via Instagram
VIAGGI NELLE LANGHE: I POSTI DA VISITARE
Sempre a proposito di territorio, vediamo nel dettaglio quali sono i posti da visitare obbligatoriamente, se avete progettato un viaggio nelle Langhe.
Alba. Credits: @terrenejourneys Via Instagram
Amanti del tartufo a noi, ad Alba dovete andarci ad ogni costo, ancor piĂą durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Inutile dire che potrete gustarlo in ogni modo e per digerire il tutto, fate un salto in piazza Risorgimento, ammirate il Duomo e lasciatevi incantare dalla chiesa di San Domenico.
Credits: @giovanna.chiesa Via Instagram
Barolo è un’altra località top se avete programmato un viaggio nelle Langhe in auto, moto o anche in camper. Qui dovete andarci assolutamente, visitare le cantine, in particolar modo Cà Nueva di Dogliani, e il museo del vino: Wimu.
La Cappella del Barolo. Credits: @ila_half Via Instagram
Barolo. Credits: @trainwithdoctormon Via Instagram
Santo Stefano Belbo è un altro posto in cui vale la pena trascorrere un po’ di tempo. Ricordiamo che è la città dove nacque Cesare Pavese, autore peraltro di La luna e i falò, romanzo ambientato proprio qui e nelle Langhe.
Sentieri pavesiani, Santo Stefano Belbo.Credits: @camminarrando_ Via Instagram
Neive. Credits: @8runner Via Instagram
Coazzolo, la chiesetta colorata Beata Maria Vergine del Carmine. Credits: @chika7.1 Via Instagram
Da non perdere nemmeno Coazzolo, con la sua splendida e affascinante chiesa dipinta della Beata Maria Vergine del Carmine, e Barbaresco, paesello caratterizzato da un’imponente torre medievale recentemente restaurata.