VIAGGIO NELLE LANGHE: I CASTELLI DA SCOPRIRE
Il castello di Grinzane Cavour. Credits: @nadia.mola1965 Via Instagram
Vi abbiamo parlato di castelli perché nelle langhe, in quelle splendide distese così perfettamente curate, una residenza nobiliare era sempre presente. E lo è tutt’oggi.
UN BEL VIAGGIO NELLE LANGHE PREVEDE UN TOUR DEI CASTELLI
Il castello di Grinzane Cavour è, probabilmente, quello che vi regalerà la vista più bella sulle Langhe. Posizionato sulla collina, qui ha vissuto Camillo Benso Conte di Cavour, tanto studiato sui manuali di storia. All’epoca fu sia amministratore della tenuta che sindaco del paese.
Oltre a vedere la dimora storica, vi consigliamo di andare al castello per visitare il Museo delle Langhe, ospitato all’interno, insieme a un’enoteca e il ristorante stellato di Marc Lanteri.
Serralunga d’Alba. Credits: @lhermitte_jean_marie Via Instagram
Imperdibili anche il Castello di Serralunga d’Alba, a dir poco suggestivo, grazie alla sua struttura verticale, e il Castello dei Marchesi Falletti di Barolo, che ospita il Museo del Vino.
Castello Barolo. Credits: @theunrealsalvosga Via Instagram
Qui potrete visitare la terrazza panoramica, ammirare la vista sulle cantine dove si produce il Barolo. In più, resterete affascinati dalla storia di questo posto.
Il castello è stato abitato dai marchesi, ma non solo. Ospitò anche Silvio Pellico, patriota del Risorgimento italiano, che qui divenne il segretario della famiglia dopo il periodo di prigionia nella Fortezza dello Spielberg.
COSA MANGIARE NELLE LANGHE: PIATTI TIPICI E SAPORI UNICI
Facciamola semplice: cosa mangiare nelle Langhe? Tartufo e vino. Una risposta facile, una risposta che accontenta il palato di molti dei visitatori che scelgono per una settimana o solamente un weekend nelle Langhe.
Bagna Cauda. Credits: @tommybartolotta Via Instagram
Vero è che c’è molto, ma molto di più! A cominciare dal vitello tonnato, quello originale, alla carne all’albese, cruda e condita con limone e qualche scaglia di tartufo bianco. La bagna cauda l’avete mai provata? Se siete nelle Langhe o nella zona di Roero non potete farne a meno. Se fa freddo o siete freddolose è davvero l’ideale.
Maruzzano Dop. Credits: @count_chemicals Via Instagram
Altra specialità è il Murazzano, un ottimo formaggio di latte ovino tipico dell’Alta Langa. E, ancora, gustate le tagliatelle, o tajarin all’uovo, con ragù oppure burro e salvia, o i ravioli del plin al brodo.
Tajarin 40 tuorli al ragù. Credits: @diegopwine Via Instagram
Tra le altre golosità vi suggeriamo la finanziera, una specialità di origine contadina che si compone di vari tagli di carne, perlopiù scarti, e verdure. Stesso discorso anche per il fritto misto alla piemontese, mentre il Bunet, o bonet, è un dolce, un budino al cioccolato con latte e amaretti.
E, sempre a proposito, di amaretti, vi segnaliamo le pesche ripiene, cotte al forno arricchite anche con cioccolato.
Ragazze, se siete curiose e avete tanta voglia di fare un viaggio nelle Langhe, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi:
1) Relais San Maurizio, Santo Stefano Belbo
3) Agriturismo Le Viole, Barolo
Ragazze, per restare sempre aggiornate, non perdetevi questi post:
1) VIAGGI DI NOZZE 2020: LE METE DA NON PERDERE
Ragazze, ora tocca a voi! State programmando un viaggio nelle Langhe? Le avete già visitate? Vivete in queste zone? Cosa vi piacerebbe vedere o assaggiare? Cosa consigliate? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!