RICETTE ALTERNATIVE PER CAPELLI SPLENDENTI
Il risciacquo acido si può fare anche con altri ingredienti, come birra e camomilla; due alternative utili soprattutto in caso di capelli spenti e opachi.
Gli antiossidanti e la vitamina B presenti nella birra sono efficaci in caso di capelli secchi, deboli e sfibrati, perché li rinforzano dalle radici alle punte e ci regalano una chioma lucida e profondamente nutrita.
Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder
Entrambi gli ingredienti hanno anche un potere schiarente, per tale ragione vi consigliamo di utilizzarli in caso di capelli chiari, dal biondo al castano chiaro.
COME FARE IL RISCIACQUO ACIDO CON LA BIRRA E LA CAMOMILLA
Per fare il risciacquo acido con la birra basta farla bollire per circa 15 minuti in un pentolino, in modo da eliminare la componente alcolica. Dopo di ciò, mescolatela con un po’ di aceto di vino bianco e agitate bene.
Una volta ottenuta la soluzione, applicatela sui capelli umidi e il gioco è fatto! Il risultato sarà una chioma nutrita in profondità e davvero lucente.
Credits: Foto di Unsplash | Alex Suprun
Un altro ingrediente per fare da sole il risciacquo acido è la camomilla! Scopriamo insieme come procedere:
- portate a ebollizione dell’acqua
- mettete in infusione una bustina di camomilla e lasciate raffreddare
- aggiungete alla camomilla la parte acida, che può essere un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone
- potete aggiungere anche un cucchiaino di miele, dalle proprietà addolcenti e lenitive
- mescolate bene e applicate la soluzione sui capelli dopo averli lavati
RISCIACQUO ACIDO PER CAPELLI GRASSI: COME FARLO E COME APPLICARLO
Il risciacquo acido è utile anche per trattare i capelli grassi, causati sia dall’uso di shampoo e prodotti particolarmente aggressivi sia da lavaggi troppo frequenti, che a lungo andare possono provocare una produzione eccessiva di sebo.
Credits: @pattyliciousbyps Via Instagram
In questo caso il nostro consiglio è di aggiungere alla classica soluzione con acqua e aceto o limone, un rametto di rosmarino dalle note proprietà sebo-regolatrici.
E il procedimento? È sempre lo stesso, scopriamolo insieme!
Credits: Foto di Pexels | Abi Greer
LA RICETTA PER CAPELLI GRASSI
Per fare il risciacquo acido per capelli grassi occorre semplicemente mettere in mezzo litro d’acqua un cucchiaio di aceto di mele o di vino bianco; in alternativa potete usare anche il succo di limone.
Il risciacquo acido si può realizzare anche con altri ingredienti, come la birra e la camomilla
Dopo di che mescolate bene e lasciate in infusione il rametto di rosmarino, che rilascerà pian piano le sue sostanze benefiche.
Utilizzate questo infuso naturale direttamente sulla chioma umida, andando a tamponare anche sulla cute grassa.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
COME FARE IL RISCIACQUO ACIDO SUI CAPELLI TINTI
Come fare il risciacquo acido sui capelli tinti? È semplicissimo, occorre applicare sui capelli umidi e trattati la soluzione realizzata con acqua e aceto, e lasciare agire per alcuni minuti.
Credits: Foto di Pexels | Tim Savage
Questo trattamento non altera il colore bensì lo esalta rendendolo più splendente, ricco di sfumature e luminoso: quindi, non va a modificare il tono dei capelli tinti ma agisce da fissante del colore.
Credits: Foto di Pexels | Chermiti Mohamed
In caso di tinta naturale, come ad esempio l’henné, vi consigliamo di evitare di inserire la componente acida nella miscela di colore, perché in questo caso può andare a cambiare il risultato finale.
Via Giphy
RISCIACQUO ACIDO E CAPELLI RICCI: PERCHÉ FARLO E QUAL È IL RISULTATO
E in caso di capelli ricci? Niente paura ragazze, il risciacquo acido si può fare anche sulla chioma riccia o mossa, che più delle altre può avere problemi di secchezza sulle lunghezze e sulle punte, con il conseguente antipatico effetto frizz.
Credits: Foto di Pexels | Caio
Come fare? Dopo lo shampoo classico e i capelli ancora bagnati procedete spruzzando o tamponando la soluzione acida, realizzata con una delle ricette viste in precedenza, su tutta la chioma.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
Lasciate agire per circa trenta minuti, massaggiando i capelli e la cute, senza strofinare! Dopo procedete con lo styling e l’asciugatura con phon oppure con diffusore.
Credits: Foto di Pexels | Bruno Thethe
Ragazze, se siete interessate ad altri argomenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) CAPELLI ROSSI: TUTTE LE SFUMATURE DI TENDENZA PER L’INVERNO 2021
2) I MIGLIORI PHON PER CAPELLI
3) COS’È LA FACE FRAMING: LA NUOVA TECNICA PER SCHIARIRE LA CHIOMA
Via Giphy
Ragazze per questo post è tutto! Cosa ne pensate del risciacquo acido? L’avete mai provato sui vostri capelli? Fateci sapere tutto nei commenti! Un grande bacio dal TeamClio!